Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
mic64 (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 813 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Sep 2007
C
Member
Member
C
ahahaha

pensa che non molto tempo fa quando c'era un terremoto (o qualsiasi altro evento naturale)si dava la colpa agli dei e si facevano sacrifici in loro onore...

chi potremmo sacrificare? Si accettano suggerimenti

Ultima modifica di Casciotti Paolo; 21/04/2009 11:15.

Il pianeta e sovrapopolato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
Originariamente inviato da: uffa
ciao a tutti premetto che non sono una geologa......
ferry il sisma aquilano per chi l'ha visto tutto sembra meno che un sisma non forte
evidentemente la misurazione della sola magnitudo non è sufficiente a spiegarlo
anche leggendo le cronache dei terremoti del passato non sembra che i danni inferti a persone e cose siano stati lievi
non lo so forse in seguito apprenderemo dell'altro....
non credete però troppo alla storia che le case sono state costruite tutte male non è vero secondo me ho visto case singole costruite in ca e conoscendo i proprietari (magari ingegneri architetti)non credo non abbiano prestato attenzione alla loro realizzazione

Se si progetta tendo conto delle forze liberate da un sisma e le case crollano due sono le cose: - 1) o si sono sottovalutate le forze E NON QUESTO CASO; 2) La tenuta dei materiali era decisamente inferiore rispetto quanto dovuto

Iscritto: Jun 2002
N
Member
Member
N
Originariamente inviato da: Casciotti Paolo
ahahaha

pensa che non molto tempo fa quando c'era un terremoto (o qualsiasi altro evento naturale)si dava la colpa agli dei e si facevano sacrifici in loro onore...

Io capisco la tua ilarità, ma dissento MOLTO dal sistema con il quale si vuole tranquillizzare certe persone.
Il web purtroppo (o per fortuna) ha una diffusione estremamente capillare e se da un lato ci sono certe persone che si tranquillizzano, dall'altro molto probabilmente ce ne sono 60.000.000 - 1 che si preoccupano, e molte che vengono disinformate, bisogna tener conto anche di questo....
Penso che io e te ci siamo capiti.... wink

C
Member
Member
C
Originariamente inviato da: Nicola Alberti
Originariamente inviato da: Casciotti Paolo
ahahaha

Io capisco la tua ilarità, ma dissento MOLTO dal sistema con il quale si vuole tranquillizzare certe persone.
Il web purtroppo (o per fortuna) ha una diffusione estremamente capillare e se da un lato ci sono certe persone che si tranquillizzano, dall'altro molto probabilmente ce ne sono 60.000.000 - 1 che si preoccupano, e molte che vengono disinformate, bisogna tener conto anche di questo....
Penso che io e te ci siamo capiti.... wink

si, benissimo

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Il requisito del DM96, con il quale sono state progettati tutti gli edifici dell'Aquila successivi a questa normativa, è il non superamento dello stato limite ultimo, ovverossia del collasso dell'edificio durante il sisma o durante una delle repliche di forte intensità.

Questo mi sembra sia stato raggiunto nel complesso. Crollo di tamponature e altre parti non strutturali fanno parte degli SLe o agibilità, e non era questo lo scopo del DM96.

I casi limitati di strutture recenti crollate devono essere oggetto di studio a parte. Terreno non idoneo, errore nel progetto, errore esecutivo, lavori successivi, degradazione del suolo, tutti motivi possibili.

Raccogliendo i racconti dei 'sopravvissuti', il sisma localmente è stato percepito come molto forte, il 5.8 Mr è un numero piutosto misero, il 6.3 Mw forse rispecchia di più l'energia percepita (ed i danni), in alcune zone sicuramente l'amplificazione locale è stata notevole e poi c'è sempre il fatto che la città si trova sopra la faglia incriminata.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
N
Member
Member
N
Originariamente inviato da: mccoy
Il requisito del DM96, con il quale sono state progettati tutti gli edifici dell'Aquila successivi a questa normativa, è il non superamento dello stato limite ultimo, ovverossia del collasso dell'edificio durante il sisma o durante una delle repliche di forte intensità.

Questo mi sembra sia stato raggiunto nel complesso. Crollo di tamponature e altre parti non strutturali fanno parte degli SLe o agibilità, e non era questo lo scopo del DM96.

I casi limitati di strutture recenti crollate devono essere oggetto di studio a parte. Terreno non idoneo, errore nel progetto, errore esecutivo, lavori successivi, degradazione del suolo, tutti motivi possibili.

Raccogliendo i racconti dei 'sopravvissuti', il sisma localmente è stato percepito come molto forte, il 5.8 Mr è un numero piutosto misero, il 6.3 Mw forse rispecchia di più l'energia percepita (ed i danni), in alcune zone sicuramente l'amplificazione locale è stata notevole e poi c'è sempre il fatto che la città si trova sopra la faglia incriminata.

noi adesso stavamo parlando di un'altra cosa.... wink

N
Member
Member
N
Ecco fatto, ho chiesto a Egidio di cambiarmi il nick, tutto sommato, a proposito della discussione che si faceva prima con Paolo e Nicola, ho riflettuto che non c'è motivo per non registrarsi col nome; la mia precedente registrazione era fatta con il ruolo lavorativo (ben identificabile, ma non per tutti), che adesso comunque non ricopro più da alcuni mesi, non vorrei anche che qualcuno mi accusasse di fregiarmi di un titolo che ho perduto wink sapete com'è... non si sa mai...
Scusate per la precisazione personale, buona continuazione!

C
Member
Member
C
io infatti non capisco chi si da' altri nomi...qui mica si parla di scambi di coppie!

Apprezzo pero' il tuo gesto

Ciao

C
Member
Member
C
P.S. cose'e' un capo UOB26?

Scusa l'ignoranza ma sono emigrato per lavoro da un po'...

Iscritto: Apr 2009
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Apr 2009
Forse si possono anche ricordare le inchieste sulla Calcestruzzi Spa, gruppo Italcementi e sul "cemento impoverito", pare che abbia "lavorato" anche in Abruzzo. Mi è venuto in mente perchè ne hanno parlato proprio oggi alla tv locale.

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
Pagina 7 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33