|
0 membri (),
813
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
scusate, non fate altro che rispondervi fra di voi, ma Sì, scusa Laura, hai ragione la zona di Teramo in pratica, come ha detto Paolo, risente dei sismi vicini che si verificano in appennino. Il risentimento, naturalmente, dipende da vari fattori quali: magnitudo dell'evento, amplificazione sismica dovuta ad esempio a depositi fluvio lacustri incoerenti, effetti topografici e non ultimo per importanza qualità costruttiva degli edifici.
L'intenzione supera l'azione
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Per nicola alberti: mai detto di essere esperto, mai detto di scrivere con termini che 3 utenti su 100 poi capiscono. Cioè siamo in un forum. Se si cerca di credere alla buona fede delle persone e del valore di ciò che si scrive, credo sia un bene per tutti Oggi alle 09:32 alex79DM Vengo da anni di studi in geologia e nello specifico in vulcanologia e geofisica per l'appunto.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Junior Member
|
Junior Member
buongiorno, sono una ragaza di teramo. vi scrivo perchè purtroppo nella mia città si stanno vivendo momenti di vera psicosi per questo terremoto, si sente che ne sta arrivando uno di grande intensità. vi posso porgere delle domande a cui spero rispondiate e a cui vi ringrazio anticipatamente. - è possibile che a TERAMO possa essere epicentro di un terremoto cosi forte come quello dell'aquila? - è vero che l'epicentro si sta spostando verso teramo? -le scosse stanno diminuendo, è buon segno o ci si deve aspettare una scossa molto forte? mso che i terremoti non si possono prevedere ma nella mia città gira voce che giuliani ha previsto un nuovo terremoto tra ieri e oggi, sono tutte chiacchiere??? - è vero che non si puo parlare ancora di sciame sismico???? ma si parla ancora di crisi sismica? cioe mentre lo sciame sismico va diminuendo, la crisi sismica invece produce tanti terremoti e non si va esaurendo
1- si è possibile, come tutta italia, ma improbabile 2- no l'epicentro non si sposta 3- Che le scosse stanno diminuendo in linea di massimo è positivo ed è ciò che ci si aspetta. Quelle di Giuliani sono, come le chiami te, solo chiacchiere. I terremoti non si prevedono 4 - quello che c'è è il classico comportamento di uno sciame sismico.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
- è possibile che a TERAMO possa essere epicentro di un terremoto cosi forte come quello dell'aquila? - è vero che l'epicentro si sta spostando verso teramo? -le scosse stanno diminuendo, è buon segno o ci si deve aspettare una scossa molto forte? mso che i terremoti non si possono prevedere ma nella mia città gira voce che giuliani ha previsto un nuovo terremoto tra ieri e oggi, sono tutte chiacchiere??? - è vero che non si puo parlare ancora di sciame sismico???? ma si parla ancora di crisi sismica? cioe mentre lo sciame sismico va diminuendo, la crisi sismica invece produce tanti terremoti e non si va esaurendo quello che io dico e mi domando è: come mai quando c'è stato il terremoto umbria marche non ci si è preoccupato di dire che da li a dieci anni ci sarebbe stato un terremoto nelle zone "calde" e ora che è avvenuto questo terremoto si parla tanto dei prox terremoti? non so, parlo da inesperta, però sinceramente è come se si stia facendo un po di terrorismo per sto fatto del terremoto ( non parlo di voi ovvio) perche ho vissuto quello dell'umbria e sinceramente c'erano preoccupazioni ma non cosi allarmiste come questo abruzzese. addirittura dicono che cio che sta accadendo ora in abruzzo non si tratta di sciame ssmico ma di crisi sismica, perche ci sono ancora scosse, ma mi domando: in umbria ci sono state scosse di 5° grado anche dopo sei mesi, quindi perche non giudicare anche la situazione in abruzzo "normale" invece di reputarla "strana"? cosa c'è di cosi strano??? QUESTE SONO LE DOMANDE A CUI MI POTRETE RISPONDERE, QUINDI SE POTETE VE LO CIEDO PER L'ULTIMA VOLTA RISPONDETEMI!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2007
