Originariamente inviato da: alex79DM
Ciao ragazzi. Ormai è un pò leggo vari forum ed ho deciso di iscrivermi perchè ho letto davvero una marea di scemenze. E Scusate se mi permetto di dirlo. Vengo da anni di studi in geologia e nello specifico in vulcanologia e geofisica per l'appunto. Ma io vorrei sapere, e parlerò in modo molto semplice, per quale motivo dovete allarmare così la gente? I terremoti, qualsiasi esso sia, non sono nella maniera più assoluta prevedibili, siano essi di forza 2 che di forza 7. Cioè sto seguendo dalla Svizzera l'evolversi delle cose e ne ho sentite di tutti i colori. Nel terremoto in questione, la provincia dell'Aquila era sotto osservazione da anni, perchè zona altamente sismica per via del movimento dell'appenino centrale come tutti sapete. Cosa c'entrano algoritmi e analisi secondo emissioni di gas random che ci sono in continuazione? Ragazzi ma non scherziamo e giochiamo con queste cose. Per la ragazza che ha dei dubbi come tanti altri risponderò alle tue domande molto direttamente.
La città di Teramo come tutta l'italia è zona sismica, ma difficilmente ci potrà essere un terremoto così forte in quanto anche i dati storici confermano ciò. E' in zona rossa solo per la vicinanza di città come L'aquila o sulmona, quindi per effetto delle onde che si propagano normale le scosse si avverton anche lì, ma difficilemte secondo il mio parere teramo può esser luogo di epicentro di un terremoto per caratteristiche proprio geografiche.
L'epicentro non si può spostare nè sta andando da nessuna parte. Sia chiaro che quello che sta accadendo è assolutamente normale. Una scossa forte provoca l'attivazione di altre faglie vicine. Ma nello specifico, essendo tutte le scosse a 25-30 km di distanza sono esclusivamente scosse di assestamento. che posson durare giorni come mesi. Ma da lì è impossibile si spostino.
Le scosse stan diminuendo e solitamente, sempre secondo dati storici più o meno confermati, ciò è positivo, anche se non si può dire nulla. E giuliani assolutamente non è in grado di prevedere nessuna minima scossa. Si possono vedere anomalie, ma da qui a prevedere ciò che è successo ce ne passa parecchio.
Soprattutto la situazione in avruzzo è assolutamente normale adesso. Non c'è nessuna anomalia. queste scosse si aspettavano, ci sono, ci saranno, e magari anche nei prossimi secoli ci risaranno. Dopodichè basta a dire che entro 10 anni ci sarà un terremoto a sulmona. Certo ci può esser domani cosa di cui dubito, che fra 50 anni.
Ragazzi non giochiamo con le paure delle persone.

Sei sicuro di essere un esperto ?
Da come scrivi non sembra proprio....