siete solo capaci di rilevare i dati dei terremoti?
Io non lo so fare, ma è l'unica cosa che si può fare!
Mi dispiace ma non mi trovi d'accordo sul quarto punto...
metodi di "previsione esistono", ma trattandosi di geologia...si ha a che fare con tempistiche "geologiche"
Chiaro che esistono, ma a livello più generale. Io intendevo rispondere a dei quesiti che erano posti in modo da aspettarsi delle risposte "deterministiche" ed erano posti in un momento nel quale mi sembra più utile "rilevare i dati dei terremoti" (anche perchè è uno dei pochi "metodi" sicuri per studiare il fenomeno) che fare il mago.
diciamo però che quantomeno di qualche problema di "comunicazione" nei confronti del popolino dovreste farvi carico anche voi scienziati
Prova a farti un giro tra i vari post del geoforum e troverai che il problema della comunicazione è affrontato da tempo e in vari termini. Inoltre, mi sembra che in questi ultimi giorni è stato più volte detto che risposte su quando/dove/come quando si parla di un sisma non si possono dare e spiegazioni in merito sono state fornite da colleghi più ferrati ed esperti di me nella materia. Il "grande" mccoy ha anche fornito delle indicazioni molto semplici da seguire per verificare la sicurezza della prorpia abitazione...etc. etc......ma ogni volta "spunta" la stessa domanda....evidentemente non piace la risposta

Poi ti faccio un altro esempio di problema di comunicazione: io vivo in un'area (ovviamente) sismica; terremoti ce ne sono stati, ce ne sono in continuazione e (SICURAMENTE) ce ne saranno. Ogni volta che c'è una scossetta i giornali locali cominciano a spararle di tutti i colori, la gente si allarma come fosse la prima volta e tutti si chiedono: perchè ci sono questi terremoti? E tutti mi chiedono: tu che sei geologo (finalmente

) dimmi, perchè ci sono questi terremoti? A cosa sono dovuti? Quando finiranno? Il terremoto dell'Aquila si sposterà anche qui? ........ Ogni volta di santa pazienza mi metto li e ricomincio la tiritera; sono anche un insegnante quindi la capacità di esposizione non mi manca (spero!). Eppure, ogni volta le domande sono le stesse, come se io non avessi proprio parlato

Problemi di chi spiega o di chi ascolta?
Perchè nessuno ricorda mai quello che ho detto ma tutti ricordano perfettamente che:
[*]oggi c'è aria da terremoto
[*]siamo su un lago di acqua sotterranea e quindi i terremoti ci fanno un baffo
[*]il "tale monte" è un vulcano (solo perchè se lo guradi da una certa orientazione ha una sezione a cono, non perchè lo sia veramente) quindi i terremoti dipendono dalla sua attività
[*]la colpa del terremoto (es. ipocentro a 10 km di profondità) è dell'emungimento di acqua da parte di tale ditta
....e te ne potrei dire mille altre, nonostante il mio calendario segni 22 aprile 2009

Forse ne abbiamo molti di problemi di comunicazione con il "popolino", ma c'è anche un proverbio che dice: "non c'è peggior sordo..."
p.s.: Scusate gli sfoghi, ma se continua di questo passo mi (ci) denunceranno anche per aver provocato la crisi economica mondiale!