geovox,
constato che fai parte del muro delle incavolature, gruppo alternativo al muro del pianto in questo forum; pongo in evidenza però che consigli costruttivi sono stati dati in passato, ormai persi nei meandri del forum; attualmente non saprei che consigli dare, dato che non è noto se e come verrà cambiata la normativa.
Una cosa è sicura: se mi chiedono la relazione per un garage, anche se in terreni S1 o S2, non mi sogno neanche di eseguire sondaggi a 30 m o altro, con successiva selezione del segnale di progetto (reale o sintetico) e studio della modifica dello stesso attraverso un modello litostratigrafico... perchè nessun committente mi pagherebbe mai. Vedrò come aggirare il problema quando sarà il tempo. Negli altri casi (tranne S1 e S2), il problema, come ho già scritto parecchie volte, era facilmente e legalmente aggirabile (per strutture modeste o quasi), con l'assegnazione cautelativa al gruppo litologico + sfavorevole, senza fare alcun sondaggio o prova.
Vedremo se cambierà qualcosa col nuovo testo, se davvero sarà emanato...
Altrimenti la normativa rimarrà economicamente inapplicabile in alcuni casi (vedi garage, legnaia, pollaio, ecc. ecc.).

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)