Originariamente inviato da: pal555
Cosa significa...il geologo non puo' risponderti? ma cosa studiate? ma che lavoro fate? siete solo capaci di rilevare i dati dei terremoti? che cosa fanno 400 persone all'ingv? guardano le lancette? gli italiani vogliono risposte....


Da questi interventi e da altri sullo stesso tono si capisce cos'è l'Italia e la natura degli italiani. Un Paese dove ancora non si fa previsione per il rischio idraulico e si pretende la previsione per il rischio sismico. E' un paese culturalmente arretrato, dove si persevera con gli stessi errori, non si fa prevenzione......non si capisce il significato di tale parola e si ha la pretesa di fare previsioni su fenomeni imprevedibili continuando a trascurare la prevenzione.
Un paese (una Regione come l'Abruzzo) dove la classe politica propone di modificare le norme tecniche di un Piano di Bacino per poter costruire o ampliare le infrastrutture nelle aree ad elevata pericolosità idrogeologica.
I geologi (come i numerosi precari dell'INGV) sono principalmente utili per la prevenzione ma fin quanto la bilancia in Italia sarà sempre spostata verso gli interessi ed i profitti, la prevenzione non si farà. Inoltre la prevenzione non da visibilità alla classe politica che preferisce i servizi delle TV con le loro processioni sui luoghi del disastro.....mi verrebbe da dire gli assassini che tornano sul luogo del delitto.....L'emergenza consente di intervenire con poteri straordinari che sono senza controlli....pensiamo alle perizie di somma urgenza in caso di eventi alluvionali e l'affidamento dei lavori senza le procedure di gara.
L'Italia è questa e non so ormai quale evento potrà mai cambiare le nostre insane abitudini.


Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti