Originariamente inviato da: mccoy
Vorrei potere condividere il tuo ottimismo e la fiducia nei farmaci, nelle autorità e nei protocolli...
Vedremo.

Mi fermo qui perchè siamo già OT, non so se esiste una sezione adatta per le pandemie

Tranqui, e non leggere articoli di giornali perchè sono demenziali. Il Messico ha fatto una figuraccia, come la Cina con la SARS, perchè... non se ne sono accorti subito e non hanno attivato un bel niente all'inizio.
Intanto: il ricombinarsi con virus animali (aviari e/o suini) fa parte della natura dei virus influenzali di tipo A, tanto è vero che è successo più volte, anche coi suini, e nel 1976 in una base americana a Fort Dix ci fu l'emergere di una swine flu che si trasmsise da uomo a uomo con 230 infettati e 1 morto, ma il focolaio fu spento e la cosa si chiuse lì.
Quindi se lo aspettavano da un pezzo che potesse succedere e... esistono i protocolli, che poi sono stati ulteriormente perfezionati ai tempi dell'aviaria.
Qui non arriveranno orde di viaggiatori portando la peste bubbonica e proprio il livello di attivazione attuato ci deve tranquillizzare. Perciò se non vai in Messico, se non vivi al confine col Messico, e, esageriamo, se non lavori in un aeroporto, stai completamente tranquillo.

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )