Comunque, al di là di sterili polemiche, bisogna che il CNG cominci a farsi un esame di coscienza.
E' la seconda volta in pochi giorni che la figura del Geologo sprofonda, anzichè emergere.
Che sia un problema di comunicatività del singolo, di poco spazio, di indisponenza ad opera di altre categorie professionali, di ignoranza di massa....non lo so, e tutto sommato nemmeno mi interessa, ci pensi l'addetto marketing !!
Quello che so però è che per l'opinione pubblica noi siamo NULLA (ed evidentemente mi riferisco alla categoria, non ai suoi componenti).
Se negli anni passati è stato fatto SICURAMENTE poco per farci crescere, e ne stiamo pagando le conseguenze, oggi come oggi, momento direi storico viste le coincidenze di liberalizzazione del mercato, sisma e NTC, è DOVEROSO che il CNG si spenda per darci la giusta e doverosa collocazione nell'ambito tecnico, nel modo che più ritiene opportuno, senza che nessuno di noi metta mano al portafogli perchè già lo facciamo ogni inizio anno.

Oppure decidiamo una volta per tutte: non siamo tecnici, manteniamo una cultura solamente ambientalista, dimentichiamo definitivamente quello che ci hanno insegnato parlando di cedimenti, portanza, stabilità di pendii e seghe varie ed iniziamo ad insegnare negli Atenei qualcos'altro che parli solo di spazi verdi e bei tramonti.
Ma questo và deciso subito, perchè noi professionisti che siamo in prima linea dobbiamo sapere di cosa mangeremo domani, se di geologia tecnica o ambientale.

Io desidero che a questi quesiti qualcuno del CNG mi (ci) dia risposta, perchè l'argomento è di ESTREMA gravità, ed auspico che almeno Egidio nelle vesti di Consigliere lo faccia.
Mi chiedo poi, e non so darmi risposta, a cosa siano serviti i due sondaggi che siamo stati chiamati a sostenere, l'ultimo forse ancora troppo recente per trarne lumi, ma quello precedente dovrebbe ormai dare risultati concreti !!

Se posso esprimere un' ultima opinione sulla partecipazione alla trasmissione del nostro Presidente, devo dire che si nota molto la mancanza della base tecnica nella sua formazione, e che purtroppo ha nuovamente tirato fuori la parola "ambiente", ma forse questo è freudiano....