Non vorrei passare in questo Forum come il difensore di Giuliani però è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare:
lui non ha mai dichiarato che Sulmona andava evacuata, è questa una "sciocchezza di regime", nel senso mi spiego meglio, che pare una dichiarazione buttata li per denigrare il suo operato. Mi risulta che lo stesso Giuliani abbia dato mandato ai suoi legali per difendersi su quanto ingiustamente attribuitogli.
Quando si vive in un contesto sociale che ti è avverso, perchè non ti riconosce, si creano ad hoc certe informazioni che diffondendosi svolgono la funzione di denigrarti. L'informazione raccontata diventa la verità, anche se di vero non presenta un bel niente. In politica ad esempio si è molto abili in questa pratica e bada bene vega24, non sei più riconosciuto per la sostanza delle cose che affermi, bensì solo o quasi solo per la costruzione mediatica che hai subito o, che ti hanno costruito gli interessi di bottega...
Quest'ultima diventa: la verità, purtroppo...
Per quanto concerne il problema dell'evacuazione, come ho avuto modo di scrivere prima, molta gente si è "autoevacuata", la stessa si è "autosalvata", dico io: bravi, bene così.
Ho la sensazione, e come tale potrebbe essere sbagliata,che si è alzato un grande polverone su di una bugia: Sulmona e Giuliani per nascondere, per "distrarre l'italica opinione pubblica" dall'errore. Quale ? Quello di non prevedere in tempo una evacuazione in sicurezza senza creare allarmismi. Avevano tutti gli elementi per "dimensionare" una probabilità di rischio elevata (a me basterebbe diciamo il 5% ?)che si potesse verificare una scossa sismica impattante; vogliamo dire almeno dopo quella delle ore 23? Almeno questo. E tutto quello sciame sismico precedente, con PALESE E COSTANTE incremento dell'intensità sismica non poteva preludere in qualcosa di più forte e grave ? Non la sicurezza sia ben chiaro di conoscere, ora, minuto, luogo ed intensità, ma le percentuali di possibilità che l'evento si potesse verificare iniziavano sicuramente ad essere serie o no ? IL NIENTE !
il commento: "non potevamo allarme le persone...! Dovevano evacuare Tokio ? Città del Messico ? No poche decine di migliaia di persone solamente.
A me fà paura il solo pensare che dovremmo essere capaci di evacuare in poco tempo circa 1 milione di persone alle pendici del Vesuvio, pensa te.....!