Originariamente inviato da: zoomx
Stellina se uno costruisce la propria casa se ne può fottere della zonizzazione e farla sicura quanto crede.

Il problema serio, per me, è che la possibile messa a norma di edifici già esistenti sembra che sia una chimera, oltretutto molto costosa.

A quanto pare è meglio buttar giù tutto e rifare daccapo ma:
1) Ci vogliono soldi come per una casa nuova perchè è vero che il terreno già lo hai ma abbattere per ricostruire costa.
2) Le persone che ci abitano devono trovare un altro posto per vivere

Possibili soluzioni:
1) Costruire per una cubatura maggiore in modo da aumentare il valore dell'immobile, magari realizzando parcheggi sotterranei condominiali che a Catania mancano. A me sembra una soluzione da palazzinaro.
2) Realizzare il nuovo edificio in tempi rapidi e non con i tempi della maggior parte delle nostre ditte edili. Magari con prefabbicati?

Come detto da altri la casa antisismica ti protegge finchè ci sei dentro ma se sei fuori per lavoro o a cena da amici...

Certo è che almeno bisogna iniziare. Se avessimo iniziato dopo il terremoto del Friuli secondo voi dove saremmo adesso?

In Friuli! smile
Comunque non ho problemi per la casa di proprietà in campagna, ce l'ho per il palazzo condominiale in città e se ho ben capito lì non c'è niente da fare.

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )