Comunque i 150 chilometri derivano da triangolazione su tre strumenti mentre l'indonesia deriva da uno solo, ma concordo anch'io che se la poteva risparmiare o precisare meglio. Però mi dicono che con gli HSVR il fondo della la pianura padana si intravede a causa forse delle tempeste sulle coste rocciose tirreniche... Salvo mio errore

Per il resto aspettiamo.
Io sono dell'idea che il nostro Gioacchino non sia un buon comunicatore, nel senso che se in un discorso fa errori non si corregge, che forse ha inventato una cosa che funziona ma non si sa proprio bene come, che forse ha compiuto errori nel depositare il brevetto.
Se le sue predizioni, per i sismi campione degli anni passati fossero state negative lo avrebbero tartassato su questo (parlo delle previsoni depositatae dal Notaio, e inviate a Boschi e Zamberletti). Per i grandi sismi dobbiamo dire che non gliene era mai passato uno attraverso quindi ...
Io lo spedirei a far misure in uno di quei posti dove i 6 richter sono abbondanti.
Resto dell'idea che non lo si voglia ascoltare perchè si tratta di previsioni a breve (6-24h) che non si sa gestire.