Originariamente inviato da: 454545454554
il motore della tettonica della placche è proprio la rotazione terrestre, in quanto sappiamo che il mantello ha una velocità di rotazione maggiore di quella della crosta o megglio del LID. poi le correnti convettive possono contribuire, ma non sono esse la forza maggiore che muove le placche.

Scusate ma mi sono perso qualcosa? Sto parlando seriamente e con molta umiltà; mi sono laureato una dozzina di anni fa, da allora svolgo la professione e ho messo un po' da parte lo studio della tettonica dedicandomi più alla geotecnica o all'idrogeologia, ma esistono delle pubblicazioni in cui si afferma che il motore principe della tettonica è la rotazione terrestre (pensate se lo avesse saputo Wegener...)? Ripeto, lo sto chiedendo con molta umiltà, quella che manca a molti di coloro che frequentano questo forum da un po' di tempo a questa parte. Ritengo che scrivere post solo x poter dire "guarda quanto sono bravo mentre tu non capisci una benemerita minchia" citando Tizio e Caio non sia proprio nello spirito di questo forum che dovrebbe essere un luogo di ritrovo per poter scambiare opinioni, nozioni e dubbi con colleghi e non. Gradirei poter tornare ad un sano confronto non competitivo con tutti quelli che scrivono qui. Altrimenti che immagine di noi diamo all'esterno? Guardate che ci leggono in tanti! Grazie in anticipo.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)