Sinceramente ieri ho visto il programma solo perchè era ospite De Paola....
Si è trattato dell'ennesimo sciacallaggio mediato per fare audience..non certo per chiarire ai profani i "misteri" sui crolli degli edifici...tant'è che la presenza e l'intervento dei "tecnici" è stata...mooolto misera...(in termini di tempo)
Credo che non si sia capito che le " ragioni di bottega" non erano quelle dei geologi, bensì quella dei costruttori..(e degli ingegneri)...presente anche il loro rappresentante, che ha avuto la faccia tosta di dire che "i costruttori ascoltano e seguono i consigli dei geologi"....(forse alcuni, delle mosche bianche,...ma non la stragrande maggioranza) quando in realtà sono i primi a rifiutare i servizi proposti (indagini ecc..ecc..) per gli ovvi risparmi economici...solo che adesso gli brucia un pò il C..O... e qualcosa a discolpa devono dirla...
E' vero siamo delle Cassandre, tuttavia non mi sembra giusto attaccare De Paola...In sostanza, a mio avviso, la colpa non è di De Paola, ma di tutti noi...esempi su questo forum ce ne sono abbastanza, che cosa pretendiamo se i primi a risparmiare siamo noi stessi volendo utilizzare i dati esistenti da PRG, o da altri sondaggi, magari posti a 300 metri di distanza dall'area di intervento???
E poi vorremmo anche parlare di risposta sismica del sito???
Chi ha il coraggio di rifiutare un lavoro solo perchè non vi mettono a disposizione le somme per indagini??? e magari il sito si trova in una situazione critica...Credo quasi nessuno...
Le colpe cari amici sono principalmente, anzi esclusivamente nostre...dell'intera categoria ...che vi ricordo non è formata esclusivamente dal CNG o dagli OORR...
E per chi crede che con le nuove NTC la nostra "condizione" migliora...bè si sbaglia di grosso...
"Cambiare tutto per non cambiare niente"....