Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gianca (51), Giuseppe La Ferrera (54)
Chi è Online Ora
1 membri (Federico Cotza), 6,053 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Mapa 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 4 di 16 1 2 3 4 5 6 15 16
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
****
OP Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: siciliana
Come mai la maggioranza dei terremoti avviene nelle ore notturne e quasi sempre nei periodi invernali?
C'è una spiegazione scientifica o è una casualità?


Ne abbiamo parlato e la spiegazione è rigorosamente scientifica:

In quelle condizioni bisogna cercare di fuggire al buio lungo percorsi zeppi di macerie, e se indenni ritrovarsi in mutande (uomini) o in vestaglia/pigiama (donne) all'aperto mentre gela, piove o nevica.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2009
Posts: 13
S
Junior Member
Offline
Junior Member
S
Iscritto: Apr 2009
Posts: 13
Originariamente inviato da: mccoy
Originariamente inviato da: siciliana
Come mai la maggioranza dei terremoti avviene nelle ore notturne e quasi sempre nei periodi invernali?
C'è una spiegazione scientifica o è una casualità?


Ne abbiamo parlato e la spiegazione è rigorosamente scientifica:

In quelle condizioni bisogna cercare di fuggire al buio lungo percorsi zeppi di macerie, e se indenni ritrovarsi in mutande (uomini) o in vestaglia/pigiama (donne) all'aperto mentre gela, piove o nevica.



La domanda sarà anche ridicola ma questo è plausibile visto che mi reputo ignorante in materia...sinceramente mi sarei aspettata una risposta più seria e meno ironica da chi invece studia o per lo meno frequenta un forum di geofisica e s'interessa alla materia e che quindi dovrebbe saperne più degli altri...
io comunque ho trovato questo : "Abbiamo notato che la maggior parte dei terremoti si verificano durante i mesi invernali, o meglio, quando il sistema terra-luna è nel perielio, quindi più vicino al sole. In inverno, quando la terra subisce uno stress gravitazionale maggiore, si registrano più eventi sismici (60-70%) che in estate. La percentuale si mantiene ancora più alta quando c'è la luna nuova. Il magma che scorre sotto la crosta terrestre risente delle attrazioni gravitazionali, come accade per gli oceani".
Fonte
http://alessandrocascone.blogspot.com/2009/04/e-davvero-impossibile-prevedere-i_07.html

Se non ha risposte migliori da darmi la porrò eventualmente a qualche altro suo collega...al contrario mi porterò dietro questo interrogativo.
Carina comunque la sua risposta...molto spiritosa, sopratutto per chi ha avuto un'esperienza simile!!!

Iscritto: Nov 2002
Posts: 515
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: Nov 2002
Posts: 515
Originariamente inviato da: siciliana
io comunque ho trovato questo


Quello che hai trovato e' la citazione tra virgolette di una affermazione fatta da Giuliani.

Puoi verificarne da sola l'attendibilita' andando a guardare il catalogo dei terremoti mondiale

http://neic.usgs.gov/neis/epic/epic_global.html

e controllando in quale stagione sono avvenuti.


Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Posto questo sito per chi volesse mettere in sicurezza le parti interne di una abitazione non di certo le strutture o i muri non portanti, peccato sia in inglese.

http://www.latimes.com/news/local/la-me-020708-quakesafety-fl,0,7709248.flash


"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
****
OP Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: siciliana
Originariamente inviato da: mccoy
Originariamente inviato da: siciliana
Come mai la maggioranza dei terremoti avviene nelle ore notturne e quasi sempre nei periodi invernali?
C'è una spiegazione scientifica o è una casualità?


Ne abbiamo parlato e la spiegazione è rigorosamente scientifica:

In quelle condizioni bisogna cercare di fuggire al buio lungo percorsi zeppi di macerie, e se indenni ritrovarsi in mutande (uomini) o in vestaglia/pigiama (donne) all'aperto mentre gela, piove o nevica.



La domanda sarà anche ridicola ma questo è plausibile visto che mi reputo ignorante in materia...sinceramente mi sarei aspettata una risposta più seria e meno ironica da chi invece studia o per lo meno frequenta un forum di geofisica e s'interessa alla materia e che quindi dovrebbe saperne più degli altri...


