Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,471 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 19 di 30 1 2 17 18 19 20 21 29 30
Iscritto: Apr 2009
S
Member
**
Member
**
S
Originariamente inviato da: zoomx

A tal proposito vorrei fa notare che Agrigento si trova in un punto di bassa pericolosità mentre i segni di terremoto sui templi greci (ricordo che molti di essi sono stati ricostruiti recentemente) sembrano esserci (Stella cosa dicono gli archeologi in proposito?).

Glielo puoi chiedere. Sai quell'apparecchio inventato alla fine dell'800? Adesso pare che ce ne sia uno anche portatile!

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
S
Member
**
Member
**
S
Originariamente inviato da: grannisi
Zoomx, non si trattò di un terremoto etneo, ne sono (quasi :)) certo...in poche parole ha delle analogie con il terremoto di S.Lucia.
Mi ricordo che fu intorno alle ore 24.00, un VII-VIII Mercalli, almeno così riportarono i giornali dell'epoca...mi sembra strano che non venga riportato...forse all'epoca non si era così organizzati???

Aah, adesso me lo ricordo, era fortarello, sì, forse un 8 Mercalli no, ma un 7 sì.

NON GEOLOGA
S
Member
**
Member
**
S
Originariamente inviato da: gibbo at work
Originariamente inviato da: Stellina
Come ho spiegato COSTO PRATICAMENTE ZERO.

Guarda, il sensore sara' almeno 500 euro, il sistema di trasmissione dati almeno altrettanto. E sto basso.

Senti è tutto un discorso nell'ambito di un certo investimento, già programmato e su cui ci sono già molte informazioni, e la chiudo qui.

Mi sa che e' meglio, perche' comunque mettere un sensore in un pozzo per avere un preallarme sui terremoti e' buttare via dei soldi, non vorrei che saltasse fuori che i soldi da buttare via fossero pubblici.

Ho detto che si tratta di soldi pubblici? E' un'investimento nostro, in una nostra proprietà (mia e di mio fratello) e in un nostro pozzo, poi la storia del sensore è buttata lì non è detto che si faccia.
Per ora manco finanziato perchè non risultiamo "imprenditori agricoli" (e questo nonostante mio fratello si dia del tu con Lavia e abbia fatto consulenza per loro!), tanto per chiarire.

NON GEOLOGA
S
Member
**
Member
**
S
Originariamente inviato da: Nello Lo Monaco

Volevo dire ridiscutibili sotto pressione dell'opinione pubblica locale, se si riesce a mobilitarla.

NON GEOLOGA
Iscritto: Sep 2007
N
Member
OP Offline
Member
N
Iscritto: Sep 2007
Appunto, vedi link di cui sopra... frown

S
Member
**
Member
**
S
Originariamente inviato da: Nello Lo Monaco
Appunto, vedi link di cui sopra... frown

Guarda che questo tripudio di consensi è giornalistico, io attorno non lo sento proprio, neanche a livelli bassi.
A Catania alle amministrative ha votato circa il 40% e molti voti sono andati al più decente Musumeci.
Guarda il mio commento #64823 qua http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=64591#Post64591

Ultima modifica di Stellina; 23/04/2009 09:18.

NON GEOLOGA
S
Junior Member
Junior Member
S
Originariamente inviato da: siciliana
Grazie Nello (scusa se mi permetto di darti del tu)quindi smentisci tale notizia su questo presunto terremoto di fine mese

Veramente ha detto che non si prevede nulla, ne' in positivo, ne in negativo e che non e' possibile fare previsioni. Vuol dire che non si sa se ci sara' un terremoto entro fine mese, che e' improbabile che ci sia, ma non e' escludibile del tutto.

Aggungo io che sarebbe ora, invece di preoccuparsi del terremoto a fine mese, di preoccuparsi di quello che arriva entro qualche decina di anni. Perche' quello arrivera' di sicuro e chi non avra' una casa antisismica ci restera' sotto.

Quindi in Sicilia Orientale, ma anche in tutte le zone sismiche d'Italia, sarebbe il caso che tutti facessero verificare la propria abitazione e la facessero adeguare, se necessario, per resistere alla massima intensita' sismica prevista ed ogni spinta affinche' cio' avvenga e' sacrosanta.

Visto che questa notizia veniva data come "previsione" fatta da vostri colleghi...ho preferito chiedere conferma o no a chi è nell'ambiente tutto qua...quando chiedo "smentisci questa notizia" intendo Voi all'interno del vostro settore avete sentito qualcosa del genere?
Che poi il sisma può arrivare fra 2 minuti a fine mese o fra 10 anni questo lo so.

