Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 47 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 20 di 30 1 2 18 19 20 21 22 29 30
Iscritto: Apr 2009
Z
Member
Member
Z
Siciliana,

se vai qui http://www.mi.ingv.it pressappoco al centro ci sono un paio di link sulla pericolosità sismica, ci sono le ultime mappe elaborate.

Comunque sia l'Africa che l'Europa vanno verso Nord-Nord-Est (se non ricordo male) ma l'Africa è più veloce per cui in effetti "spinge". Non ci metto la mano sul fuoco ma i vulcani non generano grossi terremoti.
Tieni conto però che anche un piccolo terremoto può essere devastante se poco profondo, ma in questo caso l'area dei danni è limitata.

In un commento precedente avevo chiesto come mai i terremoti del 1169 e 1693 hanno provocato notevoli distruzioni anche a Catania mentre quello del 1908 no.

C
Junior Member
Junior Member
C
Salve, da giorni seguo con attenzione questa interessante discussione. Avrei delle domande da porre a voi geologi in riferimento al problema della catalogazione della Sicilia Orientale come grado di rischio sismico.
All'inizio di questa discussione avevo linkato un sito riguardante presunte "verità non dette" circa il terremoto del 13 dicembre del 1990. Grazie a Nello Lo Monaco mi sono resa conto della poca attendibilità del sito, però lui stesso si rese conto che proprio questo sito sollevava un dubbio: "perchè la Sicilia Orientale non è catalogata come I Cat?"
Adesso anche qui se ne sta riparlando. E' stato scritto di presunte pressioni politiche. Lì ( in quel sito)si parlava della presenza di petrolchimici, presenza non compatibile in una zona a CatI...Insomma, effettivamente in questi casi ha ragione Nello Lo Monaco: la fantasia quando si tratta di terremoti è tanta.

La prima domanda che vi pongo è questa: la Sicilia Orientale è ancora catalogata così, o ci sono stati aggiornamenti, magari ancora non resi noti? Io ho chiamato alla protezione civile della mia città (Catania) e mi hanno parlato di Cat II...però potrebbe essere che ci siano già in atto cambiamenti,o che magari nella sostanza i controlli vengano fatti come se si trattasse di CatI (facci osupposizioni).

In un'altra discussione di questo forum ho letto che a seconda del grado sismico della regione, un palazzo viene "tarato" (scusate i termini poco tecnici) per resistere al grado massimo di magnitudo prevista nella zona. E' vero?
E leggevo anche che la PC nazionale, a seconda delle varie categorie di cui fa parte una zona, impiega soldi e mezzi proporzionali al rischio sismico della zona.
Quindi, un palazzo della Sicilia Orientale, precisamente uno della provincia iblea, ufficialmente, per quale livello deve resistere? E questo livello è inferiore al livello di magnitudo attesa (riguardo gli studi che avete citato sopra)?
Il fatto che la Sicilia Orientale sia catalogata con una categoria di rischio inferiore a quella attesa, può "limitare" i lavori di prevenzione o di emergenza nel caso di un terremoto al di sopra della soglia prevista?
Spero di non aver fatto confusione, vi chiedo questo perchè se fossero confermati i miei dubbi, credo che le provincie di Catania, Ragusa, Siracusa, dovrebbero pretendere una revisione di questa catalogazione, se può servire a "difenderci" meglio dai futuri terremoti. E magari per ottenere questo potremmo cominciare a muoverci noi giovani, facendo propaganda seria, senza allarmismi. Insomma, così come una persona per prevenzione fa analisi del sangue e test vari, oppure controlla i freni dell'auto, allo stesso modo si può chiedere un livello di attenzione maggiore da parte o dei comuni, o di coloro a cui compete.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno!

S
Member
**
Member
**
S
Originariamente inviato da: gibbo at work
Originariamente inviato da: Stellina
Il sottosuolo di Catania è già mappato da un punto vista sismologico.

C'e' una discreta differenza tra una mappatura di tutta Catania ed una indagine puntuale specificatamente mirata alle condizioni che interessano un singolo edificio.

Infatti abbiamo intenzione di far fare anche questa, ma la mappatura delle varie zone della città abbastanza dettagliata esiste, avevo trovato anche un pezzo di mappa, zona Rapisardi, in power point, ma non la trovo più.

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
Z
Member
Member
Z
ChiaraMaria vai sul sito
http://www.mi.ingv.it ci sono questi link

dati di pericolosità sismica per le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (Decreto Ministeriale del 14/01/2008, Allegato A)
http://esse1.mi.ingv.it/

la mappa di pericolosità sismica di riferimento per il territorio nazionale ai sensi dell'Ordinanza PCM 3519 del 28 aprile 2006, All.1b
http://zonesismiche.mi.ingv.it/

Ancora nessuna idea sul perchè delle differenze a Catania tra il terrremoto del 1693 e quello del 1908?

Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2002
Originariamente inviato da: Stellina
FORSE, forse, tu di attività agricole (e legislazione relativa) non capisci una mazza, ed è inutile che io ci perda tempo.
Parliamo di geologia.

Forse e' perfettamente legale inventarsi come imprenditore agricolo in due anni, lavorando a centinaia di km di distanza in tutt'altro campo, ma il fastidio nel vedere buttare via dei soldi usciti anche dalle mie tasche non e' per questo motivo per nulla diminuito, anzi.

E da un punto di vista geologico, come ti e' gia' stato fatto notare da tutti, un sensore di livello in un pozzo e' assolutamente inutile per la previsione dei terremoti.

S
Member
**
Member
**
S
Originariamente inviato da: zoomx

Ancora nessuna idea sul perchè delle differenze a Catania tra il terrremoto del 1693 e quello del 1908?

Luigi Capuana, che con i suoi concittadini sentì la notte del 28 dicembre 1908 tutto il terrore della violentissima scossa: “videro Catania rimasta miracolosamente in piedi e quasi non prestavano fede ai loro occhi”. Subito dopo la notizia che Messina era distrutta divenne certa: il disastro l’aveva colpita. “Ci par di sognare, e intanto abbiamo paura di destarci. È orribile!”.

NON GEOLOGA
Z
Member
Member
Z
Stellina ti mi confermi quanto detto. Il terremoto del 1908 non provocò danni a Catania. Perchè quello del 1693 si?

S
Member
**
Member
**
S
Originariamente inviato da: zoomx
Stellina ti mi confermi quanto detto. Il terremoto del 1908 non provocò danni a Catania. Perchè quello del 1693 si?

Non chiederlo a me, io ho solo trovato questa testimonianza dell'epoca.

NON GEOLOGA
S
Junior Member
Junior Member
S
la dinamica a cui sembrano essere legati gli eventi sismici catastrofici in Sicilia SE è quella relativa all'estensione orientata WNW-ESE connessa a un processo di rifting cioè di relativo allontanamento tra due microplacche. per quanto riguarda la convergenza africa-eurasia sicuramente a essa sono collegati i terremoti che si sono avuti qualke anno fà a N di Palermo, e il terremoto del Belice. in questo contesto l'etna nn è responsabile in alcun modo della sismicità in sicilia SE, ad eccezione degli eventi che interessano il fianco orientale dell'edificio etneo: anke se questo è un discorso un po' complicato da spiegare, in pratica le strutture presenti nel fianco orientale etneo durante i periodi di intensa attività vulcanica (Es. 2002-2003)possono in un certo senso risentire delle doformazioni prodotte dal vulcano e quindi dare luogo a eventi sismici (Es terremoto di Santa Venerina).

S
Junior Member
Junior Member
S
il terremoto del 1908 è avvenuto nello stretto di messina, quello del 1693 tra ct e sr

Pagina 20 di 30 1 2 18 19 20 21 22 29 30

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,208
Jun 18th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it