Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
mic64 (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 813 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Sep 2007
N
Member
Member
N
Infatti secondo me mom c'è nulla di strano, la sismicità dell'Appennino centrale ha quelle caratteristiche.
Chi ha detto che c'è qualcosa di strano?

Iscritto: Apr 2009
A
Junior Member
Junior Member
A
Ciao ragazzi. Ormai è un pò leggo vari forum ed ho deciso di iscrivermi perchè ho letto davvero una marea di scemenze. E Scusate se mi permetto di dirlo. Vengo da anni di studi in geologia e nello specifico in vulcanologia e geofisica per l'appunto. Ma io vorrei sapere, e parlerò in modo molto semplice, per quale motivo dovete allarmare così la gente? I terremoti, qualsiasi esso sia, non sono nella maniera più assoluta prevedibili, siano essi di forza 2 che di forza 7. Cioè sto seguendo dalla Svizzera l'evolversi delle cose e ne ho sentite di tutti i colori. Nel terremoto in questione, la provincia dell'Aquila era sotto osservazione da anni, perchè zona altamente sismica per via del movimento dell'appenino centrale come tutti sapete. Cosa c'entrano algoritmi e analisi secondo emissioni di gas random che ci sono in continuazione? Ragazzi ma non scherziamo e giochiamo con queste cose. Per la ragazza che ha dei dubbi come tanti altri risponderò alle tue domande molto direttamente.
La città di Teramo come tutta l'italia è zona sismica, ma difficilmente ci potrà essere un terremoto così forte in quanto anche i dati storici confermano ciò. E' in zona rossa solo per la vicinanza di città come L'aquila o sulmona, quindi per effetto delle onde che si propagano normale le scosse si avverton anche lì, ma difficilemte secondo il mio parere teramo può esser luogo di epicentro di un terremoto per caratteristiche proprio geografiche.
L'epicentro non si può spostare nè sta andando da nessuna parte. Sia chiaro che quello che sta accadendo è assolutamente normale. Una scossa forte provoca l'attivazione di altre faglie vicine. Ma nello specifico, essendo tutte le scosse a 25-30 km di distanza sono esclusivamente scosse di assestamento. che posson durare giorni come mesi. Ma da lì è impossibile si spostino.
Le scosse stan diminuendo e solitamente, sempre secondo dati storici più o meno confermati, ciò è positivo, anche se non si può dire nulla. E giuliani assolutamente non è in grado di prevedere nessuna minima scossa. Si possono vedere anomalie, ma da qui a prevedere ciò che è successo ce ne passa parecchio.
Soprattutto la situazione in avruzzo è assolutamente normale adesso. Non c'è nessuna anomalia. queste scosse si aspettavano, ci sono, ci saranno, e magari anche nei prossimi secoli ci risaranno. Dopodichè basta a dire che entro 10 anni ci sarà un terremoto a sulmona. Certo ci può esser domani cosa di cui dubito, che fra 50 anni.
Ragazzi non giochiamo con le paure delle persone.

N
Member
Member
N
Benvenuto Alex, sono d'accordo con quanto hai scritto, ma non mi pare di aver letto prima scemenze, non vedo allarmismi ingiustificati su questo forum mediamente costituito da colleghi, né mi pare si stia terrorizzando le persone.
Dove hai visto tutte queste cose?

Iscritto: Jun 2002
N
Member
Member
N
Iscritto: Jun 2002
Originariamente inviato da: alex79DM
Ciao ragazzi. Ormai è un pò leggo vari forum ed ho deciso di iscrivermi perchè ho letto davvero una marea di scemenze. E Scusate se mi permetto di dirlo. Vengo da anni di studi in geologia e nello specifico in vulcanologia e geofisica per l'appunto. Ma io vorrei sapere, e parlerò in modo molto semplice, per quale motivo dovete allarmare così la gente? I terremoti, qualsiasi esso sia, non sono nella maniera più assoluta prevedibili, siano essi di forza 2 che di forza 7. Cioè sto seguendo dalla Svizzera l'evolversi delle cose e ne ho sentite di tutti i colori. Nel terremoto in questione, la provincia dell'Aquila era sotto osservazione da anni, perchè zona altamente sismica per via del movimento dell'appenino centrale come tutti sapete. Cosa c'entrano algoritmi e analisi secondo emissioni di gas random che ci sono in continuazione? Ragazzi ma non scherziamo e giochiamo con queste cose. Per la ragazza che ha dei dubbi come tanti altri risponderò alle tue domande molto direttamente.
La città di Teramo come tutta l'italia è zona sismica, ma difficilmente ci potrà essere un terremoto così forte in quanto anche i dati storici confermano ciò. E' in zona rossa solo per la vicinanza di città come L'aquila o sulmona, quindi per effetto delle onde che si propagano normale le scosse si avverton anche lì, ma difficilemte secondo il mio parere teramo può esser luogo di epicentro di un terremoto per caratteristiche proprio geografiche.
L'epicentro non si può spostare nè sta andando da nessuna parte. Sia chiaro che quello che sta accadendo è assolutamente normale. Una scossa forte provoca l'attivazione di altre faglie vicine. Ma nello specifico, essendo tutte le scosse a 25-30 km di distanza sono esclusivamente scosse di assestamento. che posson durare giorni come mesi. Ma da lì è impossibile si spostino.
Le scosse stan diminuendo e solitamente, sempre secondo dati storici più o meno confermati, ciò è positivo, anche se non si può dire nulla. E giuliani assolutamente non è in grado di prevedere nessuna minima scossa. Si possono vedere anomalie, ma da qui a prevedere ciò che è successo ce ne passa parecchio.
Soprattutto la situazione in avruzzo è assolutamente normale adesso. Non c'è nessuna anomalia. queste scosse si aspettavano, ci sono, ci saranno, e magari anche nei prossimi secoli ci risaranno. Dopodichè basta a dire che entro 10 anni ci sarà un terremoto a sulmona. Certo ci può esser domani cosa di cui dubito, che fra 50 anni.
Ragazzi non giochiamo con le paure delle persone.

