|
0 membri (),
431
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Member
|
Member
Il lavoro non manca e non te la passi male se riesci a privarti di ogni cosa.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mettiti daccordo Adriano io penso che se uno riesce ad arrangiarsi anche con un altro lavoro puoi fare anche il geologo, io conosco ingegneri che per andare avanti insegnano anche ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Non si tratta di un caso particolare! Oggi in pochi si possono permettere il lusso di fare un solo lavoro... non vedo perchè i geologi dovrebbero passarsela diversamente dalle altre categorie di lavoro! a volte ho l'impressione che ci piaccia piangerci addosso!
saluti, agi
Ultima modifica di agi; 25/04/2009 11:31.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Hai pienamente ragione agi, un pò ci piangiamo addosso "noi" geologi, però penso che mi sembra giusto che uno dopo tnt sacrifici faccia anhce il lavoro per cui ha perso 5 anni di studio, anche se con quello ci riesce a coprire solo alcune spese io un giorno nn voglio metterla nel cassetto la laurea sn disposto tranquillamente a fare due lavori ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2009
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2009
OMAR, io conosco diversi amici/colleghi che hanno messo la laurea nel cassetto e fanno tutt’altro.
Magari perchè non avevano voglia di spostarsi???????
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Hai pienamente ragione agi, un pò ci piangiamo addosso "noi" geologi, però penso che mi sembra giusto che uno dopo tnt sacrifici faccia anhce il lavoro per cui ha perso 5 anni di studio, anche se con quello ci riesce a coprire solo alcune spese io un giorno nn voglio metterla nel cassetto la laurea sn disposto tranquillamente a fare due lavori ciao Condivido! Metterla in un cassetto non vuol dire non esercitare la professione! Meglio in un cassetto che appiccicata alla parete dello studio tanto per esibirla! Le cose prezione non "vanno" esibite! Da esibire abbiamo finalmente i nostri corsi APC! Forse ho raccimolato più di 100 crediti per appendere gli attestati alle pareti dello studio! Poesia a parte è giusto e si "deve" continuare a fare il lavoro correlato al proprio percorso di studio. E va fatto nel modo migliore possibile! Studiando ancora! E magari facendo un altro lavoro per far quadrare il tutto.... Ecco perchè dico che senza passione per le cose non si va da nessuna parte! Ci deve essere una grande passione per continuare a fare un lavoro che da solo potrebbe non bastare! Per far bene il proprio lavoro in parte lo si deve anche amare, con tutte le difficoltà che esso comporta.... saluti, agi
Ultima modifica di agi; 25/04/2009 12:03.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Giustissimo agi, anche se credo che le eccezioni esistono, infatti nn credo che nn esistono geologi che vivono solo di professione, ma giusto come dicevi tu oggi come oggi chi nn deve fare due lavori per vivere, compreso anche gli ingegneri a meno che non si ha un aggancio politico forte, ma in quel caso anche i geologi vivrebbero solo di quello ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Vivrebbero solo di che! di politica dici  ? o di professione  ? scherzi a parte diciamo che mi interessa parlare di geologia indipendentemente da quanto essa mi "arricchisca" in senso non proprio geologico della parola (in soldi)! Secondo me è un processo naturale (selezione naturale dei geologi)! Chi meno lavora da geologo libero professionista ha più tempo per studiare e scrivere (nel senso classico e non di produzione)! Salvo casi eccezzionali .... Quindi è vero che c'è qualcuno che vive di sola professione ma non è la regola! Mi dico talora che se tutto funzionasse alla perfezione di che si discuterebbe su geoforum? saluti, agi
Ultima modifica di agi; 25/04/2009 12:44.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
indubbiamente la passione è un altra cosa, però un pò di benefici economici nonj farebbero male, dato che uno ha perso 5 anni a studiare e un minimo di guadagno cmq sia ci deve essere. La mia curiosità sai qual'è a questo punto ma un geologo che doppio lavoro di solito fà, tu per esempio ( se posso permettere) che lavoro fai oltre al geologo, scusami se azzardo la domanda, ma è giusto una curiosità ciao agi
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sono un geologo emigrato  che da circa 5 anni, approdato in lombardia  che, a parte il suo sapere  , porta nelle scuole, sotto forma di "prof. precario" progetti del tipo "Le pietre che narrano", pannelli didattici di geologia (evoluzione geomorfologica), faccio utilizzare ai ragazzi attrezzi da geologo (bussola, GPS, sismografo - dall'acquisizione alla elaborazione), li porto sul territorio ad osservarne le peculiarità...tutta beneficenza per la cultura geologica! Insomma provo a fare il professore di geologia per ragazzi con la picozza sempre dietro....alla Mario Tozzi insomma. Intanto esercito la professione in giro (un pò dove capita) e mi aggiorno tanto (un pò dove capita) per il piacere di farlo! Per molti la precarietà è una necessità! L'importante è esserne consapevole...e poi ogni tanto un pizzico di ottimismo non guasta! saluti, agi
Ultima modifica di agi; 25/04/2009 14:14.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|