Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,290 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 10 1 2 3 9 10
#64409 20/04/2009 15:50
Iscritto: Jan 2009
M
Junior Member
*
OP Offline
Junior Member
*
M
Salve qpualcuno può dirmi in modo chiaro, cosa cambierà per noi geologi nella stesura della nostra relazione in base alla nuova normativa? cosa dobbiamo necessariamente inserire? la categoria di suolo? le Vs30? lo spettro di risposta del terreno? le indagini le dobbiamo fare ed allegare o possiamo prendere le prove usate per i P.R.G.
Per favore ripsondetemi in modo chiaro.
se non vi disturbo rispondetemi a questa e-mail: galassomichele@hotmail.com

Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
A mio parere sostanzialmente "nulla" nelle linee generali (standard della relazione resta identico) ma tanto nella definizione dei contenuti! Inquadramento geomorfologico-sismico (etc.), caratterizzazione geotecnica dei terreni (novità - parametri geotecnici caratteristici e di progetto), definizione della tipologia di suolo di fondazione (sulla base delle indagini che ritieni più opportune e conoscenza geologica del sito), verifiche geotecniche ai diversi stati limiti (SLU - portanza, SLE - cedimenti, etc.) - eventualmente in condizioni dinamiche (se in zona sismica).

Riguardo le indagini si può fare riferimento a prove da bibliografia (P.R.G. o altro - chiaramente dipende dal tipo e dall'importanza dell'intervento)...in entrambi i casi le indagini andrebbero allegate!

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 20/04/2009 16:17.
A
agi Offline
Member
Member
A
Questa la mia opinione in breve! Vediamo un passo per volta di definire meglio il tutto!

saluti, agi

agi #64420 20/04/2009 17:13
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Non concordo assolutamtne con te AGI in questo caso a differenza di altre tue affermazioni.

Intanto solitamente abbiamo solo un incarico ed una parcella per la relazione geologica e cerchiamo di farla bene evidenziando la pericolosità geologica del sito.
Fare una caratterizzazione geotecnica con indagini da bibliografia è una cosa che cozza completamente con le nuove norme.
Piuttosto lasciate perdere.

Che poi voglia dare informazioni sulla capacità portante in condizioni dinamiche mi deprime ancora di più fatte queste premesse.
Gli aspetti della caratterizzazione sismica questi si, dovrebbero essere eviscerati bene, con indagini ad hoc e soprattutto escludere le categorie S1 ed S2 cosa che è espressamente richiesta.
Ma questo genere di relazioni ce le si deve fare pagare.

Consiglerei anche di lasciar perdere di riportare l'attribuzione di ag da reticolo, che ormai viene fornito dal software di calcolo strutturale e il vostro valore può andare in contrasto con questo, causando disguidi.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
M
Junior Member
*
OP Offline
Junior Member
*
M
vi ringrazio, ma quindi come mi consigliate di otterenere le Vs30? con una MASW fatta ad hoc sul sito di costruzione ed allegare il tutto? poi le classiche C, Fi e Gamma le posso prendere dalle indagini del P.R.G.?

A
agi Offline
Member
Member
A
Fare una caratterizzazione geotecnica con indagini da bibliografia è una cosa che cozza completamente con le nuove norme. Piuttosto lasciate perdere.

Forse non ci siamo capiti! Riguardo le indagini da letteratura si rispondeva a una domanda posta da missione! Si diceva che si può fare riferimento a prove da bibliografia (P.R.G. o altro - chiaramente dipende dal tipo e dall'importanza dell'intervento)...

Questa affermazione non cozza per nulla con quanto riportato nel paragrafo 6.2.2 delle NTC 08 - Indagini, caratterizzazione e modellazione geotecnica: Nel caso di costruzioni di modesta rilevanza, che ricadono in zone ben conosciute dal punto di vista geotecnico, la progettazione può essere basata sull'esperienza e sulle conoscenze disponibili, ferma restando la piena responsabilità del progettista su ipotesi e scelte progettuali.

