Butto lì l'ultima cosa, poi mi affido al fato...
Se non facciamo comunicazioni ufficiali circa l'intestazione delle nostre relazioni con 'Progettazione Geologico-Tecnica e Sismica' perchè titubanti possiamo sempre passare attraverso una richiesta di parere preventivo al Consiglio di Stato con un quesito che potrebbe suonare così:

'alla luce del DPR 328/2001,
viste le competenze in ambito geotecnico da esso conferite al geologo (quali le indagini e relazione geotecnica, la funzione di direttore e garante di laboratori geotecnici, le indagini e le ricerche geotecniche),
vista l'attività di progettazione geologico-tecnica degli interventi in esso evidenziata,
vista la Sentenza del Consiglio di Stato n°... del.... dalla quale il permanere in vigore e senza modifiche del DPR 328/2001,
viste inoltre la sentenza del consiglio di stato n...del ..2002 ed il parere dell'Ufficio Legislativo del Ministero delle Infrastrutture n...del..2002 circa le competenze del geologo in campo geotecnico,
visti anche gli esami specifici dei corsi di laurea in scienze geologiche,
si chiede se il progettista delle indagini, caratterizzazioni e modellazioni geotecniche di cui al DM 14.01.2008 può essere il geologo, oltre evidentemente alle altre figure professionali riconosciute competenti in geotecnica'.

Voi dite che il parere sarebbe negativo?
Sarei curioso di sapere cosa ne pensano gli avvocati che ci hanno difeso positivamente tante volte in questi anni.

P.S. x AGI: se nelle foto c'è un penetrometro o altre strumentazioni lo vedi, nelle mie si vedono bene. Se poi uno si è portato un penetrometro sul posto per non usarlo e fargli solo una foto allora bisogna portarlo all'ASL. Lo so, è una sciocchezza buttata lì. Però a volte i piccoli mattoni uno sull'altro...
Sulla categoria di suolo hai ragione, mi sono espresso male perchè scrivevo veloce.