Originariamente inviato da: agi
Gli approfondimenti di cui si parla sono legati alla classe d'uso e alle vita nominale dell'opera (vita reale). Non dipendono dalla categoria di suolo...definita la necessità di un approfondimento sarà necessario determinare la categoria di suolo e quantificare l'azione sismica...

A partire dalla zona 3 sappiamo che il problema non si pone. La misura delle Vs, la categoria, etc.. devono esserci indipendentemente dal tipo di opera e dalla sua classe.
E' in zona 4 (paragrafo 2.7) che si potrebbe operare diversamente. Se però operiamo diversamente non misuriamo le Vs e non definiamo una categoria di suolo perchè il DM96 non lo prevede, quindi non sappiamo se ricadiamo nella categoria S1 o S2 che richiedono un'approfondimento di analisi per la definizione delle azioni sismiche.
Questa era più o meno la domanda e quello che ora mi chiedo anch'io. La questione è se in zona 4 misuriamo le Vs e definiamo una categoria. Il paragrafo 2.7 ci dice che questo non è necessario per certe opere/classe, e va da se che così, come già indicato, non facciamo nulla che assomigli nemmeno lontanamente ad un'analisi della risposta sismica locale (e non so quanto senso abbia la questione in un'ottica di ricercare maggiore sicurezza).
Una cosa che quindi mi è venuta in mente è anche quella che se qualcuno opera quasi esclusivamente in zona 4 e sulle opere indicate nel 2.7 forse è meglio che eviti di comprare strumenti per la definizione delle Vs visto che questo non sembra assolutamente richiesto.