Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Geol. Emilio P. (40), Jack2112 (35)
Chi è Online Ora
1 membri (Lorenzo Sestini), 1,183 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Sep 2007
N
Member
Member
N
Concordo con Ugo.
Qualunque sia l'ambito di applicazione, difficilmente può prescindere dal lavoro di campagna.
Piuttosto, sempre nel rispetto delle opinioni e gusti di ognuno, mi lascia un po' perplesso il "rigetto" per il lavoro di campagna.
A mio parere la geologia per eccellenza è in campagna, e non parlo di nozionismo ma di formazione generale, di mentalità, di modo di essere e vedere le cose.

Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
Che il rilevamento sia un elemento dal quale non si possa prescindere credo siamo daccordo tutti! Ancora di più sulla mentalità, sul modo di vedere le cose nel tempo, etc. etc. non mi pare che nessuno abbia mostrato "rigetto" per il lavoro di campagna che , a mio modo, resta l'elemento caratterizzante del geologo.

Quello di cui si discuteva all'inzio era fondato su una riflessione a voce alta di una giovane collega che ha espresso una passione maggiore per la geofisica che per il rilevamento...e non mi sembra così assurdo! oggi il geologo, per fortuna, non fa "solo" campagna! Altrimenti non staremmo a lottare per le competenze geotecniche! Quindi perchè non assecondare una passione geofisica? Mi sembra una competenza più che indispensabile alla luce della progettazione "moderna".

saluti, agi

N
Member
Member
N
Ho scritto e ribadisco "sempre nel rispetto delle opinioni e gusti di ognuno", ci mancherebbe altro, ma il geologo che decide di fare il geofisico, secondo me dovrebbe comunque venire dalla campagna e mai perderne il "contatto", altrimenti diventa lavoro da fisico wink

A
agi Offline
Member
Member
A
Quello che dico io è che proprio perchè si sottolinea giustamente il rispetto delle opinioni e gusti di ognuno, mi lascia ancora più stranito la perplessità nutrita nei confronti di chi "rigetta" il lavoro di campagna. confused

Qualcuno tra i geologi ama di più stare a tavolino! Ma che ben venga! Io non rimango perplesso! Ma è una mia semplice considerazione che sto condividendo nella maniera più naturale possibile, consapevole che non tutti la pensano allo stesso modo.

Io penso che si tratta semplicemente di diverso "talento". smile

Molte volte mi è stata necesssaria la collaborazione di un geologo-fisico che implementasse in matlab software che mi consentissero di stimare a partire da un accelerogramma (trasformate di fourier) l'intensità di Housner utile alla definizione dello scenario di danno. Senza quel geologo-fisico avrei raggiunto tutt'altro risultato! wink

saluti, agi

Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
fondamentale il lavoro di campagna, fondamentale la geofisica, la geotecnica e certamente anche la paleontologia. Poi ci si specializza, ma mai dimenticare la base

A
agi Offline
Member
Member
A
Originariamente inviato da: Ferry
fondamentale il lavoro di campagna, fondamentale la geofisica, la geotecnica e certamente anche la paleontologia. Poi ci si specializza, ma mai dimenticare la base

Che intendi la fisica? grin

saluti, agi

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Intanto una considerazione "mia" e quindi liberamente criticabile e non condivisibile, ma come si fa a studiare geologia e non amare il rilevamento, il capire l'ambiente naturale, cercare di comprendere come e perchè abbiamo di fronte quelle forme del paesaggio.
L'IO cosciente geologico che è parte integrante del nostro essere professionisti o scienziati non può essere chiuso in un cassetto o diemticato.
Il libero professionista (serio) analizza costantemente il terreno su cui opera sia quando si occupa di prove in situ che quando fa pianificazione t. o cartografia in genere.
Ora tu chiedi se questa parte fondamentale del nostro bagaglio culturale possa essere dimenticata, secondo me no, chi lo fa fa un grosso errore e non sarà mai completo.
Purtroppo è un modo di approcciarsi comune ad alcuni neogeologi...le motivazioni secondo me sono molte: una scelta sbagliata al momento dell'iscrizione, professori capre, peggioramento dei programmi di studio post riforma, diminuzione delle uscite in campagna, campi di fine triennio troppo corti, ecc.
Ma ti immagini se un domaniper qualsiasi motivo ti ritroverai con altri colleghi e non saprai prendere una misura di strato o fare un po' di riconoscimento o peggio ancora ma molto probabile non saprai fare una sezione....perchè alla fine si arriverà a questo.
I geofisici che ho conosciuto erano degli ottimi geologi di campagna....come si sarebbero potuti occupare di paleomagnetismo?....non c'è solo matlab e lo schrmo del PC, e ancora, una delle più belle escursioni la feci proprio con i geofisici a Gubbio sul KT.
Quindi rivedi le tue posizioni fatti ritornare la passione o ti troverai male.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: Apr 2009
V
Junior Member
Junior Member
V
Iscritto: Apr 2009
pienamente d'accordo!!è proprio il rilevamento che caratterizza noi geologi!se non si sa far qst non si può far niente xke è proprio per qst che ci chiamano..per la geotecnica per la geofisica e per tutto il resto!!forse abbiamo perso di vista il suffisso GEO davanti a -fisica o -tecnica!!

A
agi Offline
Member
Member
A
....non c'è solo matlab e lo schrmo del PC, .

Scusa ma qualcuno ha detto che c'è solo matlab? perchè non me ne sono accorto!

Ho l'impressione che a volte ci si ostini a voler riportare quello che ci piace di più tanto per contraddire...ma spero sia solo un'impressione! smile A mio parere è più costruttivo un confronto basato sull'analisi di un ragionamento nel suo complesso più che su singole affermazioni decontestualizzate... smile

Ripeto ma qualcuno ha detto che il lavoro di rilevamento non sia indispensabile? Lo è come ma come lo è pure la geofisica, la geotecnica, etc.... se poi la tua idea di geologo "tipo" è quella del rilevatore e basta non sono affatto daccordo! A mio parere è una visione non a passo con i tempi!

forse abbiamo perso di vista il suffisso GEO davanti a -fisica o -tecnica!!

Ma chi lo ha perso? confused

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 28/04/2009 20:19.
S
Member
**
Member
**
S
Ma non so perchè ti senti chiamato in causa agi, io cercavo di parlare con la ragazza del post....era ovviamente a titolo esemplificativo parlare di matlab, mi pare che diciamo tutti più o meno le stesse cose.
Ciao

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Pagina 2 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA