Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
mic64 (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 813 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Apr 2009
U
Member
Member
U
diciamo però che quantomeno di qualche problema di "comunicazione" nei confronti del popolino dovreste farvi carico anche voi scienziati

Iscritto: Jun 2006
K
Member
Member
K
Originariamente inviato da: vcolax
Originariamente inviato da: pal555
Cosa significa...il geologo non puo' risponderti?
Come detto da Stellina, che le risposte non ci sono.

ma cosa studiate?
Geologia

ma che lavoro fate?
Io personalmente studio il "terreno" sul quale qualcuno dovrà costruire la propria casa, cercando di indagarlo da ogni punto di vista: stratigrafico, sismico, geomorfologico.....per far si che il progettista possa progettare un edificio il più sicuro possibile...

siete solo capaci di rilevare i dati dei terremoti?
Io non lo so fare, ma è l'unica cosa che si può fare!

che cosa fanno 400 persone all'ingv? guardano le lancette?
Prova a scrivere e chiedere.

gli italiani vogliono risposte....
Certo, anche io ne vorrei molte (sono italiano anche io). A molte non trovo risposte, per alcune domande non ne esistono, per altre non me ne danno. Alcune di quelle domande alle quali non riesco proprio a dare una ragionevole spiegazione: perchè quando dico al tizio che deve costruire casa che deve fare (e quindi pagare) un certo numero di indagini PER LA SUA SICUREZZA, quello storce sempre il naso e si rifiuta? E perchè mi dice: tanto che deve succedere? E perchè gli stessi soldi li "spreca" per comprare delle belle mattonelle o un bel quadro da appendere nel cesso? E perchè quando la sua casa disgraziatamente (?) crolla le mattonelle si rompono e il quadro finisce nella tazza del cesso? E perchè qualche anno fa un ingegnere mi disse: non ti preoccupare, che la relazione geologica tanto la guardano solo se succede qualcosa? E perchè il geologo lo chiamano sempre dopo che è successo qualcosa per farsi spiegare(?) il perchè di questa sciagura divina (sisma, alluvione, frana....)? E perchè quando questa sciagura divina(?) arriva tutti se la fanno addosso anche se i vetri tremano per il vento?
Caro pal555, gli italiani, prima di "volere" delle risposte, dovrebbero farsi delle DOMANDE...ma quelle giuste però!

Risposta bellissima! Chiara ed esauriente.
Sono Perfettamente d'accordo.

Caro gibson100, prima di parlare dovresti informarti bene su chi sia un geologo e in quali contesti interviene (non solo quando c'è qualche alluvione o un terremoto come molti italiani credono).

Saluti.
Katiuscia

Iscritto: Sep 2000
G
gta Offline
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Sep 2000
...Ooops...Katiuscia, forse volevi riprendere pal555, mi sembra che gibson100 non ci stia maledicendo.
Pal555: mi sembra che vcolax abbia fornito risposte esaurienti ai tuoi quesiti posti in maniera provocatoria.

Iscritto: Sep 2007
C
Member
Member
C
Originariamente inviato da: Katiuscia Discenza
Cosa significa...il geologo non puo' risponderti?
Come detto da Stellina, che le risposte non ci sono.

ma cosa studiate?
Geologia

ma che lavoro fate?
Io personalmente studio il "terreno" sul quale qualcuno dovrà costruire la propria casa, cercando di indagarlo da ogni punto di vista: stratigrafico, sismico, geomorfologico.....per far si che il progettista possa progettare un edificio il più sicuro possibile...

che cosa fanno 400 persone all'ingv? guardano le lancette?
Prova a scrivere e chiedere.

gli italiani vogliono risposte....
Certo, anche io ne vorrei molte (sono italiano anche io). A molte non trovo risposte, per alcune domande non ne esistono, per altre non me ne danno. Alcune di quelle domande alle quali non riesco proprio a dare una ragionevole spiegazione: perchè quando dico al tizio che deve costruire casa che deve fare (e quindi pagare) un certo numero di indagini PER LA SUA SICUREZZA, quello storce sempre il naso e si rifiuta? E perchè mi dice: tanto che deve succedere? E perchè gli stessi soldi li "spreca" per comprare delle belle mattonelle o un bel quadro da appendere nel cesso? E perchè quando la sua casa disgraziatamente (?) crolla le mattonelle si rompono e il quadro finisce nella tazza del cesso? E perchè qualche anno fa un ingegnere mi disse: non ti preoccupare, che la relazione geologica tanto la guardano solo se succede qualcosa? E perchè il geologo lo chiamano sempre dopo che è successo qualcosa per farsi spiegare(?) il perchè di questa sciagura divina (sisma, alluvione, frana....)? E perchè quando questa sciagura divina(?) arriva tutti se la fanno addosso anche se i vetri tremano per il vento?
Caro pal555, gli italiani, prima di "volere" delle risposte, dovrebbero farsi delle DOMANDE...ma quelle giuste però!

Caro gibson100, prima di parlare dovresti informarti bene su chi sia un geologo e in quali contesti interviene (non solo quando c'è qualche alluvione o un terremoto come molti italiani credono).

Saluti.
Katiuscia

Mi dispiace ma non mi trovi d'accordo sul quarto punto...

metodi di "previsione esistono", ma trattandosi di geologia...si ha a che fare con tempistiche "geologiche" wink

Il pianeta e sovrapopolato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
S
Member
**
Member
**
S
Originariamente inviato da: Casciotti Paolo

Saluti.
Katiuscia

metodi di "previsione esistono", ma trattandosi di geologia...si ha a che fare con tempistiche "geologiche" wink

Grazie, ma cosa mi servono le previsioni sul mio botto da M>7 a Catania se non so QUANDO arriva?

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Originariamente inviato da: uffa
diciamo però che quantomeno di qualche problema di "comunicazione" nei confronti del popolino dovreste farvi carico anche voi scienziati

E' vero infatti ho notato un forte problema di comunicazione dell'INGV a partire dalle pubblicazioni che fanno spesso in inglese, ma un inglese tecnico dove è già difficile spiegare certi concetti in italiano, se poi assumono come responsabile addetto stampa, quindi la persona addetta alla comunicazione, Sonia Topazio il cui curriculum che gira su internet sulla comunicazione non sembra proprio con specializzazione nel campo scientifico.....
http://it.wikipedia.org/wiki/Sonia_Topazio

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001

Chiaro che esistono, ma a livello più generale. Io intendevo rispondere a dei quesiti che erano posti in modo da aspettarsi delle risposte "deterministiche" ed erano posti in un momento nel quale mi sembra più utile "rilevare i dati dei terremoti" (anche perchè è uno dei pochi "metodi" sicuri per studiare il fenomeno) che fare il mago.

