Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,802 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 10 1 2 3 4 9 10
Mariod #64586 21/04/2009 14:13
Iscritto: Oct 2003
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2003
Vai a vedere il capitolo 6 delle nuove norme tecniche così ti dai una regolata....

6.2.2 INDAGINI, CARATTERIZZAZIONE E MODELLAZIONE GEOTECNICA
Le indagini geotecniche devono essere programmate in funzione del tipo di opera e/o di intervento e
devono riguardare il volume significativo di cui al § 3.2.2, e devono permettere la definizione dei
modelli geotecnici di sottosuolo necessari alla progettazione.
I valori caratteristici delle grandezze fisiche e meccaniche da attribuire ai terreni devono essere
ottenuti mediante specifiche prove di laboratorio su campioni indisturbati di terreno e attraverso
l’interpretazione dei risultati di prove e misure in sito.
Per valore caratteristico di un parametro geotecnico deve intendersi una stima ragionata e
cautelativa del valore del parametro nello stato limite considerato.
Per modello geotecnico si intende uno schema rappresentativo delle condizioni stratigrafiche, del
regime delle pressioni interstiziali e della caratterizzazione fisico-meccanica dei terreni e delle rocce
comprese nel volume significativo, finalizzato all’analisi quantitativa di uno specifico problema
geotecnico.
È responsabilità del progettista la definizione del piano delle indagini, la caratterizzazione e la
modellazione geotecnica.
Le indagini e le prove devono essere eseguite e certificate dai laboratori di cui all’art.59 del DPR
6.6.2001, n.380. I laboratori su indicati fanno parte dell’elenco depositato presso il Servizio Tecnico
Centrale del Ministero delle Infrastrutture.
Nel caso di costruzioni o di interventi di modesta rilevanza, che ricadano in zone ben conosciute dal
punto di vista geotecnico, la progettazione può essere basata sull’esperienza e sulle conoscenze
disponibili, ferma restando la piena responsabilità del progettista su ipotesi e scelte progettuali.

Il vero coraggio è come un aquilone, il vento contrario lo fa salire più in alto
Mariod #64602 21/04/2009 15:20
Iscritto: Jan 2009
M
Junior Member
*
OP Offline
Junior Member
*
M
quindi come dici tu, per una civile abitazione non faccio fare le indagini e uso quelle del piano regolatore? anche se le sismiche e i sondaggi non arrivano a 30 metri bensì a 20? come posso poi determinare la categoria di fondazione se non ho le Vs30 e Nspt arrivano fino a 20 metri?

Ale_m #64618 21/04/2009 16:57
Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
Non si parlava di non definire gli spettri visto che, non tanto per le verifiche di stabilità alle quali non si era fatto riferimento, per le verifiche di tipo geotecnico in condizioni sismiche servono l'inerzia del suolo e quella strutturale.

Personalmente intendevo dire che piccole variazioni nel valore delle coordinate (alla quarta cifra come tu scrivi) e un differente programma inducono delle variazioni (sebbene non sostanziali) negli spettri.

saluti, agi

A
agi Offline
Member
Member
A
Se lo ritieni sufficiente puoi utilizzare le indagini a disposizione...ti consiglio di sottolineare che i parametri si riferiscono al terreno in posto (al di sotto di eventauli coltri di riporto) la cui profondità dovrà essere accertata in fase di scavo sulla base del metodo osservazionale.

Per la definizione dei coefficienti sismici (orizzontale e verticale) devi innanzitutto decidere con quale normativa vuoi procedere! DM 96, NTC 05, NTC 08?

Poi si stabilirà come determinarli...

saluti, agi

Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Beh....a quanto pare ci siamo già dimenticati di tutte le belle cose dette dopo le brutte cose successe in Abruzzo e siamo tornati alle prove di PRG....andiamo bene! sick
Secondo il mio "modestissimo" parere un edificio per civile abitazione non è un "interevento di modesta rilevanza", è un posto nel quale abiterà una famiglia, intendendo per famiglia un insieme di esseri umani, intendendo per esseri umani delle entità soggette (tra le altre cose) a morte, la quale può avvenire per varie cause....non ultimo il crollo della propria casa sulla testa!!! E tutto questo a prescindere dalle responsabilità di legge (progettista/non progettista)! eek

vcolax #64655 22/04/2009 09:07
M
Junior Member
*
OP Offline
Junior Member
*
M
Agi rispondo prima te: consideriamo che siano le NTC 08, tu come otterestesti le Vs30, considerato che ho sabbie posso usae le SPT eseguite bene nel PRG per risalire alle Vs30? poi mi dici come determinare i coefficienti sismici per favore?
Vcolax sembra che tu non abbia mai fatto il libero professionista e che ti riferisci solo a cose studiate e trovate sui libri...lo sai che già farti pagare 700 euro per una perizia è un'impresa? figurati se gli devi mettere altri 1000 euro per le indagini? ma chi le farà mai? se con un po di buonsenso e attenzione possiamo sfruttare quelle già fatte perchè non farlo...

Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
Concordo con Missione riguardo la difficoltà di farsi pagare.
Se proprio non c'è verso di fare una minima indagine ti suggerisco di fare dei pozzetti esplorativi (o trincee) con un escavatore il cui braccio può arrivare a - 5m, se sbadacchia un pò.
Se il pozzetto è sufficientemente largo puoi riuscire a fare delle misure di pocket/vt sulle pareti di scavo, sempre mettendoti in sicurezza.
L'escavatorista (se lo trovi disponibile) per un lavoretto del genere si prende al max 50-100 euro
Lo so non è una prova canonica, ma sempre meglio di navigare nel buio: un minimo di stratigrafia la fai,con relativa documentazione fotografica in scala (usa una palina di riferimento!).
Inoltre, se la falda ha una bassa soggiacenza la intercetti quindi sconsigli per iscritto interrati e seminterrati, a dispetto della saccenza del geometra che ti deriderà).
Inoltre, puoi prelevare qualche campione rimaneggiato (qualità Q1-Q2) per qualche test di laboratorio (granulometria, forse limiti di Atterberg).
Se, invine, il cielo ti assiste, potresti fare una prova di carico su piastra al fondo del pozzetto, previa profilatura in sicurezza delle sue pareti.

Meglio che niente!
Ps: per evitare guai appena fatto tutto, fai ritombare il pozzetto.
Se vuoi, posso inviarti un modello (acad) che uso per i pozzetti/trincee.
Buon lavoro

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
V
Member
Member
V
Originariamente inviato da: missione
Vcolax sembra che tu non abbia mai fatto il libero professionista e che ti riferisci solo a cose studiate e trovate sui libri....
...se con un po di buonsenso e attenzione possiamo sfruttare quelle già fatte perchè non farlo...

Mah...sui libri ho studiato, sui cantieri ci sono stato, il libero professionista lo faccio da un pò e di RELAZIONI, non PERIZIE, ne ho fatta qualcuna....ma non mi sono mai sognato di dare lezioni a nessuno, molti consigli (scambiati tra colleghi), ma mai lezioni (soprattutto se non richieste).
Magari già lo sai, dato che TU il professionista lo farai da molto (si nota da quello che scrivi!), ma le prove di PRG non le fanno ogni 10 metri, sarei curioso di vedere che prove di PRG stai usando e quanto sono lontane dal tuo sito. Ah, informati anche su chi le ha fatte, perchè se le ha fatte quello che le ha fatte qui da me....stai fresco! Assodata anche la bontà delle medesime......fai tu....
Originariamente inviato da: missione
lo sai che già farti pagare 700 euro per una perizia è un'impresa? figurati se gli devi mettere altri 1000 euro per le indagini? ma chi le farà mai?

No, non lo so, lascio fare a te...tanto se viene un terremoto la colpa è tua crazy , noi incapaci e inesperti continueremo a lottare inutilmente per convincere la gente dell'utilità di quello che proponiamo....ma siamo solo degli illusi topi da biblioteca che non conoscono la realtà...

M
Member
Member
M
Vorrei rispondere a Missione. Quello che ti dico prendilo col beneficio del dubbio perchè non conosco la situazione reale. Premesso che mi sembra tu sia interessato ad eseguire il lavoro con le NTC08, le SPT possono anche essere eseguite "bene" come dici te nel PRG ma se non sono rappresentative della tua categoria di suolo (e non lo sai perchè hai deciso di non eseguire indagini sul posto) che ci fai? Dai retta esegui una sismica a rifrazione che ha un prezzo decente e verifica la tua categoria di suolo. Poi tra l'altro ora che l'ag è sito dipendente (per non dire stanza dipendente) chiamare in causa indagini in giro per il Comune ha ancora meno senso. Appoggio vcolax tutta la vita un edificio di civile abitazione non è assolutamente di modesta rilevanza.
E poi occhio che Buonsenso e Attenzione in questo caso vanno a braccetto con Rischio Elevato..
Se poi tu decidessi in ogni caso di non fare indagini rispondo alla tua domanda precisa, come faccio a trovarmi vs 30 o nspt 30 da indagini che arrivano a 20 m? Non puoi. Quello che puoi fare, chiamando in causa anche Approssimazione che è parente stretta di Rischio Elevato, è ipotizzare di avere negli ultimi 10 metri mancanti gli stessi valori dell'ultimo intervallo riscontrato nell'indagine. Ma come sai Buonsenso e Attenzione sono molto nemici di Approssimazione e se ne andranno sdegnati e rimarrete in tre Tu, Approssimazione e Rischio Elevato.

Fa' sempre la cosa giusta.
Iscritto: Jan 2007
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2007
Missione

...prendere C, Fi e Gamma dal P.R.G.? Auguri.
Solo a titolo d'esempio, nelle mie ghiaie fluvioglaciali estese parecchi km2 ci sono lenti limose argillose spesse anche qualche metro, di sicuro non cartografate nel P.R.G. poichè non hanno distribuzione omogenea, anzi assai localizzata. Dimmi tu se ti trovi per caso in questa situazione cosa racconti al progettista a scavo aperto? Io pretenderei qualche prova, a costo di perdere la commessa.
Poi vedi tu, ma cominciare male......!!
ciao

Pagina 2 di 10 1 2 3 4 9 10

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47