Avresti anche ragione ma anche no... Qualche mese fa ho partecipato alla riunione organizzata dalla Regione Veneto e dall'Ordine sulle norme di attuazione dei P.A.T. comunali. Nella
prima diapositiva mostrata dal funzionario del Servizio Geologico c'era scritto che il geologo è tenuto, nella redazione del PAT, a eseguire il lavoro nel miglior modo possibile
INDIPENDENTEMENTE dal budget a disposizione. Tieni conto che qui nel ricco nord - est la media del budget a disposizione per la parte geologica di un PAT è sui 5000 eurini. Tieni conto che poi nelle zone sismiche il Servizio Geologico pretende una sorta di microzonazione e naturalmente tutto il prodotto deve essere consegnato informatizzato. Quindi se vuoi lavorare bene e con coscienza lo fai gratis, altrimenti ti adegui alla cifra e fai i copia - incolla. L'amministrazione cerca di pararsi il sedere dicendo che il PAT è una sorta di quadro conoscitivo e che poi nelle aree problematiche le cose verranno approfondite mediante studi appositi ecc. ecc. Ma io mi chiedo: e come mai non lo fai prima? E per 5000 euri che razza di quadro conoscitivo speri di ottenere? Il quadro conoscitivo dei copia - incolla!! Se a questo ci sommi il fatto che il controllo è affidato a DUE colleghi funzionari che dovrebbero quindi occuparsi della geologia dell'intera regione, che la base cartografica che ci viene fornita è uno schifo e che di nuove tecnologie (es. LIDAR) neanche a parlarne, allora il panorama si fa assai desolante!
In sostanza la sicurezza dei cittadini, vale, per la Pubblica Amministrazione, 5000 euro e questo significa inevitabilmente ottenere un prodotto di bassa qualità e che non serve a niente!
O cambia l'andazzo (in termini concreti e cioè più danari per queste cose) o andremo avanti come sempre, sperando nella buona sorte e che Madre Natura non si incavoli mentre noi siamo a questo mondo!
Per concludere ho notato una certa "passività" dell'Ordine che non ha aperto bocca su queste cose. Perché non si martellano i politici chiedendo più risorse? Perché De Paola viene zittito da un ignorante (di cose geologiche) come Castelli? Forse perché bisogna fare in modo che i soldi finiscano nelle tasche dei soliti noti.. o forse perché di fronte ad un aumento di risorse potrebbe essere richiesta una qualità proporzionata e qui..potrebbe cascare l'asino! [/quote]
Credo che gratis non lavori nessuno, peraltro è anche vietato dalla legge...

(non ricordo l'articolo ma mi riprometto di cercarlo..)
ovviamente con 5000 eurini potresti far niente, come anche qualcosa...dipende dalla tipologia di lavoro.
Il problema è che sino a quando i legislatori non imporranno ex lege le indagini geologiche necessarie saremo sempre visti come degli apprendisti stregoni....