|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
1 membri (geomega),
1,348
ospiti, e
7
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
guamar72 hai ragione, mi son espresso male.
Tutto quello che sappiamo, parliamo di Sicilia sud-orientale, è che ci sono stati diversi terremoti nel passato anche disastrosi. Poi sappiamo che le forze che hanno scatenato tali terremoti sono ancora in atto, l'Africa ci viene addosso e il confine passa proprio attraverso la Sicilia (più o meno). Quale conclusione se ne trae? Che prossimamente ci sarà un terremoto anche distruttivo. Il problema è che non sappiamo quando. Potrebbe essere domani come potrebbe essere tra 300 anni. Ciò significa che se io mi costruisco la casa antisismica e sono fortunato potrebbe non esserci alcun terremoto distruttivo (piccoli terremoti ci saranno sempre) finchè tale casa non sarà abbattuta perchè ormai obsoleta, magari perchè il cemento si è ormai degradato.
Dove lavoro io abbiamo l'impianto antincendio e ogni anno facciamo la prova di evacuazione. Alcuni di noi hanno anche fatto un corso con i pompieri in modo da agire senza aspettare. Io spero che l'incendio non accadrà mai ma se accade almeno siamo preparati. Stessa cosa più o meno per il terremoto. Io mi preparo e spero che non accada ma se accada sarò preparato, almeno si spera.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Sono pienamente in accordo con le tue affermazioni, si dovrebbe investire molto in prevenzione e cultura anti-simica in Sicilia sud-orientale, come nel resto d'Italia....prevenire sarebbe meglio che curare.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sono pienamente in accordo con le tue affermazioni, si dovrebbe investire molto in prevenzione e cultura anti-simica in Sicilia sud-orientale, come nel resto d'Italia....prevenire sarebbe meglio che curare. Poi magari cambiare la zonizzione di Catania, da 2 a 1.
NON GEOLOGA (ma credo che si capisca  )
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Stellina se uno costruisce la propria casa se ne può fottere della zonizzazione e farla sicura quanto crede.
Il problema serio, per me, è che la possibile messa a norma di edifici già esistenti sembra che sia una chimera, oltretutto molto costosa.
A quanto pare è meglio buttar giù tutto e rifare daccapo ma: 1) Ci vogliono soldi come per una casa nuova perchè è vero che il terreno già lo hai ma abbattere per ricostruire costa. 2) Le persone che ci abitano devono trovare un altro posto per vivere
Possibili soluzioni: 1) Costruire per una cubatura maggiore in modo da aumentare il valore dell'immobile, magari realizzando parcheggi sotterranei condominiali che a Catania mancano. A me sembra una soluzione da palazzinaro. 2) Realizzare il nuovo edificio in tempi rapidi e non con i tempi della maggior parte delle nostre ditte edili. Magari con prefabbicati?
Come detto da altri la casa antisismica ti protegge finchè ci sei dentro ma se sei fuori per lavoro o a cena da amici...
Certo è che almeno bisogna iniziare. Se avessimo iniziato dopo il terremoto del Friuli secondo voi dove saremmo adesso?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Stellina se uno costruisce la propria casa se ne può fottere della zonizzazione e farla sicura quanto crede.
Il problema serio, per me, è che la possibile messa a norma di edifici già esistenti sembra che sia una chimera, oltretutto molto costosa.
A quanto pare è meglio buttar giù tutto e rifare daccapo ma: 1) Ci vogliono soldi come per una casa nuova perchè è vero che il terreno già lo hai ma abbattere per ricostruire costa. 2) Le persone che ci abitano devono trovare un altro posto per vivere
Possibili soluzioni: 1) Costruire per una cubatura maggiore in modo da aumentare il valore dell'immobile, magari realizzando parcheggi sotterranei condominiali che a Catania mancano. A me sembra una soluzione da palazzinaro. 2) Realizzare il nuovo edificio in tempi rapidi e non con i tempi della maggior parte delle nostre ditte edili. Magari con prefabbicati?
Come detto da altri la casa antisismica ti protegge finchè ci sei dentro ma se sei fuori per lavoro o a cena da amici...
