|
0 membri (),
876
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Junior Member
|
Junior Member
premetto che nn sono poi così esperta, ma secondo me qst "invenzione" di Giuliani non è assolutamente attendibile!basta pensare che il radon è un elemento molto pesante e si trova per la maggior parte nella crosta..ha un tempo di dimezzamento di 3,28giorni, per tanto quanto ne può risalire in superficie?!mah..!oltretutto paesi molto piu all avanguardia di noi come giappone california nn hanno questo dispositivo.un motivo ci sarà..no?!!in oltre nella faglia di sant andreas c è un pozzo che va in profondità nn mi ricordo di quanto precisamente dove hanno tutti i macchinari possibili e immaginabili, e si trovano ovviamente in condizioni ottimali..e il terremoto di big bear e tanti altri non sono stati previsti..fate le vostreconclusioni..ma io sono certa di una cosa..CON GLI ATTUALI STRUMENTI NON E' POSSIBILE PREVEDERE I TERREMOTI!!e Giuliani la dovrebbe finire di diffondere il panico solo x far parlare di sè..chi è in qst campo si rende conto delle castronerie che dice..credo!!TIENITI ASSOLUTAMENTE IL TUO LAVORO!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Poco prima della mezzanotte scossa di magnitudo 4.0. Fa discutere la proposta approvata dal Cdm di spostare il vertice in Abruzzo. Londra: piena disponibilità. Ma il sindaco de La Maddalena insorge: ipotesi inverosimile. Varato decreto: per la ricostruzione in arrivo 8 miliardi
Tanto per gradire.......
|
|
|
|
|
Member
|
Member
L'escludere a priori determinate ipotesi, o dichiarare che le stesse sono sicuramente inattendibili quando, si discute dello ignoto (o quasi...), significa esplicare più la propria ignoranza che assumere atteggiamenti ragionevoli et condivisibili.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
appunto discutere dell ignoto!e non si puo diffondere il panico discutendo dell ignoto!il raginevole è chi manda nel panico l intera popolazione e l'ignorante è chi ragionado un pò cerca di fare il contario?è qst che credi?..basterebbe ascoltare le cose con un minimo di spirito critico..
|
|
|
|
|
Member
|
Member
La presunzione umana, certe volte riesce a fare più sconquassi di quanto si possa credere. Circa il panico da diffondere o meno, personalemnete e senza mezzi termini, avrei proceduto all'evacuazione della popolazione quel dannato giorno. Per fortuna che molte di quelle persone, hanno provveduto personalemnete a farlo, salvandosi... Circa Giuliani, cercherei di investigare più attentamente sulle cose che fà e che dice. Magari creando un pool di esperti GEOLOGI per capire i comporamenti del radon in base alla geologia locale. Qualcosa di serio, magari che lo stesso Giuliani non è in grado di decifrare, deve esserci a mio parere. Chiudersi a priori su certe posizioni non aiuta la ricerca e la scienza. In tutto ciò che accaduto, Giuliani non se ne esce tanto male, altri soggetti interessati invece non possono dire altettanto. E' quel che pare di capire in molti contesti, anche universitari.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
infatti io sono del parere che le ricerche di giuliani andrebbero pubblicate e studiate da piu persone magari a livello internazionale, e poi riparlarne.al punto a cui sono le cose attualmente giuliani non puo permettersi di fare determinate affermazioni diffondendo il panico!!ed ovvio che nessun politico ha evacuato la città eha fatto bene!..anche perche la città che sarebbe stata evacuata sarebbe stata Sulmona!!pertanto non credo ci sarebbero state meno vittime..non credi anche tu?anche se qlc di vero ci fosse in quello che dice(anche se come ho detto prima, allo stato attuale delle cose ho i miei dubbi)non sa ne dove ne quando ne con che intensità si presenterebbe il terremoto!..inoltre hai idea di cosa significhi evacuare una città?! e poi pensi che le persone delle città vicine, e di tutto il centro italia direi sarebbero state tranquille nelle loro case ad aspettare?inoltre sei sicuro che giuliani nn ne esca male?io nn tanto!e sei sicuro che questa sia chiusura e non ragionevolezza?