Sei sicuro di essere un esperto ?
Da come scrivi non sembra proprio....

Iscritto: Apr 2005
?
Member
*
Member
*
?
Iscritto: Apr 2005
Ciao Alex
Quoto in pieno quanto detto da Nicola e Capo.
Non mi sembra di aver letto scemenze né tantomeno allarmismi da parte dei colleghi che scrivono su questo forum.
Se un "profano" entra nel forum e legge cose che, giustamente, non capisce, dipende dalla sua sensibilità e dalla sua attitudine a capire le cose se si allarma o meno. E poi noi siamo apposta qui per rispondere in modo più chiaro possibile ai dubbi dei "profani" e a volte anche non profani.
Inoltre da come scrivi ed affronti l'argomento non mi sembri poi tanto competente sull'argomento.
Spero che tu prenda queste critiche in modo del tutto amichevole e costruttivo!!! grin

L'intenzione supera l'azione
L
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
scusate, non fate altro che rispondervi fra di voi, ma

C
Member
Member
C
Guarda, io sono di Teramo e posso dirti una cosa: non so se sia esperto o no davvero, ma concordo in pieno con l'amico "svizzero".

Teramo non ha assolutamente faglie attive sotto di se e il rischio sismico presente e' dovuto solo ed esclusivamente alla propagazione delle onde sismiche (N.B. si attenuano con la distanza in intensita') da zone "vicine" (l'aquila, sulmona,ecc.)

Ovvio poi che dipende molto anche dalla casa in cui vivi

Ultima modifica di Casciotti Paolo; 21/04/2009 08:28.

Il pianeta e sovrapopolato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
scusate, ma invece di rispondere a voi su chi dice scemenze o meno, QUALCUNO RIPSONDE AI DUE INTERVENTI CHE HO FATTO???? cioe mi avete detto di leggere una cartina e basta, ma non ho avuto risposte, cioe qui non stiamo a fare chi è più bravo dell'altro a dare risposte ma SEMPLICEMENTE ho bisogno di pareri di esperti come voi, quindi se vi ho scritto è perche volevo saperne di più, ma qua se ci sono risposte è solo per collegarsi a quello che scrivono gli altri.
se potete rispondetemi altrimenti non fa nulla e vi chiedo scusa del disturbo.

A
Junior Member
Junior Member
A
Allarmismi ingiustificati ci sono. 3 settimane fa eravamo nella stessa identica situazione in tutta l'italia. C'è stato un terremoto a l'aquila. Il problema non è nella catastrofe provocata, ma il vero problema è nella costruzioe e resistenza delle case. Un terremoto con quella forza mi pare un pò assurdo abbia provocato tutto ciò. Poi che vogliamo continuare a parlare di previsioni quando queste non si posson fare facciamolo pure. Ma è proprio così che si alimentano le preoccupazioni. Perchè continuiamo, anche in questo forum, sui giornali o tv, ad avvalorare la tesi che giuliani grazie all'osservazione del radom, quindi della sua fuoriuscita dalla crosta terrestre, possa prevedere o meno una scossa. Non è così, e dico purtroppo perchè sarebbe un passo straordinario. I terremoti non possiamo prevederli. Si fanno studi sull'associazione del radom con le scosse, da anni e in tutto il mondo, ma questo non ha portato a nulla. Per nicola alberti: mai detto di essere esperto, mai detto di scrivere con termini che 3 utenti su 100 poi capiscono. Cioè siamo in un forum. Se si cerca di credere alla buona fede delle persone e del valore di ciò che si scrive, credo sia un bene per tutti

L
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
grazie di avermi risposto paolo, almeno sei stato abbastanza chiaro anche se le mie erano mille di domande, pero apprezzo la tua coincisione, grazie ancora

Pagina 2 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05