Certo è che almeno bisogna iniziare. Se avessimo iniziato dopo il terremoto del Friuli secondo voi dove saremmo adesso? In Friuli!  Comunque non ho problemi per la casa di proprietà in campagna, ce l'ho per il palazzo condominiale in città e se ho ben capito lì non c'è niente da fare.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Stellina, ancora con le paure tettoniche? Aggiornati, ora l'emergenza vera è l'INFLU-PORK... Tzè! Magari in America, che ha 3000 km di confine col Messico, ma qui può arrivare solo in aereo, più controllabile. Poi come virulenza potrebbe essere una specie di asiatica, molti sono già guariti, anche in Messico. Giusta la reazione delle autorità sanitarie, ma il panico è ingiustificato. Ritorno alla mia preoccupazione-terremoto. Però, molti guariscono, ma molti muoiono, siamo già a 150 morti in messico, in Europa ci sono già casi confermati e il fatto che possa arrivare solo in aereo o anche in macchina non mi rassicura tanto, una volta che iniziano a riempirsi gli ospedali è il caos. Tra parentesi, in Città del Messico si sono sovrapposte le 2 cose (terremoto ed epidemia).
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Stellina, ancora con le paure tettoniche? Aggiornati, ora l'emergenza vera è l'INFLU-PORK... Tzè! Magari in America, che ha 3000 km di confine col Messico, ma qui può arrivare solo in aereo, più controllabile. Poi come virulenza potrebbe essere una specie di asiatica, molti sono già guariti, anche in Messico. Giusta la reazione delle autorità sanitarie, ma il panico è ingiustificato. Ritorno alla mia preoccupazione-terremoto. Però, molti guariscono, ma molti muoiono, siamo già a 150 morti in messico, in Europa ci sono già casi confermati e il fatto che possa arrivare solo in aereo o anche in macchina non mi rassicura tanto, una volta che iniziano a riempirsi gli ospedali è il caos. Tra parentesi, in Città del Messico si sono sovrapposte le 2 cose (terremoto ed epidemia). Ma noi NON siamo a Città del Messico, gli eventuali contagiati sono identificati/bili e li curano, subito, col Tamiflu. Non abbiamo le stesse informazioni esatte dal Messico come le abbiamo qui (generico, per paesi evoluti) e dubito che in Messico abbiano le nostre strutture, che già tutte allertate, cioè già allertati i reparti competenti in tutta Italia (e suppongo in tutta Europa), secondo protocolli già predisposti.
Ultima modifica di Stellina; 27/04/2009 21:03.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Vorrei potere condividere il tuo ottimismo e la fiducia nei farmaci, nelle autorità e nei protocolli... Vedremo.
Mi fermo qui perchè siamo già OT, non so se esiste una sezione adatta per le pandemie
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Vorrei potere condividere il tuo ottimismo e la fiducia nei farmaci, nelle autorità e nei protocolli... Vedremo.
Mi fermo qui perchè siamo già OT, non so se esiste una sezione adatta per le pandemie Tranqui, e non leggere articoli di giornali perchè sono demenziali. Il Messico ha fatto una figuraccia, come la Cina con la SARS, perchè... non se ne sono accorti subito e non hanno attivato un bel niente all'inizio. Intanto: il ricombinarsi con virus animali (aviari e/o suini) fa parte della natura dei virus influenzali di tipo A, tanto è vero che è successo più volte, anche coi suini, e nel 1976 in una base americana a Fort Dix ci fu l'emergere di una swine flu che si trasmsise da uomo a uomo con 230 infettati e 1 morto, ma il focolaio fu spento e la cosa si chiuse lì. Quindi se lo aspettavano da un pezzo che potesse succedere e... esistono i protocolli, che poi sono stati ulteriormente perfezionati ai tempi dell'aviaria. Qui non arriveranno orde di viaggiatori portando la peste bubbonica e proprio il livello di attivazione attuato ci deve tranquillizzare. Perciò se non vai in Messico, se non vivi al confine col Messico, e, esageriamo, se non lavori in un aeroporto, stai completamente tranquillo.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
[quote=StellinaPerciò se non vai in Messico, se non vivi al confine col Messico, e, esageriamo, se non lavori in un aeroporto, stai completamente tranquillo.[/quote] Completamente tranquillo, proprio come dovevano essere gli aquilani prima del terremoto?? Hai dimenticato poi un articolo ta i luoghi a rischio: ristorante messicano !! 
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
| |
Massimo Online8,208 Jun 18th, 2026
|