Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (54)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,827 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 4 1 2 3 4
Iscritto: May 2008
A
Member
Member
A
Convengo che degli standard minimi obbligatori siano una necessità. A volte si vedono relazioni dove si è detto che sono state fatte prove penetrometriche se non poi scoprire che sono state fatte prove con il pocket penetrometer.
Dovrebbe sempre esserci una documentazione fotografica che riporti l'esecuzione delle prove, documentazione spesso inesistente tanto da far sorgere il dubbio se sul posto uno c'è andato o no. Intanto si potrebbe partire da questo, a quel punto chiunque dovrà eseguite per forza le prove, e come dice Michelec forse qualcuno non potrà più fare le cifre che fa perchè il costo delle prove e l'onorario per seguirle deve mettercelo.

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: massimo trossero
Un momento, almeno in zona sismica il progetto viene seguito in istruttoria dal genio civile, quindi loro devono imporre degli standard. Gli ordini li potrebbero interpellare. Ma credo da qualche parte già lo facciano.
Da noi è successo per la Urbanistica
Perchè non farlo per la sismica?

Ad esempio, il genio civile dell'aquila per gli edifici progettati con il DM08 richiede un'indagine, anche se si trovano in zona nota, struttura di modesto rilievo ecc. ecc.
E questo perchè viene richiesta la prova della categoria di suolo.
Per modesto rilievo poi sono catalogate strutture davvero minime, tipo piccola tettoia, piattabanda ecc.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: mccoy

E questo perchè viene richiesta la prova della categoria di suolo.

cioè che il genio chiede espressamente la misura delle Vs quindi il profilo delle Vs? (cosa comunque raccomandata dalla norma)

Ultima modifica di Ale_m; 20/04/2009 13:20.
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
NB
solo per gli edifici per cui vige già il DM 14/01/2008.

Comunque da giugno anche per chi intenderà avvalersi del decreto nuovo sulla casa.

Però secondo me anche con la categoria di suolo in certe situazioni di risposta locale non siamo sicuri. Posti tipo Onna tnato per fare nomi.
Penso che costoro si dovranno fare dei bunker se voglio stare li, ma conviene? forse si? Forse per tanto tempo il terremoto non li toccherà più tanto.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: May 2000
A
Member
OP Offline
Member
A
Originariamente inviato da: Ale_m
continuo a non capire perchè, nonostante il DPR 328/2001, continuiamo a sollevare il dubbio circa la figura di 'progettista'. Finchè siamo noi a metterla così non lamentiamoci.
Le norme ci danno le compentenze in merito? Si? Allora noi non dobbiamo affatto curarci se qualcuno dice che non possiamo o non siamo. Chi siamo lo sappiamo da soli.

Ho postato qui un intervento che ho fatto su altro topic, in quanto lo ritengo più attinente a questo tema:

Trovo molto interessanti le tue considerazioni, sopratutto alla luce dell'ultima circolare del CNG (n°294 del 17/03/09) che ribadisce, alla luce della sentenza del Consiglio di Stato, la validità del DPR da te citato e che ci vede in prima linea nel programmare e progettare interventi geotecnici, oltre al redarre la relazione geotecnica.
Mi chiedo però, e su questo forse Egidio ne sa qualcosa di più, se per "progettista" nelle nuove NTC si intenda comunque Ingegnere o Architetto, visto che si parla di costruzioni. Voglio dire che sicuramente troveremo enormi difficoltà a passare come progettisti in questo caso, mentre tutto sarebbe in teoria più facile se stessimo parlando di un lavoro di bonifica ambientale, di idrogeologia, etc.

A
Member
OP Offline
Member
A
Riguardo agli standard avevo anticipato al mio Ordine (Lazio) di tener conto, in fase di preparazione degli stessi, delle imminenti NTC, in modo da sgomberare il campo da eventuali equivoci sulle indagini EFFETTIVAMENTE da fare nel caso bisognasse definire la fatidica "categoria di suolo". Sicuramente ne discuteremo al prossimo incontro con i colleghi della mia Provincia, perché temo che la maggioranza si affiderà al DL030, che magari rifiuta a 30 cm, per poi ipotizzare sino ai 30 m al presenza di condizioni omogenee: perché dobbiamo caccairci nei guai ?
E' ovvio che, se un domani dovessimo tutti ricorrere come minimo alle MASW, le parcelle dovrebbero adeguarsi anch'esse "sismicamente". Ma su questo ho i miei dubbi...

A
Member
Member
A
x Massimo: ok, ovviamente solo per ciò che già oggi è assogettato al DM2008. Decreto casa a parte si sa qualcosa se la proroga è annullata e quindi il DM varrà per tutto?
Per il discorso categoria suolo penso che sarebbe necessaria anche la misura della frequenza, più importante rispetto alle Vs...

x Antonio: non sono un avvocato, infatti son geol ;-)... ma le competenze sono date da una norma primaria come il DPR, il DM in questo senso non ha un peso rilevante. Il DPR è da prendere come vangelo per le competenze. Se ci attribuisce la geotecnica e poi il DM definisce progettista chi si occupa di geotecnica è un pò come dire che che se A sta a B e B sta a C allora A sta a C. Io rimango dell'idea che sarebbe giusto forzare la mano, le carte in mano oggi ce l'abbiamo buone grazie anche alla fresca sentenza, forse potremmo andare all-in...

A
Member
Member
A
per precisione: un DM è una cosidetta fonte terziaria, quindi nemmeno secondaria, il DPR è connesso alle fonti primarie, quindi è più alto...

http://giurisprudenza.unica.it/dispense/ruggiu/fonti.pdf

http://www.suntini.it/pdf/primo_capitolo_diritto_amministrativo.pdf

Ultima modifica di Ale_m; 20/04/2009 14:24.
M
Member
Member
M
Ma possibile che non si sia posto neppure un quesito al cslp o a chi per esso?

Per me nel caso in questione il progettista è il progettista delle strutture.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: massimo trossero
Ma possibile che non si sia posto neppure un quesito al cslp o a chi per esso?

Per me nel caso in questione il progettista è il progettista delle strutture.

Il problema è che si son sbagliati, dimenticandosi in pieno del DPR (o facendo finta di niente).
Da considerare che non può essere definito progettista per la geotecnica un architetto che non ha competenze in merito... il DM 2008 è un pasticcio...
Comunque la questione è che se c'è una norma che dice che facciamo progettazione non vedo perchè non premere su questo.

Ultima modifica di Ale_m; 20/04/2009 14:43.
Pagina 2 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40