Sinceramente ieri ho visto il programma solo perchè era ospite De Paola....
Si è trattato dell'ennesimo sciacallaggio mediato per fare audience..non certo per chiarire ai profani i "misteri" sui crolli degli edifici...tant'è che la presenza e l'intervento dei "tecnici" è stata...mooolto misera...(in termini di tempo)
Credo che non si sia capito che le " ragioni di bottega" non erano quelle dei geologi, bensì quella dei costruttori..(e degli ingegneri)...presente anche il loro rappresentante, che ha avuto la faccia tosta di dire che "i costruttori ascoltano e seguono i consigli dei geologi"....(forse alcuni, delle mosche bianche,...ma non la stragrande maggioranza) quando in realtà sono i primi a rifiutare i servizi proposti (indagini ecc..ecc..) per gli ovvi risparmi economici...solo che adesso gli brucia un pò il C..O... e qualcosa a discolpa devono dirla...
E' vero siamo delle Cassandre, tuttavia non mi sembra giusto attaccare De Paola...In sostanza, a mio avviso, la colpa non è di De Paola, ma di tutti noi...esempi su questo forum ce ne sono abbastanza, che cosa pretendiamo se i primi a risparmiare siamo noi stessi volendo utilizzare i dati esistenti da PRG, o da altri sondaggi, magari posti a 300 metri di distanza dall'area di intervento???
E poi vorremmo anche parlare di risposta sismica del sito???
Chi ha il coraggio di rifiutare un lavoro solo perchè non vi mettono a disposizione le somme per indagini??? e magari il sito si trova in una situazione critica...Credo quasi nessuno...
Le colpe cari amici sono principalmente, anzi esclusivamente nostre...dell'intera categoria ...che vi ricordo non è formata esclusivamente dal CNG o dagli OORR...
E per chi crede che con le nuove NTC la nostra "condizione" migliora...bè si sbaglia di grosso...
"Cambiare tutto per non cambiare niente"....
Avresti anche ragione ma anche no... Qualche mese fa ho partecipato alla riunione organizzata dalla Regione Veneto e dall'Ordine sulle norme di attuazione dei P.A.T. comunali. Nella
prima diapositiva mostrata dal funzionario del Servizio Geologico c'era scritto che il geologo è tenuto, nella redazione del PAT, a eseguire il lavoro nel miglior modo possibile
INDIPENDENTEMENTE dal budget a disposizione. Tieni conto che qui nel ricco nord - est la media del budget a disposizione per la parte geologica di un PAT è sui 5000 eurini. Tieni conto che poi nelle zone sismiche il Servizio Geologico pretende una sorta di microzonazione e naturalmente tutto il prodotto deve essere consegnato informatizzato. Quindi se vuoi lavorare bene e con coscienza lo fai gratis, altrimenti ti adegui alla cifra e fai i copia - incolla. L'amministrazione cerca di pararsi il sedere dicendo che il PAT è una sorta di quadro conoscitivo e che poi nelle aree problematiche le cose verranno approfondite mediante studi appositi ecc. ecc. Ma io mi chiedo: e come mai non lo fai prima? E per 5000 euri che razza di quadro conoscitivo speri di ottenere? Il quadro conoscitivo dei copia - incolla!! Se a questo ci sommi il fatto che il controllo è affidato a DUE colleghi funzionari che dovrebbero quindi occuparsi della geologia dell'intera regione, che la base cartografica che ci viene fornita è uno schifo e che di nuove tecnologie (es. LIDAR) neanche a parlarne, allora il panorama si fa assai desolante!
In sostanza la sicurezza dei cittadini, vale, per la Pubblica Amministrazione, 5000 euro e questo significa inevitabilmente ottenere un prodotto di bassa qualità e che non serve a niente!
O cambia l'andazzo (in termini concreti e cioè più danari per queste cose) o andremo avanti come sempre, sperando nella buona sorte e che Madre Natura non si incavoli mentre noi siamo a questo mondo!
Per concludere ho notato una certa "passività" dell'Ordine che non ha aperto bocca su queste cose. Perché non si martellano i politici chiedendo più risorse? Perché De Paola viene zittito da un ignorante (di cose geologiche) come Castelli? Forse perché bisogna fare in modo che i soldi finiscano nelle tasche dei soliti noti.. o forse perché di fronte ad un aumento di risorse potrebbe essere richiesta una qualità proporzionata e qui..potrebbe cascare l'asino!