...signori scusate, non volevo dare luogo a polemiche. purtroppo mi rendo conto che tanta gente, come me, corre ad informarsi su di un dato fenomeno nel momento in cui questo si manifesta. a volte, la corsa all'informazione crea più dubbi che certezze e sicuramente crea molti finti "intenditori". un po' come quando veleggia luna rossa e tutti gli italiani si sentono skipper e parlano di boma, randa e spinnaker come se avessero fatto tutti traversate transo oceaniche. in questi giorni sento la gente sparare le fesserie più disparate del tipo: ho analizzato la mappa delle faglie e secondo me succede questo o quello; ho letto l'intervista di braun e secondo me intendeva dire quest'altro.... e via dicendo. ripeto quanto affermato nel mio quesito, ovvio che non sono fenomeni prevedibili a meno che non si sfoci nel paranormale, ritengo però che ognuno di voi scienziati abbia fatto un proprio pensiero sull'andamento dello sciame sismico, sia che si basi su modelli matematici sia che si basi su sensazioni e percezioni (anticipo qualcuno ricordando che le sensazioni sono alla base delle scoperte scientifiche). speravo con questo 3d che qualcuno volesse condividere il proprio pensiero o le proprie supposizioni e, per l'effetto, che altri ignoranti (nel senso che ignorano) come me, potessero esorcizzare le proprie paure. è evidente che a volte alcune parole possano essere spunto di polemica e di critica spesso rivolta nei confronti di chi non c'entra nulla. non era mia intenzione. ringrazio indistintamente tutti per i loro interventi e mi reimmergo nel mio semplice ma efficace fatalismo.