non è questo che intendevo e non si risolve il problema senza un poco di bunsenso professionale
ad esempio se devo affrontare il problema di una costruzione in zona sismica su pendio con sbancamenti e problematiche geotecniche complesse certo gli standard non sono esaustivi. debbo fare per prima cosa il geologo ed eseguire un rilievo geomorologico onesto, definire le geometrie e quindi stabilire un programma di indagini in accordo con il progettista per definire i parametri geotecnici di progetto afforntando anche la vessata questio dell'amplificazione sismica locale etc.
valutare la stabilità in atto e definire con il progettista le migliori tecniche di scavo etc.
debbo poi seguire i lavori in corso d'opera con la DL e variare le leavorazioni e tecniche di scavo se sorgono altre problematiche in corso d'opera e poi (imortante) verificare le differenze tra modello e realtà in fase d'opera. etc, etc.
si parla quindi di linee quida (vedi EC7) per dare un contenuto tecnico scientifico al Ns lavoro e interagire con il progettista.


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza