Originariamente inviato da: siciliana
Originariamente inviato da: mccoy
Originariamente inviato da: siciliana
Come mai la maggioranza dei terremoti avviene nelle ore notturne e quasi sempre nei periodi invernali?
C'è una spiegazione scientifica o è una casualità?

Ne abbiamo parlato e la spiegazione è rigorosamente scientifica:

In quelle condizioni bisogna cercare di fuggire al buio lungo percorsi zeppi di macerie, e se indenni ritrovarsi in mutande (uomini) o in vestaglia/pigiama (donne) all'aperto mentre gela, piove o nevica.

La domanda sarà anche ridicola ma questo è plausibile visto che mi reputo ignorante in materia...sinceramente mi sarei aspettata una risposta più seria e meno ironica da chi invece studia o per lo meno frequenta un forum di geofisica e s'interessa alla materia e che quindi dovrebbe saperne più degli altri...

La mia risposta è quanto di più serio può essere affermato a proposito e riguarda una nota legge che governa gli eventi planetari a tutti i livelli: la legge di murphy, esaurientemente tratta nella wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Murphy

della quale quoto un estratto pertinente:

Quote:
Esiste anche una versione ispirata alla meccanica quantistica della legge di Murphy:

« Tutto va male contemporaneamente. »

Altra curiosa versione della "legge di Murphy" è rappresentata dalla cosiddetta Legge di Gumperson, che pretende di spiegare come funzionino fortuna e sfortuna:

« Le probabilità che qualcosa accada sono inversamente proporzionali alla sua desiderabilità. »

Pertanto, secondo la legge di Murphy applicata alle sismologia è elevata la probabilità che gli eventi disastrosi accadano di notte in inverno ecc. ecc.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)