Originariamente inviato da: grefogeo
E ricordiamoci, perchè forse a tutti non è chiaro che quando parliamo di progettista, si considerano le figure professionali abilitate a questo scopo. Per il modello geologico è nostra competenza, per il dimensionamento dei parametri geotecnici, è anche di nostra competenza.Meglio noi che gli altri per il conseguimento di questo scopo, per il semplice motivo che dovremmo essere noi e solo noi, capace di tarare le prove e scegliere i punti più caratteristici del problema da risolvere.
E, aggungo io, se sappiamo fare 4 calcoli, avendo anche i dati sui carichi, possiamo interagire con lo strutturista per l'esatto dimensionamento della fondazione, magari per via iterativa, ma si riesce e bene allo scopo.
Mi par di capire che forse a molti di noi, ancora non è chiaro il significato della parola: progettista.
N.B. La norma, non a caso, non indica il tipo di professionista, parla di progettista in genere......

Progettista deriva da progetto e purtroppo non mi sembra che a geologia ci siano esami tipo:

-Disegno tecnico
-Statica
-Progetto di opere geotecniche

Nelle NTC 2008 (non a caso si chiamano sulle norme tecniche sulle "costruzioni") quando si parla di "progettista" è fino troppo chiaro che si riferisce a colui che progetta la "costruzione" e non è certo il geologo

Se poi parliamo di pozzi o di frane senza che intervenga il cemento armato allora ....