|
1 membri (Geoiug),
847
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
.... a dir la verità non mi sono mai addentrato troppo nei meandri farneticanti della burocrazia, non so chi è giusto che chieda o che non chieda.... Ritengo comunque che a prescindere da pertinenze professionali inoppugnabili le due firme (una volta me ne sono fatte fare anche tre, perchè c'era un altro che faceva la D.L.) non siano malsane.... 
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Anche io da tempo faccio come Alberti, lascio uno spazio a fianco della relazione con scritto.
il progettista (per presa visione)
Per geo studio Magari fosse prassi comune sapere cosa è la relazione sulle fondazioni e cosa quella sulle indagini! Il fatto è che in molte normative la relazione geot. non viene suddivisa.
Comunque sarebbe meglio che noi facessimo solo quella sulle indagini e il resto lo chiamassimo PREDIMENSIONAMENTO.
Ciao Duccio, come va il Corso?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Caro Nico, pare che oggi quello sia il termine da usare, e quindi mi adeguo. specialmente dopo aver sentito, nella famosa intervista radiofonica: - il nostro Presidente Nazionale dirlo e ribadirlo con veemenza - l'esimio MT fargli il controcanto (in do maggiore), affermando che 'finalmente i geologi non sono più una categoria professionale minore, una specie di serie B degli ingegneri...adesso siamo finalmente Progettisti! wow...mè cojoni... peccato però, come si suol dire, le chiacchere, e quindi le parole/definizioni, stiano a zero. te parli di refrattarietà, ma personalmente nn ho mai sofferto di complessi da 'non progettista' facendo il mio mestiere [che consiste in poca geotecnica però, magari questo c'entra qualcosa], nè sentito l'esigenza di definizioni formali quando si fanno studi per 'dare da bere alla popolazione (sl)', che stai facendo? geologia? idrogeologia? progettazione? non saprei...e sinceramente poco me ne cale... 
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
OP
Member
Iscritto: May 2004
cari colleghi, grazie per le risposte, più o meno easurienti, ma: supponevo che il progettista, preso atto delle possibili soluzioni e delle indicazioni del geologo, scegliesse una soluzione e redigesse una sua relazione di calcolo sul c.a. ecc... ma la geotecnica o la fa il geologo o l'ingegnere; d'altra parte, quando il progettista è un architetto o un geometra, la geotecnica la firma solo il geologo, no? allora in questo caso non si chiede nessuna controfirma. La mia, sia chiaro, non è una presa di posizione, ma un tentativo di chiarire cosa si deve, si può fare. Mi sta bene farla firmare, per sicurezza e per tranquillità personale o per buoni rapporti ecc.., ma allora, ribadisco, si deve sempre o si può? o solo nei lavori di grosso "calibro"? e negli altri lavori? Per questo mi sovviene il dubbio che, quando c'è l'ingegnere, ci si fida di più se la firma e l'approva anche lui, se non c'è, allora va bene il geologo  mah! forse il mio è un caso isolato: semel in anno licet insanire! ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2004
La relazione geotecnica sulle fondazioni è in genere un capitolo della relazione di calcolo strutturale dell'Ing. per questo non figura mai (o nessuno la vede mai), ma per avere la concessione edilizia nn c'è mica bisogno del calcolo strutturale, quello va con il prog. esecutivo depositato direttamente al G.C. Per la concessione basta la relazione geologica e/o geologico-tecnica che attesti la fattibilità e analizzi i parametri qualitativi/quantitativi su cui si fonda tale parere. Tranne casi particolari i calcoli e la relazione geotecnica sulle fondazioni vengono dopo ad opera concessionata.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2001
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2001
Aggiungo la mia esperienza personale, anche se la realtà normativa sicilia è a volte diversa. Anche a me è capitato che un geom. del Genio civile chiedesse la controfirma della relazione, a parte la mia risposta piccata sul fatto di essere considerato un professionista di serie B a cui và corretto o comunque guardato il compitino, seguita dal netto rifiuto di farmi controfirmare chissacchè, ho richiamato la 109/94 dove si esprime testualmente che la relazione geologica è parte integrante del progetto preliminare, definitivo ed esecutivo; pertanto ha valore progettuale a tutti gli effetti senza che debba essere sottoscritta da progettista o D.L. . Questo vale sia per le oper pubbliche che per quelle private. Il geom. ha fatto marcia indietro. E poi qualcuno dice che non ci sudiamo la pagnotta
Saluti e buon lavoro a tutti
Emanuele Doria
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2004
Come come come? Un geometra del genio civile ti ha richiesto la controfirma per la relazione geologica, magari fatta dal perito edile proggettista? beh......allora altro che professionista di serie b!!! Va bene che la Sicilia è una regione a statuto speciale ma è come se il farmacista ti chiedesse che la ricetta del tuo medico fosse firmata anche da un contabile dell'ASL. Il problema lo ha inquadrato bene geostudio infatti quando in un precedente post mi riferivo alla mancanza di geologi al genio civile (sismica) è perchè alcuni ing. giocano su questa ambiguità per far si che la relazione geotecnica sia a firma comunque del progettista, addirittura anche con la distinzione (fondazione ed indagini) viene a volte comunque richiesta la firma anche del progettista per entrambe, però dato che non c'è amministrazione pubblica che non sia dotata di geologi efficaci ed efficienti può darsi che me lo sia sognato.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,058
Post147,823
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|