Salve a tutti scusate se mi intrufolo in questa discussione.
Sono di Catania, e sono uno studente universitario (non del vostro stesso ramo) e abito in una zona vicino al centro (per i catanesi del forum, vicino a "Vulcania")

Abito in una palazzina costruita intorno agli anni '60, che secondoo quanto detto dall'amministratore di condominio, dovrebbe avere "subito" qualche adeguamento sismico. Sotto casa mia però passa la metropolitana, quindi questo mi fa venire qualche dubbio sull'effettiva stabilità dell'edificio. Nel terremoto del 1990, l'edificio avrebbe leggermente "oscillato" pur non presentando crepe di nessun tipo.

La mia considerazione , prima di tutto, è che la base di statistica non è una base attendibile, ne come è attendibile lo studio del prof Giuliani.
Un terremoto non puo essere prevedibile,al momento.
Puo essere prevenuto, possono essere fatti adeguamenti sismici per ogni palazzo (presupponendo quindi un "uscita di soldi" non misera che,conoscendo il catanese medio, difficilmente avrà seguito).

E se anche fosse che abito in una casa perfettamente antisismica, potrei trovarmi nel momento del sisma in un luogo dove l'antisismicità non esiste.

Ora due sono i punti. Si sta scatenando il panico a causa di "voci" che affermerebbero la presenza di un grosso sisma alla fine di questo mese.

Io , da completo ignorante, appena ho sentito questa "notizia" ho cercato su google "Terremoto Previsto Siciia" , trovando forum , blog e siti vari (compreso questo) che parlavano di questo evento.
Ebbene, se nella ricerca di google cambiate nome della regione, troverete la stessa identica previsione.

In conclusione, il terremoto puo avvenire come poteva avvenire ieri, come puo avvenire oggi (speriamo di no) come fra 100 anni.
Tra l'altro il nostro dipartimento etneo nel 2002 non aveva previsto terremoti, ma gia da prima aveva parlato di anomalie nall'attività vulcanica. Se una notizia del genere avesse un minimo di fontezza, sicuramente un ente, un dipartimento, gli stessi giornalisti alla ricerca dello scoop , starebbero a parlarne.

Mi auguro che questa violenta scossa non si verifichi, per il resto è mia abitudine dormire con tutti gli oggetti di prima necessità vicino al letto (Medicinali, occhiali di riserva, chaivi della macchina, chiavi di casa, soldi , la mia chitarra :D).

Volevo semplicemnte dire la mia
Scusate l'italiano probabilmente poco comprensibile, ma sono tornato dall'aeroporto circa due ore fa, e sono molto stanco.

Alberto.