La mia risposta è quanto di più serio può essere affermato a proposito e riguarda una nota legge che governa gli eventi planetari a tutti i livelli: la legge di murphy, esaurientemente tratta nella wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Murphy

della quale quoto un estratto pertinente:


Quote:
Esiste anche una versione ispirata alla meccanica quantistica della legge di Murphy:

« Tutto va male contemporaneamente. »


Altra curiosa versione della "legge di Murphy" è rappresentata dalla cosiddetta Legge di Gumperson, che pretende di spiegare come funzionino fortuna e sfortuna:

« Le probabilità che qualcosa accada sono inversamente proporzionali alla sua desiderabilità. »


Pertanto, secondo la legge di Murphy applicata alle sismologia è elevata la probabilità che gli eventi disastrosi accadano di notte in inverno ecc. ecc.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Sep 2007
Posts: 215
N
Member
****
Offline
Member
****
N
Iscritto: Sep 2007
Posts: 215
Siciliana, ATTENZIONE! nelle scienze vale sempre il principio: PRIMA DI CERCARE UNA SPIEGAZIONE A UN FENOMENO, ACCERTARSI CHE IL FENOMENO ESISTA REALMENTE.
Semplicemente non è vero quanto tu affermi, ossia che i terremoti si verificano prevalentemente di notte e d'inverno.

Iscritto: Apr 2009
Posts: 374
S
Member
**
Offline
Member
**
S
Iscritto: Apr 2009
Posts: 374
Ho postato un topic che diceva: "Comperate case antisismiche" su un Forum di sposine (che comperano case con mutui gravosisissimi), sezione Sicilia, e l'hanno chiuso dicendo che non è il luogo, non è il caso, perchè la gente in questo momento è terrorizzata!
*!"£$%&/()&%=@#]*
??????!!!!!!!



NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
Iscritto: Apr 2009
Posts: 374
S
Member
**
Offline
Member
**
S
Iscritto: Apr 2009
Posts: 374
Originariamente inviato da: Nello Lo Monaco
Siciliana, ATTENZIONE! nelle scienze vale sempre il principio: PRIMA DI CERCARE UNA SPIEGAZIONE A UN FENOMENO, ACCERTARSI CHE IL FENOMENO ESISTA REALMENTE.
Semplicemente non è vero quanto tu affermi, ossia che i terremoti si verificano prevalentemente di notte e d'inverno.

Infatti io ne ricordo più in estate che d'inverno.


NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
Iscritto: Apr 2009
Posts: 63
D
Member
**
Offline
Member
**
D
Iscritto: Apr 2009
Posts: 63
beh ma è altrettanto FALSO affermare che la Terra non subisca gli effetti gravitazionali di marea che stressano anche la crosta terrestre ovviamente.......... e al riguardo mi studierei per curiosità, se non c'è qualcuno che lo abbia già fatto, anche la corrispondenza fra attività sismica e allineamenti planetari.

Iscritto: Feb 2009
Posts: 455
4
Member
Offline
Member
4
Iscritto: Feb 2009
Posts: 455

Che io sappia, la sismicità è legata alla subduzione la quale a sua VOLTA DIPENDE dalla rotazione terrrestre e quindi dal moto dei pianeti. però la velocità di rotazione della Terra si mantiene costante per tempi abbastanza lunghi, per cui ai fini delle previsioni non ha senso fare certi collegamenti. Ma poi non so dov' è che volevi arrivare...


Per aspera ad astra

Pagina 4 di 16 1 2 3 4 5 6 15 16

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Aiuto con sezione in cad
by chiara.depantz - 26/06/2026 11:30
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,075
Post147,863
Membri18,151
Massimo Online14,439
Jun 25th, 2026
Nuovi Membri
EvaristoSette, Leopolda, Mapa, cleleo, Cuccarese F.
18,152 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.024s Queries: 36 (0.015s) Memory: 3.0124 MB (Peak: 3.2528 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-06-28 01:45:18 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS