Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
mic64 (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 813 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
#64297 20/04/2009 05:32
Iscritto: Apr 2009
L
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
buongiorno,
sono una ragaza di teramo.
vi scrivo perchè purtroppo nella mia città si stanno vivendo momenti di vera psicosi per questo terremoto, si sente che ne sta arrivando uno di grande intensità.
vi posso porgere delle domande a cui spero rispondiate e a cui vi ringrazio anticipatamente.
- è possibile che a TERAMO possa essere epicentro di un terremoto cosi forte come quello dell'aquila?
- è vero che l'epicentro si sta spostando verso teramo?
-le scosse stanno diminuendo, è buon segno o ci si deve aspettare una scossa molto forte? mso che i terremoti non si possono prevedere ma nella mia città gira voce che giuliani ha previsto un nuovo terremoto tra ieri e oggi, sono tutte chiacchiere???
- è vero che non si puo parlare ancora di sciame sismico???? ma si parla ancora di crisi sismica? cioe mentre lo sciame sismico va diminuendo, la crisi sismica invece produce tanti terremoti e non si va esaurendo

GRAZIE MILLE SPERO NELLE VOSTRE RISPOSTE!

Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
Originariamente inviato da: laurateramo
buongiorno,
sono una ragaza di teramo.
vi scrivo perchè purtroppo nella mia città si stanno vivendo momenti di vera psicosi per questo terremoto, si sente che ne sta arrivando uno di grande intensità.
vi posso porgere delle domande a cui spero rispondiate e a cui vi ringrazio anticipatamente.
- è possibile che a TERAMO possa essere epicentro di un terremoto cosi forte come quello dell'aquila?
- è vero che l'epicentro si sta spostando verso teramo?
-le scosse stanno diminuendo, è buon segno o ci si deve aspettare una scossa molto forte? mso che i terremoti non si possono prevedere ma nella mia città gira voce che giuliani ha previsto un nuovo terremoto tra ieri e oggi, sono tutte chiacchiere???
- è vero che non si puo parlare ancora di sciame sismico???? ma si parla ancora di crisi sismica? cioe mentre lo sciame sismico va diminuendo, la crisi sismica invece produce tanti terremoti e non si va esaurendo

GRAZIE MILLE SPERO NELLE VOSTRE RISPOSTE!

1) Teramo (come tutta l'Italia ) è in zona sismica quindi sono possibili gli effetti di un terremoto
2) I terremoti che hanno colpito l'Aquila sono stati forti, ma non fortissimi (tutte magnitudo inferiori di 6.5)
3) Gli epicentri non si spostano. Esistono ( da milioni di anni) solo zone come l'appennino (tutto) sottoposto a sollecitazioni endogene che, quando generano fratture, determinano terremoti (in un sol colpo come un forte terremoto seguito da scosse di assestamento o attraverso un sciame sismico tipico dell'appennino centrale)
4) Giuliani non può prevedere nulla. Può solo notare anomalie legate all'emissione di gas radon che, a volte, possono essere certamente associate alle fratture dei terremoti
5)Il tuo stato di tranquillità o meno dipende solo dalle caratteristiche antisismiche dell'edificio in cui i vivi e da quello in cui potresti trovrati in occorrenza con un sisma.
6) Sono molto più preoccupato io, in Italia meridionale, che è essendo stata colpita da forti terremoti negli ultimi anni (1926, 1962, 1980), ne manca uno da un trentennio. Speriamo bene (soprattutto nella resistenza delle case).

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
http://www.bo.ingv.it/~earthquake/ITALY/forecasting/M5.5+/

Questa è l'unica risposta ufficiale vedi tu.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
U
Member
Member
U
ciao a tutti premetto che non sono una geologa......
ferry il sisma aquilano per chi l'ha visto tutto sembra meno che un sisma non forte
evidentemente la misurazione della sola magnitudo non è sufficiente a spiegarlo
anche leggendo le cronache dei terremoti del passato non sembra che i danni inferti a persone e cose siano stati lievi
non lo so forse in seguito apprenderemo dell'altro....
non credete però troppo alla storia che le case sono state costruite tutte male non è vero secondo me ho visto case singole costruite in ca e conoscendo i proprietari (magari ingegneri architetti)non credo non abbiano prestato attenzione alla loro realizzazione

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: massimo trossero
http://www.bo.ingv.it/~earthquake/ITALY/forecasting/M5.5+/

Questa è l'unica risposta ufficiale vedi tu.

I dati ufficiali INGV sono tutt'altro che rassicuranti per chi vive nella zona materializzata dalla nube rossastra. Zona che comprende Teramo. Si parla ovviamente di probabilità e dell'arco temporale di un decennio

probabilità aggiornata di occorrenza sisma M>5.5

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
L
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
SCUSATE MA PER QUALE MOTIVO c'è questa probabilità che da ora a dieci anni si possa avere un terremoto di magnitudo 5,5 o anche maggiore a teramo? su quali basi si dice tutto cio?
è stato detto che a teramo le faglie che ci sono non sono attive, è vero? e poi si parla di ciclicità di eventi siswmici, cioe che dopo un tot di anni si ripresenta un altro sisma, tant'è che questo dell'aquila lo hanno eguagliato a quello del 1700 in cui tre anni dopo è stato reso al suolo sulmona.
ma scusate, non è un buon segno che stanno diminuendo le scosse? sono tre ghiorni che l'epicentro non è sui monti della laga quindi c'è piu probabilita che a teramo non succede nulla?
scusate ma ho bisogno di chiarezza, perche sono due settimane che coi vengono date risposte a cavolo, ecco perche vi ho scritto, ho bisogno di risposte da persone esperte come voi, altrimenti qua rischiamo di esaurirci, voglio semplicemente la verità su come stanno realmente le cose, perche ripeto che a teramo c'è una vera e propria PSICOSI!!!!!!
grazie ancora