S
Junior Member
Junior Member
S
Originariamente inviato da: seismotectonics
salve,
ho dato una sbirciatina al geoforum e ho notato un generale allarmismo e soprattutto disinformazione dal punto di vista geodinamico sismotettonico... quando l'italia gioca i mondiali i cittadini italiani diventano tutti allenatori così come quando c'è un terremoto tutti si improvvisano geologi o sismologi.
Sono un geologo che risiede in Sicilia sud-orientale e che ha vissuto in prima persona il terremoto del 13/12/1990 il quale probabilmente ha sconvolto la mia vita nel senso che ha innescato in me un'irrefrenabile passione per la geologia. Desideravo mettere un po' di ordine se possibile precisando che la sicilia sud-orientale è interessata da due processi dinamici attivi: la convergenza Nubia-Eurasia che determina un campo di stress compressivo con Shmax (asse di max stress orizzontale)orientato NW-SE in quasi tutto il Plateau Ibleo, e un processo di rifting, l'SCRZ(Siculo Calabrian Rift Zone)legato al relativo movimento di allontanamento di 2 microplacche che invece determina un'estensione orientata WNW-ESE principalmente nell'immediato offshore ionico e in onshore solo nella porzione sud-orientale del Plateau Ibleo. Il problema principale della zona iblea è che l'unico meccanismo focale disponibile per un evento di una certa importanza dal punto di vista geodinamico M>5 è quello relativo al terremoto del 1990. Per gli eventi sismici distruttivi storici (1169, 1542 e 1693 con di intensità MCS X-XI)verificatisi nel periodo prestrumentale , si hanno solo dati di macrosismica basati sui danni subiti dagli edifici dell'epoca studiati attraverso fonti storiche. Ciò significa che non si conosce la reale magnitudo di questi eventi, e non esistendo meccanismi focali si hanno molte incertezze riguardo sia l'identificazione delle sorgenti sismogenetiche che ovviamente la geometria e la cinematica di tali strutture. Inoltre per quanto riguarda il 1693 c'è da precisare che si sono verificate due scosse: una il 9/1/1693 l'altra successiva più forte l'11/1/1693; pertanto il campo macrosismico relativo alla seconda scossa è stato influenzato notevolmente da quello della prima complicando ulteriormente l'identificazione dell'area epicentrale e quindi l'individuazione della struttura sismogenetica. nonostante tali incertzze per gli eventi del 1169 e dell'11/1/1693 è stata stimata una M>=7. M>=7 significa che la sorgente sismogenetica deve avere una lunghezza di circa 40 km. (per intenderci il terremoto in Abbruzzo è stato prodotto da una struttura pari a circa 15-20 km di lunghezza). Fino ad oggi nessuna struttura attiva avente lunghezza di circa 40 km è stata osservata nel Plateau Ibleo. l'unica avente dimensioni simili, identificata attraverso profili sismici in offshore, si sviluppa con direzione NNW-SSE in corrispondenza della base della Scarpata ibleo -maltese tra il golfo di Catania sino a largo di Siracusa ed è legata allo stesso processo geodinamico (SCRZ) che ha dato luogo al terremoto di messina nel 1908 e alla sequenza sismica calabrese nella seconda metà del 1700.
Tutte queste informazioni le ho apprese studiando vari lavori pubblicati in riviste internazionali che sono note purtroppo spesso solo ai ricercatori che si occupano di tali studi.Concludo sperando di esser stato chiaro e chiedendovi un vostro parere riguardo la prevenzione invocata in questi giorni da molti addetti ai lavori: come mai in sicilia sud-orientale i comuni sono classificati in II categ e non in I ?

Anche se letto da profana ho trovato questo post interessantissimo, i miei complimenti!...e sapete ieri seguendo Matrix e osservando la cartina dell'Italia ho notato proprio questo...La Sicilia orientale era classificata come II categ...la Calabria invece era I Categ...quindi più a rischio di noi
Inoltre volevo sapere se l'alto grado di sismicità nella nostra zona è data dall'attività dell'Etna o è dato dal discorso che l'Africa si spinge sempre più avanti, insomma la causa dei terremoti che abbiamo avuto e che potremmo avere in Sicilia orientale da cosa sono scaturiti? Grazie

Ultima modifica di siciliana; 23/04/2009 10:29.
Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Il sottosuolo di Catania è già mappato da un punto vista sismologico.

C'e' una discreta differenza tra una mappatura di tutta Catania ed una indagine puntuale specificatamente mirata alle condizioni che interessano un singolo edificio.

G
Member
Member
G
Ho detto che si tratta di soldi pubblici?

Per ora manco finanziato perchè non risultiamo "imprenditori agricoli" (e questo nonostante mio fratello si dia del tu con Lavia e abbia fatto consulenza per loro!), tanto per chiarire.

Chiarito benissimo: il fondo e' vostro, il pozzo anche e pure l'investimento, solo i finanziamenti sarebbero pubblici, ma quei soldi non li potete prendere perche' non ne avete titolo, nonostante tuo fratello sia "ammanicato".

Se riesci ad evitare di buttare via dei soldi, e' meglio, anche se non escono dalle tue tasche.

Ultima modifica di gibbo at work; 23/04/2009 11:41.
Pagina 19 di 30 1 2 17 18 19 20 21 29 30

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40