|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
47
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2007
Member
|
OP
Member
Difficile rispondere. Per un sisma di questa entità, il rischio di collasso di edifici non antisismici è molto elevato. Sinceramente, dati i parametri dinamici attesi, mi sento poco sicuro anche in un edificio antisismico.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Difficile rispondere. Per un sisma di questa entità, il rischio di collasso di edifici non antisismici è molto elevato. Sinceramente, dati i parametri dinamici attesi, mi sento poco sicuro anche in un edificio antisismico. Incominciamo a fare testamento, ammesso che sopravvivano poi i testamenti? Ma tu vivi in Sicilia? Spiegatemi, ha senso fare qualcosa o no?
Ultima modifica di Stellina; 20/04/2009 11:25.
NON GEOLOGA (ma credo che si capisca  )
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Io vivo a Ragusa, che ha un'intensità attesa maggiore rispetto a Catania. Ha senso fare qualcosa, secondo me. Ma tutto ciò che si può fare non ha immediati riscontri, ed è per questo che la prevenzione va fatta con decenni di anticipo; siamo tutti in enorme ritardo. Non sappiamo se ci restano 24 ore o 10 anni, certo è che siamo già in ritardo per adeguare gli edifici, fare le esercitazioni, "istruire" la popolazione. L'unica cosa che si è fatta è quella di pianificare tecnicamente l'emergenza. Sul resto avrei molto da dire, ma diventerebbe poi oggetto di problemi per i quali non basterebbe un nick su un forum per proteggere la mia serenità... forse meglio il terremoto...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Io vivo a Ragusa, che ha un'intensità attesa maggiore rispetto a Catania. Ha senso fare qualcosa, secondo me. Ma tutto ciò che si può fare non ha immediati riscontri, ed è per questo che la prevenzione va fatta con decenni di anticipo; siamo tutti in enorme ritardo. Non sappiamo se ci restano 24 ore o 10 anni, certo è che siamo già in ritardo per adeguare gli edifici, fare le esercitazioni, "istruire" la popolazione. L'unica cosa che si è fatta è quella di pianificare tecnicamente l'emergenza. Sul resto avrei molto da dire, ma diventerebbe poi oggetto di problemi per i quali non basterebbe un nick su un forum per proteggere la mia serenità... forse meglio il terremoto... No, no, la mia domanda si riferiva a noi singoli, nelle situazioni reali in cui siamo.Però a pensare a una distruzione di tutto il Barocco siciliano dell'area... Ma allora è realistica la previsione di Zamberletti di...
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
L'Eurosot, tenutosi nel 2005, dà questi dati: circa 16.000 morti, 24.000 feriti, 200.000 senzatetto; considera che si riferiscono a un ipotetico sisma con magnitudo 6.8 ed epicentro a Sortino. Non rivelo nulla di riservato, i dati sono online: http://eurosot.protezionecivile.it/ognuno poi può fare le proprie considerazioni...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
L'Eurosot, tenutosi nel 2005, dà questi dati: circa 16.000 morti, 24.000 feriti, 200.000 senzatetto; considera che si riferiscono a un ipotetico sisma con magnitudo 6.8 ed epicentro a Sortino. Non rivelo nulla di riservato, i dati sono online: http://eurosot.protezionecivile.it/ognuno poi può fare le proprie considerazioni... Tu vivi in una casa antisismica? Hai predisposto qualcosa?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ho richiamato alla ditta e ho chiesto se c'è a Catania qualche geologo che abbia comperato l'apparecchio e possa fare consulenze. Mi sapranno dire.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Stellina, naturalmente solo uno strutturista esperto in progettazione antisismica moderna ti può dire qualcosa di definitvo. Ma solo vedendo questi documenti. Dopo di che valuterai avendo una tenuta agricola se trasferirti li, perchè no.
Prendila bene. E' un lavoro da fare nel medio lungo periodo, pensando che nei prossimi anni il peggio capiterà di nuovo nella zona abruzzese secondo le carte di probabilità ex INGV Bologna.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
capoUOB26 ho paura che la previsione da te riportata si molto sottostimata. I centri storici di Modica, Ragusa Ibla e Scicli sono caratterizzati da casette evolutesi lungo versanti secondo un metodo costruttivo che li fa sembrare a ridosso l'uno all'altro e che tanto affascina i visitatori, ma che non darebbero molta possibilità nè di soccorso nè di fuga... Come dicevi tu il problema è la prevenzione che è quasi sempre mancata qui. L'unico ricordo che ho io di una esercitazione per un terremoto risale a quando ero alle elementari. poi mai più fatta. Con molte persone con cui è capitato di parlare della nostra situazione non davano una giustificazione a un simile atteggiamento e a volte la buttavano sul fatto che forse era intenzionale al fine di non creare allarmismi su qualcosa per cui comunque non eravamo preparati. Non mi piace l'idea cospirazionalista, ma certo è che il silenzio è pesante e si sente......
Ultima modifica di Ignazio Caccamo; 20/04/2009 13:01.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Stellina, naturalmente solo uno strutturista esperto in progettazione antisismica moderna ti può dire qualcosa di definitvo. Ma solo vedendo questi documenti. Dopo di che valuterai avendo una tenuta agricola se trasferirti li, perchè no.
Prendila bene. E' un lavoro da fare nel medio lungo periodo, pensando che nei prossimi anni il peggio capiterà di nuovo nella zona abruzzese secondo le carte di probabilità ex INGV Bologna. Ma io sto a Cataniaaaa! Se era atteso sin dal 2007! Trasferirci in campagna in inverno, è impossibile per l'attività di mio marito, poi c'è la stessa sismicità. Volevo chiedere se c'è un'attenuazione significativa in rapporto alla distanza dall'epicentro. E se hanno previsto anche la profondità dell'ipocentro.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
| |
Massimo Online8,208 Jun 18th, 2026