Buonasera a tutti, mi sono rivolta a questo forum perchè forse solo qua potrò ricevere una risposta seria visto che in materia siete molto più preparati di una qualsiasi persona che invece è ignorante in materia ma che magari per l'amor di avere 5 minuti di gloria azzarda risposte.
Vi scrivo da cittadina normale non da esperta e la mia non è una domanda tecnica, posso dirvi che da giorno 6 Aprile le vite di molti sono cambiate, forse è la suggestione, forse i Mass Media che ci tartassano con immaggini crude, ma io in giro avverto molta paura, molta ansia...quasi una psicosi da terremoto oserei dire.
Prima dl 6 Aprile nessuno parlava di sisma...purtroppo devono prima succedere le disgrazie e poi ci preoccupiamo se le nostre case sono o non sono antisismiche...credo che la prevenzione vada fatta prima che accada l'irreparabile!
Comunque sia non ho capito la questione che più ci riguarda da vicino ossia Sicilia Orientale...già il titolo del vostro topic è inquietante smile addirittura in internet fra vari forum vaga la notizia non so messa in giro da chi visto che di fonti ufficiali non ce ne nemmeno la traccia che è previsto un sisma in sicilia orientale entro fine mese...mi vergogno pure a farvi questa domanda perche dentro di me dico "non è possibile prevedere e addirittura specificare la data di un sisma"...pero'...a voi risulta una notizia del genere? O sono solo bufale uscite fuori da deficenti? Purtroppo anche fra ragazzi e bambini nelle scuole non si parla d'altro...addirittura si mensiona Giuliani e su una sua presunta previsione anche per noi siciliani...voci...
Forse la notizia che poi qualcuno ha gonfiato con l'aggiunta di dati imminenti è questa http://www.radiortm.it/Notizia.asp?id=22340
Le dichiarazioni di questo Signore sicuramente sono un pò inquietanti e forse al posto suo mi sarei espressa diversamente, non si può dire ad un'intera regione che avverrà un terremoto catastrofico con tot morti...se voleva dire che in sicilia abbiamo fatto zero in termini di prevenzione edilizia poteva farlo diversamente a mio parere...per me la natura non si puo controllare e nessuno saprà mai se un sisma arriverà come quando e dove arriverà...ci sono solo dei cenni statistici ma io credo nella mia ignoranza che non possono darci risposte certe al 100%, o sbaglio?
Ora chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di me è possibile veramente prevedere un sisma?
Lo so voi non siete il Padre Eterno siete esseri umani come noi...certe risposte sono impossibili da dare...però non si capisce più nulla dal 6 di aprile da nord a sud si prevedono terremoti ovunque...è psicosi o c'è qualcosa di reale?
E qual'è la vera situazione nella nostra sicilia orientale?
Vi ringrazio vivamente per l'attenzione e vi auguro di raggiungere ottimi risultati tramite i vs studi.