Originariamente inviato da: Stellina
Originariamente inviato da: wolframite
Eh si, dovrebbe...

Chiariamo un momento questa cosa che è importante. Intanto non ho capito come si fa a dire che il terremoto ha una periodicità di 300 anni? E' stato preceduto da un terremoto simile alla fine del 1300? E agli inizi dell'anno 1000?

Poi vorrei sapere se c'è uno schema, o più di uno, secondo cui questo terremoto potrebbe avvenire. Sciame sismico avete detto di no. Potete elencare modalità?

Questo lo conoscete?
Tiny tremors from slow quakes may signal mega-shakes, study shows
BY MARK SHWARTZ
http://news.stanford.edu/news/2007/april4/tremor-040407.html

Stellina, ma vuoi fare la geofisica da grande? :-)
e poi tu devi avere una versione di google diversa dalla mia, visto i link che riporti... ;-)
Tornando seri, studi sul tremore e sul creep asismico non sono una novità, e comunque questi argomenti ci riporterebbero indietro di parecchi post nella discussione, e cioè sulle capacità attuali di "predizione", "previsione", e sul come "gestire" eventualmente queste fasi, ecc. ecc....
Comunque capisco le tue domande, se di queste tematiche si parlasse un pò più spesso, magari anche solo una volta all'anno, e non quando subiamo un sisma, magari ci sarebbe una cultura diffusa maggiore. Ad esempio mi sono sempre chiesto come mai non si organizzano giornate sulla ricerca, sull'esempio di quelle sulle varie patologie attualmente incurabili... tipo che ne sò: "un girasole per la ricerca sui sismi", oppure "la giornata della prevenzione" durante la quale squadre multidisciplinari di tecnici "visitano" gratuitamente i principali edifici pubblici... vabbè, "lassamu stari"... :-)

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -