Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
DD (51), flavia87 (39)
Chi è Online Ora
1 membri (Geoengineering), 1,786 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#64512 21/04/2009 09:57
Iscritto: Aug 2006
M
mary3 Offline OP
Member
OP Offline
Member
M
Potete aiutarmi? Che voi sappiate ci sono programmi base gratuiti da poter scaricare che riguardano l'uso del GIS?
Ringrazio tutti voi che saprete darmi informazioni a tal proposito.

P.S. Non sono molto brava al computer quindi il programma al quale sarei interessata deve avere le nozioni base, le più semplici per poter cominciare a lavorare sul GIS.

mary3 #64549 21/04/2009 11:01
Iscritto: Sep 2007
N
Member
Member
N
Iscritto: Sep 2007
ciao Mary, io di GIS non me ne intendo, però so che ci sono (per fare pratica) dei programmi freeware, per esempio su piattaforma Mac mi pare si trovi il GRASS con cui giocherellare un po', sicuramente anche per Windows c'è qualcosa di simile.

Iscritto: Apr 2009
V
Junior Member
Junior Member
V
Iscritto: Apr 2009
ciao..io sto seguendo all uni un corso di GIS e stiamo usando archgis 3.3. ......... non è troppo difficile basta prenderci un po la mano..la prof ci ha detto che i programmi della esri sono quelli piu user friendly..

Ultima modifica di Egidio Grasso; 22/04/2009 13:43.
Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Vega24 hai consgilato una pratica un po' "ardita" penso che Alessio ti metterà in quarantena.

Per piattaforma windows non sono a conoscenza di gis free.

Su linux invece ti si apre un mondo...due che ho sentito sono bgis e qgis...ma basta che tu faccia una ricerca su google.

Alternativamente...............................................
.................................;)

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: Mar 2009
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Mar 2009
ciao Mary3
puoi scaricare da qui un software GIS friendly e simile a quelli ESRI, certamente dovrai passare un po di tempo a studiarlo wink
http://www.gvsig.gva.es/

AS71 #64685 22/04/2009 12:25
Iscritto: Oct 2003
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2003
@Vega24, ti ricordo quanto è scritto nella sezione Geologia e Informatica:

http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=55477#Post55477

@Mary3,
consulta la sezione Geologia e Informatica e il motore di ricerca.

Iscritto: Jun 2006
C
Member
Member
C
Ciao Mary3,
mi occupo di GIS da un paio di anni e ti posso dire con certezza che attualmente questo mondo si sta muovendo fortemente verso l'utilizzo di programmi opensource (a codice libero). Questi software possono essere liberamente scaricati dalla rete e utilizzati per i normali scopi professionali (oltre che modificati nel codice sorgente). A parte GRASS che è un programma molto complesso e avanzato, con il quale per ora non vale la pena per Te "giocherellare", ti consiglio di scaricare i seguenti applicativi: qgis, uDig e lo spagnolo gvSIG. Sono in genere semplici da installare su Windows (anche se nascono in origine per Linux) e per cominciare (e proseguire anche) offrono buone caratteristiche.
Li puoi trovare in rete semplicemente digitando il nome su di un motore di ricerca...approderai ai relativi siti di coloro che si occupano dello sviluppo dei programmi. Qui potrai scaricarli liberamente. Se avrai interesse alla cosa vedrai che ti si aprirà un mondo!!!
Saluti.

Cesare

Siamo Scienziati no..."Tecnici" !!

Cesare Bisiccia
M
mary3 Offline OP
Member
OP Offline
Member
M
Ciao Cesare .... rileggendo le e-mail di risposta per le informazioni gis mi sei sembrato quello più informato, per questo ti scrivo.
Ho visto i siti indicati e mi sono resa conto che devo partire da zero con il computer, domanda: la patente europea può darmi una conoscenza di base che possa aiutarmi seriamente nell'apprendimento di un corso di Gis?
Se la risposta è no ... quale corso mi consigli?
Conosci scuole o università serie dove vengano svolti corsi di Gis?
Grazie mille Mary3!

mary3 #65974 13/05/2009 20:29
C
Member
Member
C
Ciao Mary3!

Mi poni una bella domanda...impegnativa direi. Se sei all'inizio con il computer sicuramente seguire un corso per la patente europea ti sarà utile anche per l'apprendimento più rapido di applicativi GIS ma anche seguire corsi di informatica non strettamente legati a patenti può essere importante. Io non ho mai seguito corsi di informatica di base...ho sempre fatto tutto da autodidatta, almeno fino ad un certo punto...poi, affrontando programmi più complessi ho iniziato a seguire corsi specifici, riguardanti gli applicativi che mi erano più utili per la professione...oggi me la cavicchio! Ho seguito corsi di CAD, di GIS e anche adesso sto facendo un corso relativo al GIS opensource. Per quanto riguarda corsi relativi al GIS oggi hai solo l'imbarazzo della scelta, corsi sbocciano come funghi a destra e sinistra...ti do un consiglio: scegli un corso abbastanza breve e poco costoso inizialmente, se riesci vicino a casa, per cercare di capire di cosa stiamo parlando...poi magari se ti rendi conto che per te può essere importante sarai già in grado di fare le tue scelte da sola...è un mondo immenso quello del GIS che rappresenta il presente ed il futuro di tutti i campi, non solo della geologia...non è tanto importante conoscere il programmino (poi ti accorgerai che i software sono tutti uguali) ma una metodologia di lavoro vera e propria che si acquisisce veramente solo con la pratica. Ci sono MASTER molto buoni nel campo del GIS e del telerilevamento a Siena o a Venezia...anche io ho una mezza idea di frequentarne uno...
Saluti.

Cesare

Siamo Scienziati no..."Tecnici" !!

Cesare Bisiccia
Iscritto: May 2009
M
Junior Member
Junior Member
M
Iscritto: May 2009
Ciao a tutti!! Mi presento...Marisol. Vorrei sapere la differenza tra la creazione di uno shape e quella di un geodatabase, per quanto riguarda il sistema di riferimento e la creazione di feature. In breve, perchè creare l'uno o l'altro? Devo capirlo bene...
Poi, come assegnare un GCS ad un raster?

Grazie mille!!

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Aiuto con sezione in cad
by geovito - 01/07/2026 08:45
Vendo penetrometro dinamico
by Federico Cotza - 29/06/2026 09:56
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Statistiche del Forum
Forum34