Originariamente inviato da: Ale_m
Originariamente inviato da: agi
Lo stesso discorso emerge quando si perimetra un'area a rischio PAI (regionale) e la si confronta con quella P.R.G. (locale) - alla fine le stesse ABR consigliano l'adozione della condizione più svaforevole (anche se questa deriva dalla normativa locale)!

penso anch'io
ci sono regioni che hanno effettuato una riclassificazione sismica spostando aree dalla zona 4 alla zona 3. Penso che in queste nuove zone 3 non si possa seguire il paragrafo 2.7 delle NTC e la caratterizzazione del sito debba seguire le nuove procedure.

Con questo topic mi sono venuti dubbi su come operare in zona 4. Gli approfondimenti degli studi sono richiesti a partire da determinate categorie di suolo. Se non si definisce la categoria come si fa a sapere se sono necessari?

Gli approfondimenti di cui si parla sono legati alla classe d'uso e alle vita nominale dell'opera (vita reale). Non dipendono dalla categoria di suolo...definita la necessità di un approfondimento sarà necessario determinare la categoria di suolo e quantificare l'azione sismica...

saluti, agi