Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
belcastro.domenico (64), Mila (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 331 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 9 di 30 1 2 7 8 9 10 11 29 30
Iscritto: Sep 2007
N
Member
OP Offline
Member
N
Mi piacerebbe sapere quante sono queste "tante" persone, a chi l'hai sentito dire o dove l'hai letto.
"Secondo studi di geologi", un terremoto tra Catania e Siracusa è previsto già da una ventina d'anni e lo sarà finché non si verifica.
Quindi, anche "per questo mese".

In merito al terremoto di S.Lucia, non vedo il miracolo: è stato un movimento di debole intensità.
Sulle tue analisi dei carichi o dei terreni di fondazione, direi che sono formulate senza alcuna conoscenza, e si vede. Se hai domande specifiche da porre, fai pure, qui c'è tanta gente che è idonea a chiarire smile
Ciao!

Iscritto: Apr 2009
S
Member
**
Member
**
S
Originariamente inviato da: capoUOB26
Originariamente inviato da: Stellina
Tu vivi in una casa antisismica?

Vivo in una casa antisismica alla quale ho anche fatto fare qualche lavoretto supplementare, ma nessuno mi garantisce che sarò in casa mia al verificarsi dell'evento.
Il luogo di lavoro di mia moglie e le scuole dei miei figli, la casa dei miei genitori, il cinema, le case di molti amici, insomma un sacco di luoghi che frequento quotidianamente non solo non sono antisismici, ma hanno tipologie costruttive estremamente pericolose.
Anni fa, quando vivevo in una casa non antisismica, avevamo preso l'abitudine di avere a portata di mano la "borsa d'emergenza", da quando viviamo in questa casa abbiamo perso questa abitudine (comunque sana...)
I miei familiari sanno cosa fare in caso di terremoto a casa, ma nessuno può sapere dove ci troveremo in quel momento.
Vedo che l'argomento ti angoscia, beh sei in buona compagnia...

L'argomento mi angoscia da quando ho scoperto quel numero di M!
Cos'è la "borsa d'emergenza"?
E' razionale l'idea di mettersi sotto una trave e aprire la porta d'ingresso? Quanto tempo bisogna starci in attesa di una possibile seconda scossa?

Ultima modifica di Stellina; 20/04/2009 15:24.

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
Iscritto: Nov 2001
W
Member
Member
W
Iscritto: Nov 2001
Stellina mi raccomando, la "borsa d'emergenza" deve essere perlomeno FENDI o D&G, ok? :-)
Dai, rilassati un pò, M=7 o no, mica è scritto che deve capitare durante la nostra vita, no?
E non t'attaccare ai 314 anni e al 2007... :-)
Poi considera che eventi con M così alta sono quasi sempre preceduti da scosse minori...
Bada bene che non ti sto dicendo "futtemuninni, tantu si mori na vota sula" ma solo di fare, con calma, quello che ci è consentito fare come singoli, e farai bene ad esempio se alla prossima riunione del tuo condominio solleverai il problema della sicurezza del palazzo...

Ciao.

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
N
Member
OP Offline
Member
N
Se esci di casa in fretta e furia, non dovresti poi scoprire che hai lasciato al 3° piano le chiavi della macchina, le medicine che prendi tutte le mattine, il contenitore delle lenti a contatto... insomma chiaro il concetto? wink
Per le altre domande, difficile rispondere così alla cieca.

P.S. Stellina, ma ogni tanto lo vedi che c'è un'icona lampeggiante sul menu COSE MIE? wink

Ultima modifica di capoUOB26; 20/04/2009 15:53.
S
Member
**
Member
**
S
Se esci di casa in fretta e furia, non dovresti poi scoprire che hai lasciato al 3° piano le chiavi della macchina, le medicine che prendi tutte le mattine, il contenitore delle lenti a contatto... insomma chiaro il concetto? wink
Per le altre domande, difficile rispondere così alla cieca.

P.S. Stellina, ma ogni tanto lo vedi che c'è un'icona lampeggiante sul menu COSE MIE? wink

Hai ragione, ma sono poco abituata ai pvt e a questo forum, e poi l'icona lampeggia sempre, non so perchè. Comunque ti ho risposto.
Sì il concetto è chiaro, ma io sto al 5° piano e non se mi fiderei a fare 5 piani di scale, intanto al momento non ce ne sarebbe il tempo, ma anche dopo... non so se è meglio sotto la trave o sulle scale.

Ultima modifica di Stellina; 20/04/2009 16:31.

NON GEOLOGA
S
Member
**
Member
**
S
Il problema è già stato sollevato dalla mia vicina preside che ha proposto di chiedere una perizia tecnica sull'edificio e adesso cerca di raccogliere adesioni.

NON GEOLOGA
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
PER FAVORE NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO, mi riferisco a Stellina, non è previsto nessun sisma in Sicilia e soprattutto non ci sono sequenze sismiche in atto come puoi controllare in diretta sul sito INGV.

Prendi in considerazione il fatto di trasferirti in campagna dove potrai adeguare al meglio la tua abitazione col tempo.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Questo aspetto (quanto temere un prossimo terremoto) andrebbe affrontato leggendo tutte le carte (gli Iblei rimangono sempre in zona di pericolosità INGV rossa), documentandosi sull'ubicazione delel faglie attive note, studiando il catalogo dei terremoti, studiando la morfologia ed il sottosuolo ed infine applicando un pò di intuito geologico.
Lavoro che un geologo della zona sarebbe meglio qualificato ad eseguire.

Ho dei dubbi che una muratura possa resistere ad una Mw>7, ma dipende se si trova in zona epicentrale o no. e questo dipende se si trova proprio su una faglia adatta.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
N
Member
OP Offline
Member
N
Scusa Massimo, concordo con quanto dici:
NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO
però dire che non è previsto nessun sisma in Sicilia...
L'informazione che deve passare, a mio avviso, è che è previsto (e da tempo) un forte sisma nella Sicilia sud-orientale; ciò non significa farsi prendere dal panico, ma vivere la quotidianità essendo consapevoli dell'evento atteso cercando semmai di mettere in atto comportamenti conseguenti (a cominciare dall'adeguamento degli edifici); non credo che fare finta di niente sia produttivo.
Inoltre è vero che non ci sono sequenze sismiche in atto, ma la dinamica dei terremoti iblei non è come quella dell'Appennino centrale, e non prevede foreshocks come quelli umbri o abruzzesi.

M
Member
M
Member
Inoltre è vero che non ci sono sequenze sismiche in atto, ma la dinamica dei terremoti iblei non è come quella dell'Appennino centrale, e non prevede foreshocks come quelli umbri o abruzzesi.

Hai qualche riferimento sulla prevista mancanza di foreshocks in ambiente (tras)compressivo?

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Pagina 9 di 30 1 2 7 8 9 10 11 29 30

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17