Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
mic64 (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 241 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Apr 2009
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
non sono un tecnico.., mi sembra però molto strano che nell'arco di 48 ore (vedi verso la fine della scorsa settimana) si sia passati da oltre 40 scosse al giorno (ultimamete erano molto frequenti sul gran sasso e monti della laga) a 5/6 solo nell'aquilano e valle dell'aterno. mi chiedo e vi chiedo se è possibile che l'energia sia già dissipata oppure se statisticamente è provato che un comportamento simile a soli 14 giorni dal sisma più elevato possa essere preludio di un' accumulo di energia che potrebbe sfogare nel breve. non chiedo una previsione, solo un vostro pensiero...

Iscritto: Sep 2007
C
Member
Member
C
no, ti assicuro che chiedi troppo...

Il pianeta e sovrapopolato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Iscritto: Jun 2002
N
Member
Member
N
Iscritto: Jun 2002
Ho saputo da fonti ufficiali che all'inizio del prossimo Anno Accademico gli studenti di Geologia di tutta Italia saranno forniti di sfera magica e tarocchi, molto più attuali rispetto agli ormai desueti martello e bussola.... wink

G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
... e il pendolino? no dai, a parte gli scherzi, come detto non pretendo previsioni, al limite "sensazioni"..

C
Member
Member
C
Originariamente inviato da: gibson100
... e il pendolino? no dai, a parte gli scherzi, come detto non pretendo previsioni, al limite "sensazioni"..

le "sensaziooni" non sono avvalorate da fondamenta scientifica..

...il geologo e' uno scienziato

ergo...

...il geologo non puo' risponderti

P
Junior Member
Junior Member
P
Cosa significa...il geologo non puo' risponderti? ma cosa studiate? ma che lavoro fate? siete solo capaci di rilevare i dati dei terremoti? che cosa fanno 400 persone all'ingv? guardano le lancette? gli italiani vogliono risposte....

S
Member
**
Member
**
S
Originariamente inviato da: pal555
Cosa significa...il geologo non puo' risponderti? ma cosa studiate? ma che lavoro fate? siete solo capaci di rilevare i dati dei terremoti? che cosa fanno 400 persone all'ingv? guardano le lancette? gli italiani vogliono risposte....

Datti una calmata, ci sono risposte che NON ESISTONO, neanche in Giappone e in California.

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005

Da questi interventi e da altri sullo stesso tono si capisce cos'è l'Italia e la natura degli italiani. Un Paese dove ancora non si fa previsione per il rischio idraulico e si pretende la previsione per il rischio sismico. E' un paese culturalmente arretrato, dove si persevera con gli stessi errori, non si fa prevenzione......non si capisce il significato di tale parola e si ha la pretesa di fare previsioni su fenomeni imprevedibili continuando a trascurare la prevenzione.
Un paese (una Regione come l'Abruzzo) dove la classe politica propone di modificare le norme tecniche di un Piano di Bacino per poter costruire o ampliare le infrastrutture nelle aree ad elevata pericolosità idrogeologica.
I geologi (come i numerosi precari dell'INGV) sono principalmente utili per la prevenzione ma fin quanto la bilancia in Italia sarà sempre spostata verso gli interessi ed i profitti, la prevenzione non si farà. Inoltre la prevenzione non da visibilità alla classe politica che preferisce i servizi delle TV con le loro processioni sui luoghi del disastro.....mi verrebbe da dire gli assassini che tornano sul luogo del delitto.....L'emergenza consente di intervenire con poteri straordinari che sono senza controlli....pensiamo alle perizie di somma urgenza in caso di eventi alluvionali e l'affidamento dei lavori senza le procedure di gara.
L'Italia è questa e non so ormai quale evento potrà mai cambiare le nostre insane abitudini.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Cosa significa...il geologo non puo' risponderti?
Come detto da Stellina, che le risposte non ci sono.

ma cosa studiate?
Geologia

ma che lavoro fate?
Io personalmente studio il "terreno" sul quale qualcuno dovrà costruire la propria casa, cercando di indagarlo da ogni punto di vista: stratigrafico, sismico, geomorfologico.....per far si che il progettista possa progettare un edificio il più sicuro possibile...

siete solo capaci di rilevare i dati dei terremoti?
Io non lo so fare, ma è l'unica cosa che si può fare!

che cosa fanno 400 persone all'ingv? guardano le lancette?
Prova a scrivere e chiedere.

gli italiani vogliono risposte....
Certo, anche io ne vorrei molte (sono italiano anche io). A molte non trovo risposte, per alcune domande non ne esistono, per altre non me ne danno. Alcune di quelle domande alle quali non riesco proprio a dare una ragionevole spiegazione: perchè quando dico al tizio che deve costruire casa che deve fare (e quindi pagare) un certo numero di indagini PER LA SUA SICUREZZA, quello storce sempre il naso e si rifiuta? E perchè mi dice: tanto che deve succedere? E perchè gli stessi soldi li "spreca" per comprare delle belle mattonelle o un bel quadro da appendere nel cesso? E perchè quando la sua casa disgraziatamente (?) crolla le mattonelle si rompono e il quadro finisce nella tazza del cesso? E perchè qualche anno fa un ingegnere mi disse: non ti preoccupare, che la relazione geologica tanto la guardano solo se succede qualcosa? E perchè il geologo lo chiamano sempre dopo che è successo qualcosa per farsi spiegare(?) il perchè di questa sciagura divina (sisma, alluvione, frana....)? E perchè quando questa sciagura divina(?) arriva tutti se la fanno addosso anche se i vetri tremano per il vento?
Caro pal555, gli italiani, prima di "volere" delle risposte, dovrebbero farsi delle DOMANDE...ma quelle giuste però!

C
Member
Member
C

dacome parli, ti esprimi ed il tono che usi mi sai tanto, non voglio offenderti sia chiaro, di ignorante...

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05