Member
|
Member
buongiorno, sono una ragaza di teramo. vi scrivo perchè purtroppo nella mia città si stanno vivendo momenti di vera psicosi per questo terremoto, si sente che ne sta arrivando uno di grande intensità. vi posso porgere delle domande a cui spero rispondiate e a cui vi ringrazio anticipatamente. - è possibile che a TERAMO possa essere epicentro di un terremoto cosi forte come quello dell'aquila? - è vero che l'epicentro si sta spostando verso teramo? -le scosse stanno diminuendo, è buon segno o ci si deve aspettare una scossa molto forte? mso che i terremoti non si possono prevedere ma nella mia città gira voce che giuliani ha previsto un nuovo terremoto tra ieri e oggi, sono tutte chiacchiere??? - è vero che non si puo parlare ancora di sciame sismico???? ma si parla ancora di crisi sismica? cioe mentre lo sciame sismico va diminuendo, la crisi sismica invece produce tanti terremoti e non si va esaurendo
1- si è possibile, come tutta italia, ma improbabile 2- no l'epicentro non si sposta 3- Che le scosse stanno diminuendo in linea di massimo è positivo ed è ciò che ci si aspetta. Quelle di Giuliani sono, come le chiami te, solo chiacchiere. I terremoti non si prevedono 4 - quello che c'è è il classico comportamento di uno sciame sismico.
ma che cavolo dici al punto 1???????????????????????????? ma conosci la geologia della zona??????????????????????? E te la prendi con gli altri?????????????????
Il pianeta e sovrapopolato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Guarda Laura, la geologia della nostra area la conoco fin troppo bene...stai tranquilla che non ci sono faglie attive sotto la nostra citta'!
p.s. in che zona vivi?
Ultima modifica di Casciotti Paolo; 21/04/2009 09:36.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
...si è possibile, come tutta italia, ma improbabile... Mah... hai detto di essere un geologo (oppure ho capito male?) e dici che in tutta Italia è possibile il verificarsi di un sisma forte. Vorresti per favore chiarire se sei un geologo? In questo forum, in questo periodo frequentato da molte persone in cerca di informazioni, mi sembra importante che chi esprime pareri li qualifichi come pareri, e chi fornisce chiarimenti scientifici lo faccia qualificandosi come geologo. Paolo Casciotti dice che nei pressi di Teramo non vi sono strutture tettoniche attive, penso che questo sia un buon contributo qualificato da parte di un collega che conosce la zona.
Ultima modifica di capoUOB26; 21/04/2009 09:48.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
...si è possibile, come tutta italia, ma improbabile... Mah... hai detto di essere un geologo (oppure ho capito male?) e dici che in tutta Italia è possibile il verificarsi di un sisma forte. Vorresti per favore chiarire se sei un geologo? In questo forum, in questo periodo frequentato da molte persone in cerca di informazioni, mi sembra importante che chi esprime pareri li qualifichi come pareri, e chi fornisce chiarimenti scientifici lo faccia qualificandosi come geologo. o in alternativa dichiari il proprio nome e cognome affinchè i geologi (quelli veri) possano controllarne la veridicità. E' comodo nascondersi dietro a dei nick !!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ha perfettamente ragione!
cavolo, questi sono allarmismi che devono essere evitati assolutamente!
Come dovrebbe reagire una persona non esperta di geologia come Laura? Dovrebbe iniziare a correre gia' ora?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ha perfettamente ragione!
cavolo, questi sono allarmismi che devono essere evitati assolutamente!
Come dovrebbe reagire una persona non esperta di geologia come Laura? Dovrebbe iniziare a correre gia' ora? No, dal momento che non sa se chi le dice queste cose ne abbia le facoltà o meno....
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,061
Post147,829
Membri18,136
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|