Che poi voglia dare informazioni sulla capacità portante in condizioni dinamiche mi deprime ancora di più fatte queste premesse.

Non capisco cosa intendi? E quali siano le premesse? La prima parte del post illustra semplicemente i contenuti di una relazione geologica e asserisce di di classificare il suolo di fondazione sulla base delle indagini ritenute più opportune e sulla conoscenza geologica del sito.

Consiglerei anche di lasciar perdere di riportare l'attribuzione di ag da reticolo, che ormai viene fornito dal software di calcolo strutturale e il vostro valore può andare in contrasto con questo, causando disguidi.

Concordo a pieno su questa affermazione visto che una piccola differenza nelle coordinate del sito può condurre a risultati differenti...

saluti, agi

A
agi Offline
Member
Member
A
Non esiste un modo univoco per classificare il suolo di fondazione! Di che terreni si tratta? Potresti classificarlo anche sulla base del Nspt30 o Cu30 in luogo dl Vs30.

Se opti per un'indagine tipo MASW certo che devi allegare i risultati! ma la stessa cosa dovresti fare qualora optassi per altri tipi di prove: penetrometrie, prove di laboratorio, sismica a rifrazione, etc. etc.

poi le classiche C, Fi e Gamma le posso prendere dalle indagini del P.R.G.?

Ritorniamo al punto di partenza! dipende dal tipo e dall'importanza dell'opera oltre che dalla conoscenza geologica del sito!

Comunque sulla base delle NTC 08 i parametri geotecnici da riportare sono quelli caratteristici (e di progetto).

Per parametro geotecnico caratteristico si intende una stima ragionevole e cautelativa del valore del parametro nello stato limite considerato. Questa è una delle novità più significative delle NTC...devi pertanto fare attenzione a fornire i valori di attrito, coesione, peso di volume, etc.

saluti, agi

agi #64485 21/04/2009 08:37
Iscritto: May 2008
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2008
Originariamente inviato da: agi
Consiglerei anche di lasciar perdere di riportare l'attribuzione di ag da reticolo, che ormai viene fornito dal software di calcolo strutturale e il vostro valore può andare in contrasto con questo, causando disguidi.[/i]

Concordo a pieno su questa affermazione visto che una piccola differenza nelle coordinate del sito può condurre a risultati differenti...

però senza utilizzare il reticolo come si fa a definire i coefficienti sismici orizzontale e verticale che ci servono per le verifiche dei versanti?(http://www.geostru.com/geoapp/Parametri_Sismici.aspx)

le coordinate le forniremo noi, sono un'aspetto cartografico, se qualcuno le avrà già definite posso usarle senza problemi, ma nel software strutturale uno può inserire altrettanto senza problemi le coordinate che avremo misurato. E poi, se vogliamo entrare nel merito della quarta cifra decimale, ha più senso attribuire le coordinate sui 10 metri più in quà o più in là in funzione delle eventuali differenze nel sottosuolo (condizioni peggiori), quindi meglio se le definiamo noi, anche perchè responsabili della caratterizzazione sismica.

Ultima modifica di Ale_m; 21/04/2009 09:29.
Ale_m #64548 21/04/2009 11:00
M
Junior Member
*
OP Offline
Junior Member
*
M
quindi mi sapete dire se l indagini sono obbligatorie o no? io mi riferisco a costruzioni di civile abitazioni di circa 100MQ.
Fino ad ora ho preso C, Fi e Gamma dal P.R.G. per la vecchia normativa.
E poi mi potete spiegare meglio sto fatto dei coefficienti sismici orizzontali e vertcali? li dobbiamo indicare per forza nella relazione?
Grazie

Iscritto: Oct 2003
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2003
Missione no! per le costruzioni di modesto impegno (come quella che citi) non sono obbligatorie, a patto di avere già i dati dell'area interessata a disposizione,una volta allegati questi dati ne devi citare le fonti. Non ci possiamo inventare i dati da fornire al progettista!!!

Il vero coraggio è come un aquilone, il vento contrario lo fa salire più in alto
Pagina 1 di 10 1 2 3 9 10

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40