|
|
|
|
|
|
tomgeo
Non Registrato
|
|
tomgeo
Non Registrato
|
appunto discutere dell ignoto!e non si puo diffondere il panico discutendo dell ignoto!il raginevole è chi manda nel panico l intera popolazione e l'ignorante è chi ragionado un pò cerca di fare il contario?è qst che credi?..basterebbe ascoltare le cose con un minimo di spirito critico.. concordo pienamente.... secondo me dobbiamo aspettiamo notizie ufficiali (se mai ci saranno) e poi .....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non vorrei passare in questo Forum come il difensore di Giuliani però è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare: lui non ha mai dichiarato che Sulmona andava evacuata, è questa una "sciocchezza di regime", nel senso mi spiego meglio, che pare una dichiarazione buttata li per denigrare il suo operato. Mi risulta che lo stesso Giuliani abbia dato mandato ai suoi legali per difendersi su quanto ingiustamente attribuitogli. Quando si vive in un contesto sociale che ti è avverso, perchè non ti riconosce, si creano ad hoc certe informazioni che diffondendosi svolgono la funzione di denigrarti. L'informazione raccontata diventa la verità, anche se di vero non presenta un bel niente. In politica ad esempio si è molto abili in questa pratica e bada bene vega24, non sei più riconosciuto per la sostanza delle cose che affermi, bensì solo o quasi solo per la costruzione mediatica che hai subito o, che ti hanno costruito gli interessi di bottega... Quest'ultima diventa: la verità, purtroppo... Per quanto concerne il problema dell'evacuazione, come ho avuto modo di scrivere prima, molta gente si è "autoevacuata", la stessa si è "autosalvata", dico io: bravi, bene così. Ho la sensazione, e come tale potrebbe essere sbagliata,che si è alzato un grande polverone su di una bugia: Sulmona e Giuliani per nascondere, per "distrarre l'italica opinione pubblica" dall'errore. Quale ? Quello di non prevedere in tempo una evacuazione in sicurezza senza creare allarmismi. Avevano tutti gli elementi per "dimensionare" una probabilità di rischio elevata (a me basterebbe diciamo il 5% ?)che si potesse verificare una scossa sismica impattante; vogliamo dire almeno dopo quella delle ore 23? Almeno questo. E tutto quello sciame sismico precedente, con PALESE E COSTANTE incremento dell'intensità sismica non poteva preludere in qualcosa di più forte e grave ? Non la sicurezza sia ben chiaro di conoscere, ora, minuto, luogo ed intensità, ma le percentuali di possibilità che l'evento si potesse verificare iniziavano sicuramente ad essere serie o no ? IL NIENTE ! il commento: "non potevamo allarme le persone...! Dovevano evacuare Tokio ? Città del Messico ? No poche decine di migliaia di persone solamente. A me fà paura il solo pensare che dovremmo essere capaci di evacuare in poco tempo circa 1 milione di persone alle pendici del Vesuvio, pensa te.....!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
se un giorno la ricerca di Giuliani avrà riconoscimenti e basi scentifiche solide sarò la prima a scusarmi per quanto prima detto, e a ricredermi!per ora non posso far altro che umili considerazioni personali che poi possono essere condivise o criticate, possono essere il risultato della mia ignoranza o possono contenere qlc di vero!ma come ho detto prima allo stato attuale delle cose non posso assolutamente consigliare ad una persona di abbandonare il lavoro, ne posso approvare la diffusione del panico, sia che si tratti di una scelta mediatica per far notizia, sia che riguardi le supposizioni di un ricercatore.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
"""...ne posso approvare la diffusione del panico, sia che si tratti di una scelta mediatica per far notizia, sia che riguardi le supposizioni di un ricercatore."""
Giustissimo vega24, il problema è che sono mancate tutte quelle azioni preliminari che avrebbero dovuto indurre ad una evacuazione controllata. Manca la cultura dell'emergenza, la sua diffusuione,il trasmettere alla gente che certi fenomeni, per quanto gravi, devono essere vissuti e gestiti come se facessero parte della normalità. Manca "l'istruzione". Abbiamo forse investito bene nel far fronte alle emergenze postevento, stiamo molto indietro per quanto attiene la "prevenzione dei comportamenti preventivi". In virtù di questo fatto, diventa poi molto difficile eseguire un azione di evacuazione senza che la stessa non rischi di sconfinare nel panico.... Con tutta sincerità, mi sarei preso con piacere qualche paio di avvisi di garanzia per procurato allarme, anzichè rischiare di aver sulla coscienza diversi morti. Ma è un mio punto di vista anche se credo condiviso dai più. Duole constatare che dopo tanti anni, ero ancora studente di geologia ai tempi del terremoto dell'Irpinia del 1980, su queste problematiche è stato fatto molto poco, forse perchè "i personaggi gestori del tutto" sono rimasti sempre gli stessi.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|