Iscritto: Sep 2007
N
Member
Member
N
Originariamente inviato da: uffa
ferry il sisma aquilano per chi l'ha visto tutto sembra meno che un sisma non forte
evidentemente la misurazione della sola magnitudo non è sufficiente a spiegarlo

cara Uffa, con tutta la comprensione e il rispetto per la tua preoccupazione e per il tuo disagio, non credo che troverai geologi disposti ad accogliere la tesi che un sisma di magnitudo 5.8 sia da considerare devastante, né che gli effetti riportati dal territorio non siano globalmente congrui con il valore di magnitudo rilevato.
La valutazione che di un evento complesso come questo si può avere, è molto influenzata ovviamente dal modo in cui ci tocca da vicino, ma i dati strumentali sono stati escogitati proprio per avere una misura obiettiva di ciò che accade in natura.

M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: laurateramo
SCUSATE MA PER QUALE MOTIVO c'è questa probabilità che da ora a dieci anni si possa avere un terremoto di magnitudo 5,5 o anche maggiore a teramo? su quali basi si dice tutto cio?
è stato detto che a teramo le faglie che ci sono non sono attive, è vero? e poi si parla di ciclicità di eventi siswmici, cioe che dopo un tot di anni si ripresenta un altro sisma, tant'è che questo dell'aquila lo hanno eguagliato a quello del 1700 in cui tre anni dopo è stato reso al suolo sulmona.
ma scusate, non è un buon segno che stanno diminuendo le scosse? sono tre ghiorni che l'epicentro non è sui monti della laga quindi c'è piu probabilita che a teramo non succede nulla?
scusate ma ho bisogno di chiarezza, perche sono due settimane che coi vengono date risposte a cavolo, ecco perche vi ho scritto, ho bisogno di risposte da persone esperte come voi, altrimenti qua rischiamo di esaurirci, voglio semplicemente la verità su come stanno realmente le cose, perche ripeto che a teramo c'è una vera e propria PSICOSI!!!!!!
grazie ancora

La carta dell'INGV deve essere interpretata opportunamente. Non conosco l'algoritmo probabilistico di base, ma evidentemente questo risente dei recenti sismi dell'umbria-marche e dell'aquila che, sempre probabilisticamente, rendono l'area in rosso una zona 'calda' dal punto di vista dei sismi.

Dalla carta, non possiamo assolutamente affermare che c'è un imminente grande sisma a Teramo, possiamo solo dedurre che, se il modello probabilistico interpreta adeguatamente i fenomeni geodinamici in atto, la zona in rosso ha una maggiore probabilità di ospitare un sisma > 5.5 nei prossimi 10 anni del resto del territoro italiano.
Riprenderò il discorso ma per i dettagli sulla neotettonica (faglie attive) nelle vicinanze di Teramo bisognerebbe interpellare un collega del luogo.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
N
Member
Member
N
Originariamente inviato da: mccoy
...Non conosco l'algoritmo probabilistico di base, ma evidentemente questo risente dei recenti sismi dell'umbria-marche e dell'aquila ...

Mccoy non conosco nemmeno io l'algoritmo, e sono sicuro che l'aggiornamento risente dei recenti sismi, ma forse la mia interpretazione è meno scientifica della tua, e più mediatica...
Questo è il primo sisma italiano che avviene nell'era dell'adsl, non credo sia un dato da sottovalutare.
Da geologo, mi sembra inverosimile che tutte le probabilità di accadimento dei sismi dei prossimi 10 anni si concentrino tutte sull'Appennino centrale, e che la pericolosità sia scomparsa in zone notoriamente "calde"...
Diciamo che è un problema di algoritmo? Intanto le persone che scorrazzano per il web trovano questa carta e forse non si stupiscono tanto degli aftershocks di domani o dopodomani wink
Sì lo so che sono un malpensante... eheh...

L
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
quello che io dico e mi domando è: come mai quando c'è stato il terremoto umbria marche non ci si è preoccupato di dire che da li a dieci anni ci sarebbe stato un terremoto nelle zone "calde" e ora che è avvenuto questo terremoto si parla tanto dei prox terremoti?
non so, parlo da inesperta, però sinceramente è come se si stia facendo un po di terrorismo per sto fatto del terremoto ( non parlo di voi ovvio) perche ho vissuto quello dell'umbria e sinceramente c'erano preoccupazioni ma non cosi allarmiste come questo abruzzese. addirittura dicono che cio che sta accadendo ora in abruzzo non si tratta di sciame ssmico ma di crisi sismica, perche ci sono ancora scosse, ma mi domando: in umbria ci sono state scosse di 5° grado anche dopo sei mesi, quindi perche non giudicare anche la situazione in abruzzo "normale" invece di reputarla "strana"? cosa c'è di cosi strano???

Pagina 1 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05