Devo correggere una mia inesatezza sulle TA; se controlli il capitolo 7 della circolare, ad un certo punto noterai in grassetto 'Metodo1' e 'Metodo2'.

Il 1° permette di utilizzare la combinazione di carichi rara del punto 2.5.3 e adottare lo spettro di progetto secondo il DM96 con classe disismicità S=5, come descritto nel capitolo 2.7 (progetto alle TA)

Il 2° è più restrittivo e vale per tutti gli edifici di qualsiasi classe d'uso. In effetti non dice che si può progettare alle TA (e qui avevo letto male io), specifica solo che gli SLV possono essere calcolati con khi = 0.07 costante e con la combinazione sismica delle azioni.

Questo mi rincuora in parte, i metodi semplificati sono possibili anche per le classi d'uso 3 e 4, ma per queste ultime le TA sono escluse. Le verifiche quindi vanno effettuate con tutte le combinazioni, statica, SLE, sismica, ecc.

Il metodo semplificato ovviamente tenderebbe ad escludere la valutazione della RSL con specifiche analisi come esordisce il punto 3.2.2 della norma, dato che viene fornito un valoe predeterminato a priori e costante.

Adesso, se la regione impone regole più restrittive, non so cosa governa: la normativa di grado gerarchico maggiore o quella più cautelativa??

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)