Egregio collega Guarducci,
mi dispiace di non aver potuto risponderti prima; mi duole enormemente aver offeso il tuo amor proprio di professionista. Di certo non è affar mio il modo in cui svolgi il tuo lavoro, e la mia considerazione incriminata era infatti di carattere generale, sebbene prendessi spunto da una tua dichiarazione non proprio condivisibile (almeno dal mio punto di vista). Ti porgo quindi le mie scuse e ti ringrazio per il link che hai proposto in quanto estremamente interessante.
Spero con questo di aver riparato al torto effettuato, ma visto che la suscettibilità è aumentata ultimamente sul forum non si sa mai…
Comunque tanto il link suggerito da Guarducci, quanto uno studio condotto in Emilia e ugualmente disponibile in rete, mostrano sostanzialmente che salvo per ghiaie molto addensate o per rocce molto alterate, la corrispondenza tra stratigrafia e Vs è elementare…mi resta il dubbio sull’obbligo di svolgere una prova che nella maggior parte dei casi è inutile.
Ottime invece le considerazioni esposte dall’Ordine della Toscana…speriamo bene…