Siciliana, i geologi/geofisici si basano su dati storici per dedurre l'entità di un potenziale sisma, ma ovviamente non hanno la possibilità di prevedere dove, a che ora e quanto forte sarà.
E' soltanto uno studio probabilistico sugli eventi del passato (la cui massima intensità mi pare fu 8 o 9 grado nell'area della Sicilia orientale) e che potrebbero accadere nuovamente. Se hai vissuto il terremoto di S.Lucia...bè potrebbe essere qualcosa di analogo o più intenso...ma non saprei dirti niente di preciso...
Quindi rilassati e non dare alle "voci" popolari...sai quando ci fu il terremoto dell'ottobre 2002 e l'eruzione dell'Etna circolava una voce che al largo di Catania vi era una nave della Protezione Civile piena di bare....
Credo che il collega Nello Lo Monaco abbia sintetizzato al meglio la questione....per cui segui i suoi consigli...
In riferimento all'ex ministro Zamberletti...credo che la sua intervista sia stata un pò "pompata" da parte dei giornalisti...

Stellina ma per caso sei la sorella di Antonio T.???
Io comunque un sensore di livello nel pozzo lo metterei...nel 2002 in alcuni pozzi ci sono state riduzioni di portate e livelli prima del terremoto....

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859