|
0 membri (),
317
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Posts: 472
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2009
Posts: 472 |
Bhe sei da invidiare almeno ne trai davvero soddisfazioni dal tuo lavoro. soddisfazioni morali intendo!!, bhe dalla Calabria alla Lombardia hai fatto un bel cambio di vita e?? ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2008
Posts: 50
Member
|
Member
Iscritto: May 2008
Posts: 50 |
laureatevi in fretta che la domanda è molto alta negli utlimi anni. ??????????????????????? Fammi sapere dove Parole rassicuranti da una persona del settore! Io ho la fortuna di uscire con un geologo a fare rilievi amico di mio papà e mi ha detto che se hai voglia di lavorare si guadagna anche bene. Mi riferisco a geologia applicata naturalmente! Ci trasferiamo tutti OMAR, io conosco diversi amici/colleghi che hanno messo la laurea nel cassetto e fanno tutt’altro. guarda io sn alla bicocca che è centro di ricerca e molti collegamenti per sbocchi futuri! uno dei piu importanti professori del mio corso ha portato la glaciologia in italia e mandato molti ragazzi all'estero come antartide. Forse la fortuna mia che l'univ permette molti sbocchi quella che frequento! poi per geologi che lavorano io ne conosco e ripeto che mi hanno detto che di lavoro ce ne è molto! io vivo in valtellina! ti riporto la mia zona! poi nn so come è nelle altri parti d'italia
omar
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2008
Posts: 50
Member
|
Member
Iscritto: May 2008
Posts: 50 |
ho sbagliato a impostare il mex ! sorry
omar
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 7
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 7 |
Insomma, pare che la situazione non sia poi tanto rosea... Un paio di settimane fa ho parlato con una docente universitaria di chimica la quale tra scienze naturali e geologia mi ha consigliato molto più vivamente la seconda, in quanto pare sia ora la professione più "ricercata"... Però a leggere i vostri post mi piglia un magone...! Io sono davvero nell'oblio più totale...vorrei studiare geologia ma non posso permettermi a 30 anni di rifare tutto il percorso di studi per poi restare di nuovo con un pugno di mosche..ho già avuto la mia bella batosta con gli studi in arte. So che non è nè poetico nè simpatico, ma DEVO studiare sì quello che desidero da anni, ma anche piegarmi verso la direzione che mi porta più profitto perchè purtroppo in caso di necessità non ho la fortuna di poter chiedere aiuto economico a parenti o altri.. Dunque il geologo è così bistrattato in ambito il lavorativo? L'ingegnere ambientale ha più chance? Che tipo di competenze ha in più da mettere in secondo piano un geologo? Mamma mia che tristezza....
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Posts: 268
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
Posts: 268 |
Guarda Mila ho paura che la risposta univoca che vai ricercando possa venire solo da te. La geologia, in teoria, sbocchi lavorativi ne offre molti, sopratutto se ti tuffi nella parte applicativa. In pratica però la realtà lavorativa, così come quella geologica in campagna, è puntuale, se mi passi il termine, nel senso che ognuno di noi ha fatto la sua personale esperienza con la quale ha avuto fortuna o sfortuna. Ho colleghi che fanno i geologi (per fortuna loro) ma anche il professore, l'agente di commercio, un trivellatore, il cameriere, lezioni private, ecc ecc..... Naturalmente quelli che poi hanno fatto i geologi non sempre possono vantarsi di percepire un ottimo stipendio, e quei pochi che ne percepiscono uno niente male, non sempre lo vedono mensilmente ma a volte trimestralmente o anche più. La scelta finale sta a te. La passione comunque è la regola d'oro.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 7
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 7 |
grazie mille Ignazio, mi è piaciuto molto il tuo post
:-)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 16
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 16 |
io mi sono iscritta a geologia 2 anni fa, pur sapendo che è difficile trovare lavoro, e non ascoltando tutti quelli che mi dicevano di lasciar perdere. non credo che chi leggerà questo forum verrà dissuaso dallo scegliere questa meravigliosa materia. purchè a guidarlo sia vera passione e non semplice curiosità. purchè non abbandoni dopo il primo fallimento in chimica o in fisica (alla mia università la maggior parte degli abbandoni ci sono tra il primo e il secondo semestre del primo anno). io mi accontenterei di fare la ricercatrice (esisterà ancora questo "mestiere" tra qualche anno?) pur di continuare a studiarla. si ok, i soldi fanno comodo, ma non vorrei mai fare una cosa che non mi piace solo per i soldi... ma forse parlo con l'entusiasmo di una alle prime armi 
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 19
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 19 |
ti "accontenteresti" di fare la ricercatrice?!io personalmente pagherei oro per farlo!e come me penso molti molti altri..o per lo meno tutti quelli che hanno scelto questa facoltà con il cuore e la passione..credo..
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 7
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 7 |
ma gli esami di matematica,chimica e fisica sono davvero così "impossibili" o si tratta solo di buona volontà e costanza? Io non studio queste materie da più di 10 anni (mi sono diplomata al liceo artistico ed ora sto finendo Lettere)per cui dovrei cominciare da zero.... pensi sia un'impresa impossibile? Tanto per capire se è troppo tardi per ricominciare oppure no..
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2009
Posts: 455
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2009
Posts: 455 |
Mila, l' ingegnere ha un potere pazzesco rispetto al geologo. Attualmente un ingegnere ambientale può firmare un progetto per impiantare una piattaforma petrolifera ma anche fare lavori che sono ben al di fuori della sfera delle loro competenze. Un pò come per i geologi che prendono l' indirizzo paleontologico ma poi possono fare tutto anche relazioni geotecniche per costruire una diga. Ma quello che più ci interessa a noi, è che l' ing. si rivolge al geologo per avere una firma. Se tu gli dici: si deve fare quel sondaggio quella prova ecc. l' ing. già avrà circumnavigato l' Africa e starà bussando la porta di un altro geologo, con 300- 500 euro in mano. Salvo eccezione è quasi sempre così, il geologo è visto come un rompic... un im pedimento. Poi se hai più di 21 anni, non hai una famiglia solida disposta ad aspettare almeno dieci anni, se non sei ingrado di fare 4-5 esami l' anno, se non hai santi in paradiso (come assessori comunali, politici ecc.) io purtroppo ti devo sconsigliare il percorso universitario. La geologia è bellissima (io l' ho studiata nel teorico, gli aspetti applicativi li sto studiando adesso, per la professione). Cmq se vuoi io ti consiglio di andare sul sito di Carlo Doglioni, è l' unico che io sappia, che ti permette di scaricare i suoi articoli completamente gratis e tieni presente che Doglioni è un geodinamico di fama internazionale, con idee rivoluzionarie che si stanno facendo strada.
CIAO CACCAMO, CHI NON MUORE SI RISENTE, CHE LAVORO FAI ADESSO? SEI RIUSCITO A FARE IL GEOLOGO? MA ADESSO STAI IN SICILIA?
Per aspera ad astra
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|
|
|
|