Originariamente inviato da: uffa
Prova a farti un giro tra i vari post del geoforum e troverai che il problema della comunicazione è affrontato da tempo e in vari termini. Inoltre, mi sembra che in questi ultimi giorni è stato più volte detto che risposte su quando/dove/come quando si parla di un sisma non si possono dare e spiegazioni in merito sono state fornite da colleghi più ferrati ed esperti di me nella materia. Il "grande" mccoy ha anche fornito delle indicazioni molto semplici da seguire per verificare la sicurezza della prorpia abitazione...etc. etc......ma ogni volta "spunta" la stessa domanda....evidentemente non piace la risposta wink
Poi ti faccio un altro esempio di problema di comunicazione: io vivo in un'area (ovviamente) sismica; terremoti ce ne sono stati, ce ne sono in continuazione e (SICURAMENTE) ce ne saranno. Ogni volta che c'è una scossetta i giornali locali cominciano a spararle di tutti i colori, la gente si allarma come fosse la prima volta e tutti si chiedono: perchè ci sono questi terremoti? E tutti mi chiedono: tu che sei geologo (finalmente laugh ) dimmi, perchè ci sono questi terremoti? A cosa sono dovuti? Quando finiranno? Il terremoto dell'Aquila si sposterà anche qui? ........ Ogni volta di santa pazienza mi metto li e ricomincio la tiritera; sono anche un insegnante quindi la capacità di esposizione non mi manca (spero!). Eppure, ogni volta le domande sono le stesse, come se io non avessi proprio parlato cry
Problemi di chi spiega o di chi ascolta?
Perchè nessuno ricorda mai quello che ho detto ma tutti ricordano perfettamente che:
[*]oggi c'è aria da terremoto
[*]siamo su un lago di acqua sotterranea e quindi i terremoti ci fanno un baffo
[*]il "tale monte" è un vulcano (solo perchè se lo guradi da una certa orientazione ha una sezione a cono, non perchè lo sia veramente) quindi i terremoti dipendono dalla sua attività
[*]la colpa del terremoto (es. ipocentro a 10 km di profondità) è dell'emungimento di acqua da parte di tale ditta

....e te ne potrei dire mille altre, nonostante il mio calendario segni 22 aprile 2009 sick

Forse ne abbiamo molti di problemi di comunicazione con il "popolino", ma c'è anche un proverbio che dice: "non c'è peggior sordo..."

p.s.: Scusate gli sfoghi, ma se continua di questo passo mi (ci) denunceranno anche per aver provocato la crisi economica mondiale!

Ultima modifica di vcolax; 22/04/2009 10:50.
K
Member
Member
K
Originariamente inviato da: gta
...Ooops...Katiuscia, forse volevi riprendere pal555, mi sembra che gibson100 non ci stia maledicendo.
Pal555: mi sembra che vcolax abbia fornito risposte esaurienti ai tuoi quesiti posti in maniera provocatoria.

Chiedo scusa a gibson...mi riferivo a Pal555. cmq visto che si è registrato pochi giorni fa forse non ha avuto il tempo di leggere gli altri thread.
Grazie per avermi fatto notare l'errore.

Katiuscia

C
Member
Member
C
Originariamente inviato da: Stellina

Saluti.
Katiuscia

Grazie, ma cosa mi servono le previsioni sul mio botto da M>7 a Catania se non so QUANDO arriva?

ma guarda che per la prevenzione non hai bisogno di sapere con esattezza quando...

Ti pare poco sapere che esiste una altissima probabilita' di accadimento di un determinato evento?

Devi per forza sapere giorno e ora per fare prevenzione?

Se sapessi con esattezza quando, che faresti? ti limiteresti in quel momento ad allontanarti?

E' su questo che si dovrebbe riflettere

Il medico pure, se sa che stai per morire (tocchiamo ferro), ti da' un periodo, non il giorno esatto in cui questo avverra'

Il pianeta e sovrapopolato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
S
Member
**
Member
**
S
Originariamente inviato da: Stellina

Saluti.
Katiuscia

ma guarda che per la prevenzione non hai bisogno di sapere con esattezza quando...

Ti pare poco sapere che esiste una altissima probabilita' di accadimento di un determinato evento?

Devi per forza sapere giorno e ora per fare prevenzione?

Se sapessi con esattezza quando, che faresti? ti limiteresti in quel momento ad allontanarti?

E' su questo che si dovrebbe riflettere

Il medico pure, se sa che stai per morire (tocchiamo ferro), ti da' un periodo, non il giorno esatto in cui questo avverra'

Abitando in un condominio costruito prima della legislazione antisismica, ante anni '70 - anche se è in cemento armato - mi viene difficile capire che prevenzione posso fare in previsione di un M>7, anche se in molti condomini abbiamo pensato di chiedere una perizia tecnica a un bravo strutturista.
Ma poi? buttiamo giù il palazzo e lo rifacciamo? Realisticamente.

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33