Originariamente inviato da: zoomx
DonJuan quello che si contesta a Giuliani sono essenzialmente 2 cose, credo. E io ne aggiungo un'altra.

Come diavolo è fatto il sensore nei dettagli? Conta gli impulsi gamma solamente oppure c'è qualcosa di più elaborato?

Perchè diavolo non tira fuori questi benedetti dati così li possono vedere tutti? Visto la pubblicità che ha avuto è difficile che gli rubino qualcosa.

Io aggiungo: come sceglie i punti ove effettua le misure? Tiene conto dei disturbi atmosferici?

Il "sensore" è uno scintillatore plastico+ fotomoltiplicatori, settati sulla finestra spettrometrica 300KeV-650Kev, nel quale spettro ci sono 2 raggi gamma del radon, dati da 2 decadimenti di tipo Beta, gia questo diminuisce l'errore, in quanto il doppio conteggio "raddoppia le anomalie". In pratica raddoppiando il conteggio "buono" dimezza di fatto il rumore.

Il vantaggio che ha Giuliani è di aver disegnato il tracciato del radon in calma sismica, tale da poter Calcolare (software) il Sigma del picco dalla media mobile del tracciato.
Il tracciato infatti varia su base giornaliera, lunare (28gg) e annuale.
Se esempio il tracciato deve salire di suo secondo i dati storici, allora qualsiasi picco è minore di quello che appare a "occhio".

I luoghi sono importanti, mettendo lo strumento nel sottosuolo si evita (o diminuisce) il rilevamento del radon in atmosfera. Direzionando lo scintillatore verso il sottosuolo si abbattono i gamma cosmici.
Soprattutto però mettendo lo strum. su faglia si hanno dati migliori, essendo l'uranio molto concentrato sulle faglie (per trasporto), il conteggio di quei gamma è maggiore, rendendo l'errore di fondo ancora minore in %.

Ci sono altre mille cose da dire ma una su tutte:

Guardatevi il progetto E R M E S dell' INFN. nel 2002 Si progetta un misuratore di radon a raggi gamma per ricerche sismiche nell'acqua. Nel 2002 questo progetto era in collaborazione con i russi, con i quali Giuliani ha lavorato e costruito lo strumento. Alla fine ci è arrivato per caso, ma ha uno strumento con un segnale molto pulito. Per questo il radon era un precursore debole, perchè nessuno aveva un segnale pulito dal quale estrapolare dati affidabili.

disponibile a condividere tutto ciò che sono riuscito a sapere da fonti ufficiali e non.

Ultima modifica di Nonsonofisico; 23/04/2009 15:40.