|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
1 membri (geomega),
1,348
ospiti, e
7
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Ma un con un 7.29, in una casa non antisismica come il mio palazzo, che ci fai con le esercitazioni? Il brodo? Tutti i terremoti che ho vissuto io non davano neanche il tempo di fare qualcosa. In casa abbiamo identificato una trave, se facciamo in tempo ci mettiamo lì sotto con un cuscino in testa, con la porta d'ingresso aperta e aspettiamo magari la seconda scossa più forte...
NON GEOLOGA (ma credo che si capisca  )
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Voi conoscete qualche geologo di Catania o dintorni che abbia il Tromino e faccia consulenze?
NON GEOLOGA (ma credo che si capisca  )
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Stellina devi capire che un terremoto "atteso" lo è solo statiticamente, e ricordati che la statistica è quella scienza secondo la quale se un uomo mangia due polli e uno non ne mangia nessuno, presuppone che ogni uomo ne ha mangiato uno... Tutto si basa sulla probabilità che l'evento si possa ripetere in funzione della ripetitività storica. Le variabili sono molte e tutte influenti allo stesso modo. Anche l'ipocentro non può essere certo, si parla più che altro di probabilità che avvenga in un certo luogo piuttosto che un altro. L'unica cosa che puoi fare la stai già facendo e cioè informarti sui controlli necessari da effettuare sul tuo palazzo al fine di essere tranquilla. E fai benissimo oserei dire. Quando avrai i dati necessari trarrai le tue conclusioni su cosa sarà meglio fare.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2007
Member
|
OP
Member
...capoUOB26 ho paura che la previsione da te riportata sia molto sottostimata... Io ho riportato i dati di scenario dell'Eurosot 2005, non li ho commentati. Ognuno si faccia la propria opinione... Condivido la tua osservazione, Ignazio (ma sei del luogo?) L'idea "cospirazionista" ha bisogno di un movente, tu ne hai uno? (occhio, non è polemica: può darsi che anche io ne abbia uno... semmai scrivimi in pvt  )
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
...un terremoto "atteso" lo è solo statiticamente... ...Tutto si basa sulla probabilità che l'evento si possa ripetere in funzione della ripetitività storica...
Errore: il periodo di ritorno non è un parametro ESCLUSIVAMENTE statistico, considera anche dati geodinamici...
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Tu vivi in una casa antisismica? Vivo in una casa antisismica alla quale ho anche fatto fare qualche lavoretto supplementare, ma nessuno mi garantisce che sarò in casa mia al verificarsi dell'evento. Il luogo di lavoro di mia moglie e le scuole dei miei figli, la casa dei miei genitori, il cinema, le case di molti amici, insomma un sacco di luoghi che frequento quotidianamente non solo non sono antisismici, ma hanno tipologie costruttive estremamente pericolose. Anni fa, quando vivevo in una casa non antisismica, avevamo preso l'abitudine di avere a portata di mano la "borsa d'emergenza", da quando viviamo in questa casa abbiamo perso questa abitudine (comunque sana...) I miei familiari sanno cosa fare in caso di terremoto a casa, ma nessuno può sapere dove ci troveremo in quel momento. Vedo che l'argomento ti angoscia, beh sei in buona compagnia...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Si sono modicano, per questo conosco bene le nostre realtà. Sapevo che non erano dati tuoi ma solo riportati e proprio alle loro valutazioni mi riferivo. Sinceramente non credo all'idea cospirazionalista, perche presuppone il dolo. Non so però come giustificarmi la totale assenza di informazione, preparazione o quant'altro atto alla consapevolezza dei cittadini di quanto possa accadere.
Hai ragione stellina che con un 7.29 non ci fai una cippa con le esercitazioni, ma infatti quelle esercitazioni in teoria servirebbero a non farti prendere dal panico nell'evacuare un edificio che sai per certo non ti crollerà in testa. E visto che da qualche parte bisogna pur partire, visto che non posso radere al suolo tutte le case della mia città , penso che almeno partire da quello sia un obbligo. Con la speranza che poi si inizi a costruire di conseguenza
Ultima modifica di Ignazio Caccamo; 20/04/2009 13:42.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
...un terremoto "atteso" lo è solo statiticamente... ...Tutto si basa sulla probabilità che l'evento si possa ripetere in funzione della ripetitività storica...
Errore: il periodo di ritorno non è un parametro ESCLUSIVAMENTE statistico, considera anche dati geodinamici... Hai ragione scusa sono stato poco preciso
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Trasferirci in campagna ... c'è la stessa sismicità. Volevo chiedere se c'è un'attenuazione significativa in rapporto alla distanza dall'epicentro. E se hanno previsto anche la profondità dell'ipocentro. La sismicità sarà la stessa, ma un condominio anni 70 non solo è molto diverso come pericolosità rispetto a una casa di campagna, ma la seconda ti consente anche di realizzare interventi mirati che in un palazzo con 40 unità abitative non potrai mai fare. L'attenuazione in relazione alla distanza dall'epicentro c'è, ovviamente a parità di altre condizioni: se ti allontani 20 km ma ti piazzi sotto un pendio in frana... In merito alla profondità ipocentrale, copio e incollo da una pubblicazione di Agostino et alii (2007): " ...un rifrattore ad una profondità che va da 25 a 30 km ed un mantello al di sotto della Moho con una Vp di 8 km/s. ...gli ipocentri dei terremoti verificatisi tra il settembre 2000 e l’ottobre 2002. Il maggior numero di epicentri ricade nel settore nord-occidentale ed orientale dell’Altopiano Ibleo, invece la sismicità diminuisce sostanzialmente al centro dello stesso. Il livello sismogenetico più attivo è compreso tra una profondità di 10 e 20 km..."
Ultima modifica di capoUOB26; 20/04/2009 14:12.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Ciao ragazzi. Sono nuovo. Di Siracusa. Mi chiedo come mai tante persone oggi hanno uscito la stessa voce: "Secondo studi di geologi, è stato previsto un terremoto per questo mese tra Catania e Siracusa". Ho cercato su internet, e nessuna voce su emissione di gas particolari o cose del genere.
Riguardo ciò che ho letto in questo topic, posso dire che il terremoto di S. Lucia del 1990 fu un miracolo per la nostra città: se fosse durato trenta secondi in piu sarebbe crollata una città intera. Ci sono quartieri in cui il fondo è paludoso, e ci sono palazzoni (zona Corsa Gelone, Piazza Adda). Vado in una scuola destinata ad uffici: cinque piani, presenza di portici sotterranei, quasi 1000 studenti in un palazzo: peso eccessivo. Per non parlare del quartiere storico di Ortigia.. che è un incognita: sembrano fragilissime, ma spesso le piu antiche, resistono di piu..
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
| |
Massimo Online8,208 Jun 18th, 2026
|