guamar72 hai ragione, mi son espresso male.

Tutto quello che sappiamo, parliamo di Sicilia sud-orientale, è che ci sono stati diversi terremoti nel passato anche disastrosi. Poi sappiamo che le forze che hanno scatenato tali terremoti sono ancora in atto, l'Africa ci viene addosso e il confine passa proprio attraverso la Sicilia (più o meno).
Quale conclusione se ne trae? Che prossimamente ci sarà un terremoto anche distruttivo. Il problema è che non sappiamo quando. Potrebbe essere domani come potrebbe essere tra 300 anni. Ciò significa che se io mi costruisco la casa antisismica e sono fortunato potrebbe non esserci alcun terremoto distruttivo (piccoli terremoti ci saranno sempre) finchè tale casa non sarà abbattuta perchè ormai obsoleta, magari perchè il cemento si è ormai degradato.

Dove lavoro io abbiamo l'impianto antincendio e ogni anno facciamo la prova di evacuazione. Alcuni di noi hanno anche fatto un corso con i pompieri in modo da agire senza aspettare. Io spero che l'incendio non accadrà mai ma se accade almeno siamo preparati. Stessa cosa più o meno per il terremoto. Io mi preparo e spero che non accada ma se accada sarò preparato, almeno si spera.